Daniele Angrisani Profile picture
Apr 10 8 tweets 2 min read
Sempre riguardo #Chernobyl, ci sono ulteriori novità. Secondo il canale Telegram "Можем объяснить" mercenari del gruppo Wagner hanno sofferto per l'esposizione alle radiazioni nella zona di esclusione di Chernobyl. t.me/mozhemobyasnit…
Due mercenari, in particolare, hanno raccontato al corrispondente di "Можем объяснить" di alcuni loro compagni d'armi che si sarebbero ammalati.
Secondo il loro racconto, i mercenari di Wagner sono stati utilizzati per tenere le posizioni in direzione di Kiyv. Poco dopo la ritirata delle truppe russe, i mercenari hanno avuto bisogno di assistenza medica e sono stati evacuati di fretta e furia in Bielorussia.
Probabilmente sono stati portati al Centro di medicina delle radiazioni ed ecologia umana di Gomel, ha suggerito un interlocutore di "Можем объяснить".
Il numero esatto di coloro che si sarebbero ammalati non è noto, ma la forza del gruppo Wagner in questa zona contava diverse centinaia di persone.
Tutto il personale militare russo che è stato nella Foresta Rossa per più di un mese soffrirà di vari gradi di malattia da radiazioni, ha detto oggi l'ente ucraino Energoatom, come citato dalla BBC oggi e riportato in questo thread qui ⤵️
Permettetemi comunque di continuare ad essere scettico su queste notizie di malattie da radiazioni. A meno di aver avuto contatto diretto con una fonte di alte radiazioni non vedo come sia possibile che qualcuno si sia ammalato così velocemente.
E' possibilissimo, invece, che coloro che hanno scavato trincee e si siano accampati nella Foresta Rossa subiscano conseguenze di lunga data come più alta probabilità di formazione di tumori. Ma da qui a malattie da radiazione dopo pochi giorni ce ne vuole.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Apr 11
Mentre la guerra di aggressione della Russia continua a devastare l'Ucraina, l'apparato di propaganda del Cremlino è più sfacciato che mai nel delineare gli obiettivi russi per il suo più grande nemico: gli Stati Uniti. Thread con traduzione🧵⤵️ thedailybeast.com/russian-state-…
La scorsa settimana, i funzionari dell'intelligence americana hanno riferito che il presidente russo Vladimir Putin potrebbe usare il sostegno dell'Amministrazione Biden all'Ucraina come pretesto per ordinare una nuova campagna di interferenza nelle elezioni americane.
Anche se AP afferma che "non è ancora chiaro quali candidati la Russia potrebbe cercare di promuovere o quali metodi potrebbe usare", i media statali russi sembrano essere d'accordo che l'ex presidente Donald Trump resta il candidato preferito da Mosca. apnews.com/article/russia…
Read 32 tweets
Apr 11
Lo Speaker della Duma Vyacheslav Volodin ha detto che i russi che criticano ciò che sta accadendo in Ucraina dovrebbero essere privati della loro cittadinanza. t.me/redakciya_chan…
"Ci sono anche quelli che si comportano in modo subdolo e traditore. Fanno dichiarazioni, presentandole come le loro convinzioni personali, come una lotta per la pace.
Ma in realtà tutto questo si rivela poi essere una messa in scena di uno dei paesi della NATO, in cui gli attori ricevono 'biscottini dal Dipartimento di Stato' dopo aver eseguito il loro ruolo", ha scritto Volodin.
Read 5 tweets
Apr 11
Il generale dell'esercito Christopher Cavoli, l'attuale comandante della U.S. Army Europe, sarà nominato a guidare il Comando Europeo degli Stati Uniti, che è responsabile di tutte le operazioni militari degli Stati Uniti in tutto il continente. wsj.com/articles/white…
Il capo dell'U.S. European Command serve anche come Supreme Allied Commander Europe, che è responsabile delle operazioni militari della NATO in Europa.
Il Pentagono è anche pronto a nominare un nuovo generale per guidare le forze delle operazioni speciali. Entrambi sostituiranno i comandanti che dovrebbero andare in pensione quest'anno come parte di una normale rotazione.

Nessun commento immediato da parte della Casa Bianca.
Read 14 tweets
Apr 11
Mancava da un po' di tempo, ma oggi ve lo riporto nuovamente. Briefing serale del Pentagono sulla situazione in Ucraina all'11 aprile 2022. Sintesi ⤵️
La Russia ha lanciato più di 1.500 missili in Ucraina in più di 46 giorni di guerra in Ucraina. La Russia sta concentrando gli attacchi missilistici nel Donbas. La Russia ha lanciato una media di circa 32 missili al giorno in Ucraina (due settimane fa erano 40 in media).
La Russia ha iniziato a rafforzare le posizioni militari a sud-ovest della città ucraina di Donetsk nel tentativo di preparare il terreno per l'offensiva nell'Ucraina dell'est.
Read 22 tweets
Apr 11
I colloqui tra Putin ed il cancelliere austriaco Nehammer sono terminati dopo circa un'ora e mezza a Novo-Ogaryovo. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha confermato che non sono attese dichiarazioni alla stampa da parte russa dopo l'incontro.
Duro invece il commento del cancelliere austriaco Karl Nehammer: secondo lui, "non è stata una visita amichevole", l'incontro è stato "molto duro", aperto e diretto. krone.at/2679665
In particolare, il cancelliere ha cercato di trasmettere il messaggio che "la guerra deve finire, perché nella guerra ci sono solo perdenti da entrambe le parti".
Read 5 tweets
Apr 11
Update su #Mariupol. La 36a brigata distaccata delle forze navali ucraine, che attualmente mantiene le difese ucraine a Mariupol, ha scritto oggi di non avere alcun sostegno concreto da parte delle autorità ucraine.
Ciò è stato riportato sulla loro pagina Facebook oggi 11 aprile. "Sono 47 giorni che difendiamo Mariupol. Siamo stati bombardati dagli aerei, bombardati con l'artiglieria, i carri armati e altra potenza di fuoco.
Abbiamo tenuto le postazioni di difesa con dignità, facendo l'impossibile. Ma tutte le risorse prima o poi finiscono per esaurirsi", si legge nel post. facebook.com/36obrmp/posts/…
Read 30 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(