Daniele Angrisani Profile picture
Apr 12 7 tweets 2 min read
Io andrò in piazza con le bandiere dell'Ucraina il #25aprile. Nessuno più degli ucraini sta combattendo oggi contro l'equivalente moderno degli stessi orrori, massacri, violenze commessi dai nazisti 80 anni fa e contro cui hanno combattuto i nostri nonni. milanotoday.it/attualita/cort…
Concordo e sottoscrivo con le dichiarazioni del presidente di ANPI di Milano: "Stiamo attraversando un periodo in cui la pace, bene prezioso conquistato dalla resistenza italiana ed europea è messa seriamente in pericolo.
Non ci può essere giustificazione all'aggressione della Russia ad uno Stato sovrano, un atto di guerra che fa precipitare l'Europa sull'orlo di un conflitto globale".
"E non ci può essere equidistanza nel valutare quanto sta accadendo", ha ribadito Cenati, che ha sposato una versione un po' diversa da quella di ANPI nazionale, apparsa in più occasioni un po' più cauta, tanto che non si escludono contestazioni al corteo del 25 aprile a Milano.
"L'invasione dell'Ucraina dimostra che il presidente Putin ha scelto di usare la forza delle armi per poter ridefinire l'architettura della sicurezza europea, a scapito del rispetto per la democrazia.
La partecipazione più dolorosa è per le sofferenze del popolo ucraino, vittima di eccidi di civili inermi, costretto a lamentare perdite umane gravissime che colpiscono bambini, donne, anziani, sottoposti a pesanti bombardamenti.
L'Italia e l'UE - ha concluso il numero uno dell'associazione dei partigiani milanesi - devono svolgere un ruolo importante attraverso le armi della diplomazia per la cessazione delle ostilità e una soluzione pacifica del conflitto".

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Apr 14
L'ammiraglia della flotta del Mar Nero, l'incrociatore Moskva, ha preso fuoco. La sua perdita potrebbe seriamente indebolire la difesa delle navi coinvolte nella guerra in Ucraina.
L'Ucraina afferma che si è trattato di un attacco missilistico con razzi Neptune, la Russia invece parla di un incendio e detonazione di munizioni. In entrambi i casi si tratta di una pesante perdita per i russi. Vediamo perchè in questa analisi a caldo di @meduzaproject ⤵️
Un incendio è scoppiato a bordo dell'incrociatore missilistico russo Moskva, la nave ammiraglia della flotta russa del Mar Nero, la sera del 13 aprile. I media e i politici ucraini hanno subito detto che l'incrociatore era stato colpito da due missili Neptune.
Read 35 tweets
Apr 14
Un'invasione russa dell'Ucraina potrebbe spingere fino a 1,7 miliardi di persone - più di un quinto dell'umanità - nella povertà, nel bisogno e nella fame, ha avvertito il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. news.un.org/en/story/2022/…
L'Ucraina e la Federazione Russa forniscono infatti il 30% della produzione mondiale di frumento e orzo, un quinto di mais e più della metà di olio di girasole.
Allo stesso tempo, per 45 Paesi del mondo con le economie meno sviluppate, la quota di consegne da Russia e Ucraina rappresenta più di un terzo di tutto il grano da loro importato.
Read 8 tweets
Apr 14
Update mattiniero dell'intelligence militare britannica sulla situazione in Ucraina al 14 aprile 2022. ⤵️
- Il discorso di Putin ha sottolineato il suo interesse per il Donbass, regione ucraina dove la Federazione Russa si sta preparando per una nuova offensiva.
- Durante il conflitto, le principali città hanno più volte affrontato attacchi indiscriminati da parte della Federazione Russa. È probabile che Kramatorsk e Konstantinovka diventino nuovi bersagli, durante i quali vi sarà un livello simile di violenza.
Read 5 tweets
Apr 14
Nuovo appuntamento della rubrica "i deliri di Dmitry Medvedev". Argomento del giorno, la possibile adesione alla NATO di Svezia e Finlandia. t.me/medvedev_teleg…
"Quanti paesi sono nella NATO - trenta o trentadue - non è così importante per noi in generale. Due in meno, due in più - con la loro importanza e popolazione non c'è grande differenza.
Un'altra cosa è che se la Svezia e la Finlandia si uniscono alla NATO, la lunghezza delle frontiere terrestri dell'alleanza con la Russia sarà più che raddoppiata. Naturalmente, queste frontiere dovranno essere rafforzate.
Read 7 tweets
Apr 14
La versione aggiornata del francobollo “nave russa vai aff…” con l’incrociatore russo Moskva dipinto in fiamme ⤵️
E questo è un altro meme di oggi ⤵️ Image
E questo il terzo, per Putin come “master strategist” ⤵️ Image
Read 6 tweets
Apr 14
Secondo Bloomberg, la Commissione Europea ha condotto un'analisi giuridica preliminare del decreto di Vladimir Putin sul pagamento di gas in rubli ed ha concluso che viola le misure restrittive dell'UE nei confronti della Russia. bloomberg.com/news/articles/…
Questo in quanto il pagamento di gas in rubli consente a Mosca di ottenere il pieno controllo delle transazioni attraverso la Banca centrale.
In precedenza, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, aveva già affermato che l'UE non avrebbe consentito la conversione in rubli dei pagamenti per il gas.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(