Daniele Angrisani Profile picture
Mar 31 17 tweets 3 min read
Si aggrava la crisi politica in #Tunisia. Il presidente Kais Saied ha emesso oggi un decreto di scioglimento del parlamento, che è stato sospeso dall'anno scorso. reuters.com/world/africa/t…
Il decreto arriva dopo che il Parlamento lo ha apertamente sfidato votando per abrogare i decreti che il presidente ha usato per assumere un potere quasi totale.
Parlando dopo la sessione online di più della metà dei membri del parlamento, la prima da quando ha sospeso la camera a luglio, Saied li ha accusati di un colpo di stato fallito e di una cospirazione contro la sicurezza dello stato e ha ordinato indagini su di loro.
Qualsiasi mossa per arrestare i membri del parlamento che hanno preso parte alla sessione di mercoledì, come la minaccia di Saied di indagini potrebbe implicare, rappresenterebbe una grande escalation nel confronto tra Saied e i suoi oppositori.
“Dobbiamo proteggere lo Stato dalle divisioni. ... Non permetteremo a coloro che ne stanno abusando di continuare la loro aggressione contro il nostro Stato", ha detto Saied in un video pubblicato online.
Gli oppositori di Saied lo accusano a sua volta di un colpo di stato quando ha sospeso la camera la scorsa estate invocando lo stato di emergenza, ha spazzato via la maggior parte della costituzione del 2014 ed ha deciso di governare a furia di decreti.
"Non abbiamo paura di difendere un'istituzione legittima", ha detto Yamina Zoglami, un membro del parlamento moderato islamista Ennahda. “Il popolo non ci ha tolto la fiducia. Il presidente ha chiuso il Parlamento con i carri armati".
Saied, ex professore di legge, afferma che le sue azioni sono costituzionali e necessarie per salvare la Tunisia da anni di paralisi politica e stagnazione economica per mano di una élite corrotta ed egoista.
Il Presidente ha promesso anche la formazione di una commissione per riscrivere la Costituzione, che sarà sottoposta a un referendum a luglio, seguita da nuove elezioni parlamentari a dicembre.
La costituzione tunisina in essere afferma che il Parlamento deve rimanere in sessione durante qualsiasi periodo eccezionale e che lo scioglimento delle Camere dovrebbe far scattare immediatamente una nuova elezione, anche se non ne è stata ancora annunciata una.
Il Free Constitutional Party, il partito che secondo i sondaggi otterrebbe più voti se si tenessero oggi le elezioni, ha esortato Saied a convocare subito le elezioni anticipate dopo lo scioglimento del parlamento.
Abir Moussi, il presidente del partito e sostenitore del defunto dittatore Zine El Abidine Ben Ali, ha detto che Saied non ha scelta, secondo la Costituzione, ed è tenuto a convocare per legge le elezioni entro tre mesi.
L'accresciuta fiducia del Parlamento riflette l'ampia opposizione a Saied mentre cerca di riscrivere la Costituzione, prendere il controllo del sistema giudiziario ed imporre nuove restrizioni alla società civile.
Ennahda, il più grande partito attualmente in Parlamento con un quarto dei seggi, e il suo leader, Rached Ghannouchi, che è il presidente del Parlamento, sono stati i suoi critici più forti.
Sebbene i partiti politici rimangano profondamente divisi l'uno contro l'altro, molti di loro ora si stanno apertamente unendo contro Saied e gli chiedono di adottare un approccio inclusivo per ristrutturare la politica del paese.
La Tunisia si era liberata di Ben Ali con una rivoluzione nel 2011 che ha dato il via alla stagione delle Primavere Arabe e successivamente ha introdotto la democrazia, ma il suo sistema di divisione del potere tra presidente e Parlamento si è dimostrato inefficace.
Con l'economia che ora si muove verso il disastro, con il governo che cerca un salvataggio internazionale e un potente sindacato che avvisa della possibilità di uno sciopero generale in arrivo, molti tunisini hanno perso fiducia nel presidente, afferma Reuters.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Apr 2
L’ex presidente russo ed attuale vice direttore del Consiglio di Sicurezza Nazionale russo, Dmitry Medvedev, ha commentato oggi molto acidamente i piani ucraini di entrare nell’Unione Europea, con un post su Telegram.
