1.E' evidente che il mostruoso aumento delle #spesemilitari italiane non c'entra con la #guerra in Ucraina - che ne è stato il cinico pretesto per forzare il Parlamento e convincere la riluttante opinione pubblica - ma risponde al patto firmato con la NATO nel 2014, da "onorare"
2. Ma ricordo che c'è un patto antecedente da onorare, sancito dalla #Costituzione nel 1948, dove è scritto che "l'Italia #ripudialaguerra" non solo "come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli", ma anche "come mezzo di risoluzione delle #controversieinternazionali"
3.Ribadito nel comma successivo che “consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni”, “promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”
5.Patto confermato anche dall'art 52 della #Costituzione che parla di #difesadellapatria come "sacro dovere del cittadino" non dell'acquisto di cacciabombardieri d'attacco capaci di trasportare #bombenucleari per il mondo. Sottraendo enormi risorse alla difesa dei diritti sociali
6. Un Patto di #civiltà ribaltato dal successivo patto d'#inciviltà. Il primo ancora da onorare, il secondo da disonorare
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh