Daniele Angrisani Profile picture
Apr 6 6 tweets 2 min read
I giornalisti dei media occidentali sono finiti nella città di #Borodyanka, che si trova a nord-ovest di Kiyv. Qui prima della guerra vi abitavano 13mila persone. La città è stata catturata dalle truppe russe il 28 febbraio.
Le truppe russe hanno abbandonato la città il 1 aprile. Gli edifici residenziali della città sono stati distrutti dai bombardamenti. Si segnalano molti morti tra i civili.
Secondo le autorità locali sono circa 200 le persone disperse, che potrebbero trovarsi sotto le macerie degli edifici. Il procuratore generale dell'Ucraina Irina Venediktova ha affermato che potrebbero esserci molti più morti a Borodyanka che a Bucha.
Per saperne di più qui ne parla la CNN ⤵️ edition.cnn.com/2022/04/05/eur…
Qui invece ne parla il New York Times ⤵️ nytimes.com/live/2022/04/0…
Ed infine qui ne parla la versione russa di BBC News ⤵️ bbc.com/russian/news-6…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Apr 7
Meduza è entrata in possesso di filmati che dimostrano (ancora una volta) che i civili di #Bucha, nella regione di Kyiv, sono stati uccisi mentre le truppe russe erano in città. La registrazione è stata fatta da un drone. Thread con sintesi & traduzione🧵⤵️
Secondo i metadati dei file, questi video sono stati girati in diversi giorni, dal 23 al 30 marzo 2022, ovvero quando i russi controllavano ancora interamente la città.
Il filmato pubblicato da @meduzaproject è un'altra prova inequivocabile (insieme alle immagini satellitari del New York Times) che mostra che i massacri di civili sono avvenuti a #Bucha prima che le truppe russe si ritirassero dalla città. nytimes.com/2022/04/04/wor…
Read 26 tweets
Apr 7
Riposto per tutti. #Mariupol: analisi in inglese di @meduza_en per smentire tutte le fake news russe sull’attacco all’ospedale di maternità di Mariupol ⤵️ meduza.io/en/feature/202…
Potete trovare qui il riepilogo di questo lungo thread con l’analisi della nuova intervista di Marianna Vishemirskaya ed il modo in cui le sue parole sono state (male) interpretate dalla propaganda russa ⤵️

threadreaderapp.com/thread/1512067…
Qui invece su Bucha. Questo è il riepilogo di un lunghissimo thread in cui vengono smentite, una per una, tutte le versioni russe sul massacro dei civili a #Bucha. Lavoro eccellente di @mediazzzona ⤵️ threadreaderapp.com/thread/1511399…
Read 5 tweets
Apr 7
Uno sconosciuto ha attaccato il caporedattore della Novaya Gazeta e premio Nobel per la pace Dmitry Muratov nel vagone del treno tra Mosca e Samara dove si trovava con vernice rossa ed acetone. ImageImage
"Hanno versato vernice ad olio con acetone nello scompartimento. I miei occhi bruciano terribilmente. Treno Mosca-Samara. C'è un odore oleoso in tutta la carrozza. Partenza già ritardata di 30 minuti. Cercherò di lavarmi. Ha gridato: "Muratov, questo è per i nostri ragazzi".
Apparentemente quindi il motivo di questo attacco vergognoso è il fatto che Novaya Gazeta abbia voluto continuare a dire la verità su quello che stava succedendo in Ucraina fino all’ultimo.
Read 4 tweets
Apr 7
Ecco Peskov ammettere che i russi hanno perso “un numero significante di soldati” durante l’operazione militare speciale in Ucraina, aggiungendo che è una “grande tragedia per noi” che questo sia accaduto. Ipocrita.
Ottima pronuncia tralaltro: così potrà rispondere in inglese perfetto dinanzi al tribunale per i crimini di guerra dove finirà i suoi giorni.
Nella stessa intervista, a Peskov è stato chiesto del bombardamento di un ospedale per la maternità a Mariupol e dell'uccisione di civili a Bucha: le autorità ucraine incolpano le truppe russe per entrambi gli episodi.
Read 9 tweets
Apr 7
Grosse novità dal #Pakistan. La Corte Suprema del Pakistan oggi ha annullato la mossa del primo ministro Imran Khan di sciogliere il Parlamento.
nytimes.com/2022/04/07/wor…
La Corte ha posto così le basi per un voto di sfiducia parlamentare che dovrebbe rimuoverlo dall'incarico ed offrire una grande vittoria ai leader dell'opposizione, che hanno detto che Khan ha tentato un "colpo di Stato a tutti gli effetti".
Khan, la star internazionale del cricket diventata politico, e i suoi alleati hanno sciolto il Parlamento domenica, bloccando in maniera efficace il previsto voto di sfiducia.
Read 7 tweets
Apr 7
Le consultazioni dei ministri degli esteri della NATO continuano a Bruxelles. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, come rappresentante di un paese partner della NATO, sta anche partecipando alle consultazioni.

Ecco la cosa principale di cui si è parlato oggi ⤵️
🔺Dmytro Kuleba ha invitato i paesi dell'Alleanza a dare all'Ucraina più armi. Negli incontri con gli alleati, l'Ucraina sta chiedendo solo una cosa - armi, armi e armi, ha detto Kuleba. Qualsiasi ritardo significa che altri civili ucraini moriranno, ha aggiunto.
🔺 L'Ucraina continuerà a insistere sull'embaergo completo del gas e del petrolio russo da parte dell'Europa, ha aggiunto Kuleba.
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(