Qui sotto la traduzione ⤵️
L'Ucraina vuole entrare nell'UE
(Per il compleanno del nostro arcinemico, la NATO).

L'Ucraina vuole entrare nell'UE. Da molto tempo e sinceramente. L'ha voluto sotto Kuchma, l'ha voluto ancora di più sotto Yushchenko.
Read 14 tweets
Apr 2
Update dell’intelligence militare britannica sulla situazione in Ucraina la mattina del 2 aprile ⤵️
- Le forze ucraine continuano ad avanzare a seguito del ritiro delle truppe russe nelle vicinanze di Kiyv. In direzione nord-ovest, continuano i tentativi delle truppe ucraine di avanzare da Irpin a Bucha e Hostomel.
- Secondo quanto riferito, le truppe russe sono state ritirate dall'aeroporto di Hostomel, che era stato oggetto di ostilità sin dal primo giorno del conflitto. Anche lungo l'asse orientale, l'Ucraina ha riconquistato diversi insediamenti.
Read 4 tweets
Apr 2
A Kharkiv, scrive Unian riferendosi al Servizio statale di emergenza dell'Ucraina, nella notte del 2 aprile sono scoppiati due grandi incendi dovuti ai bombardamenti russi nel distretto di Kievsky. t.me/uniannet/43515
L'area dell'incendio era di circa 600 metri quadrati, i vigili del fuoco hanno impiegato sei ore per spegnere l'incendio.
Inoltre c’è stato anche un secondo incendio di magazzini e una cooperativa di garage nel distretto Moskovsky di Kharkiv. Qui l’area dell’incendio era di circa 2.000 metri quadrati e l'incendio è stato domato dopo sette ore.
Read 6 tweets
Apr 2
Continua il giallo sull’attacco contro il deposito petrolifero di Belgorod. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista a Fox News, ha rifiutato di rispondere direttamente alla domanda se l'Ucraina abbia attaccato il deposito in oggetto usando elicotteri.
“Mi dispiace, non discuto nessuno dei miei ordini come comandante in capo o leader dello stato. Ci sono cose che condivido solo con i militari delle forze armate ucraine", ha risposto Zelensky, non confermando nè smentendo il ruolo ucraino nella vicenda. foxnews.com/politics/zelen…
Ieri le autorità della regione di Belgorod hanno annunciato che un deposito petrolifero aveva preso fuoco a Belgorod "a causa di un attacco aereo di due elicotteri delle forze armate ucraine". L’incendio è stato spento solo in serata.
Read 6 tweets
Apr 2
Gli Stati Uniti fungeranno da intermediario nel trasferimento di carri armati di fabbricazione sovietica in Ucraina, di proprietà dei Paesi alleati in Europa, riporta il New York Times. nytimes.com/2022/04/01/us/…
Le consegne di carri armati inizieranno nel prossimo futuro, afferma il @nytimes senza però specificare quante unità di veicoli blindati verranno effettivamente trasferite in Ucraina e da quali Paesi proverranno.
Gli Stati Uniti hanno compiuto questo passo in risposta a una richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha esortato i paesi della NATO a fornire carri armati e aerei militari all'Ucraina.
Read 7 tweets
Apr 1
Alcuni deputati del Parlamento Europeo si sono rivolti al popolo russo, con un appello in cui hanno chiesto la fine immediata della guerra con l'Ucraina e la fine del confronto tra Occidente e Oriente.
L'appello è stato firmato dai leader delle fazioni del Partito Popolare Europeo, dei Socialisti Democratici, del Rinnovamento Europeo e della Sinistra: insieme rappresentano la stragrande maggioranza degli eurodeputati.
Il sito web @meduzaproject ha deciso di pubblicare integralmente questo appello (in russo) qui: meduza.io/feature/2022/0…

Di seguito la traduzione ⤵️
Read 30 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(