Dalla meritoria richiesta di informazioni (accesso civico generalizzato interno.gov.it/it/amministraz…) della giornalista @manudales, si origina la questione relativa alle informazioni che non sono(/possono) essere divulgate.
1/n
Dopo il diniego del 6/11/20, non proprio impeccabile, del Ministero dell'Interno alla richiesta del 29/9/20, il TAR Lazio, interessato della questione, esclude le obiezioni formulate dall'Avvocatura dello Stato a sostegno del diniego. 2/n
Anche perché la Procura di Bergamo, che stava/sta indagando su tale circostanza, aveva chiarito che gli atti richiesti non erano coperti dal segreto istruttorio.
Inoltre, essendo ormai trascorso del tempo, il TAR aveva escluso altri impedimenti. 3/n
Il Ministero dell'interno (cioè l'Avvocatura dello Stato) ha proposto appello al Consiglio di Stato che il 4 novembre 2021 ha chiesto di acquisire una relazione più dettaglia su talune specifiche questioni "di riservatezza". 4/n
🔴🔴👀È la nota del Capo della Polizia del 31/12/2021 a chiarire le esigenze "DI RISERVATEZZA" e non "DI SEGRETO". 5/n
Il punto quindi diventa non il #segretomilitare (visto che la relativa disciplina è stata abrogata nel 2010
"NON ESSENDOCI STATO ALCUN atto governativo SPECIFICO d’impiego delle forze militari nella zona di Nembro e Alzano Lombardo", come scritto dal Capo della Polizia e non potendo quindi apporre il segreto su ciò che non c'è.
IL PUNTO, se permettete, è un altro: 7/n
le Commissioni, regionali e parl, d'inchiesta sono in grado di approfondire, tra l'altro, ciò che avvenne in Italia e quindi anche la relazione del Capo della Polizia citata?
Le modifiche all'istituzione di quella parlamentare potete leggerle da voi.
Al via alle 13.45 (circa) l'audizione della presidente e della direttrice generale dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (#Inpgi), Marina Macelloni e Mimma Iorio.
Come forse ricorderete, l'art. 1, c. 103, della L. 31 dicembre 2021, n.234 ha disposto che la funzione previdenziale svolta da INPGI (ex art. 1 L. 1564/51), in regime sostitutivo, fosse trasferita, dal 1/7/22, a INPS, succedendo nei relativi rapporti attivi e passivi.
Praticamente per chi rimane in INPGI (fondo INPGI-2), cioè l'equivalente della Gestione Separata INPS, sarà un bagno di sangue:
- redditi annui autonomi 10k, co.co.co 15k
- pensioni sui 600 € LORDI ANNUI
- per ovviare hanno AUMENTATO la contribuzione (ahah)
"Il Governo intende rispettare ed onorare i patti presi con la NATO nel 2014 circa l'impegno sull'aumento delle spese militari in un'ottica di un sistema di difesa comune europeo."
1/n
Ciò porta ad un aumento di tensione nella maggioranza per due ragioni: una politica e una economica.
Tralasciando quella politica (che è più articolata), quella economica è legata all'imminente approvazione del DEF che dovrebbe riservare un intero paragrafo per questo aumento.2/n
Perché è importante?
Perché è nel Documento di Economia e Finanza saranno indicate le principali riforme (di "spesa") che attendono il Governo, a partire da quella pensionistica e al sostegno eco.
Inoltre è l'ultima legge di bilancio della XVIII legislatura prima del voto.
3/n
🔴🔴💉#Thread L'OBBLIGO VACCINALE PER I SANITARI È COSTITUZIONALE?
Con odierna ordinanza, il CGA ha ritenuto RILEVANTE E NON MANIFESTAMENTE INFONDATA la questione di legittimità costituzionale relativa all'obbligo vaccinale per il personale sanitario 1/2
l'ordinanza del CGA siciliano pone all'attenzione della Corte costituzionale anche: 1. IL NUMERO DEGLI EVENTI AVVERSI; 2. L'INADEGUATEZZA DELLA FARMACOVIGILANZA, sia attiva che passiva; 3. LE RISULTANZE DEI TEST DI POSITIVITÀ/NEGATIVITÀ
Per ridurle, o toglierle, occorre incidere sul D.Lgs. 504/1995 (e i successivi provvedimenti), eppure c'è un cavillo...
Se infatti l'aumento del prezzo è tale da incrementare inevitabilmente il gettito "AI FINI DELLA TUTELA DEL CITTADINO CONSUMATORE"...
le aliquote di accisa sui carburanti POSSONO ESSERE RIDOTTE.
E non serve nemmeno una legge.
È sufficiente un DECRETO DEL MINISTRO DELL'ECONOMIA (di concerto col MISE).
I commi 290-291 dell'art. 1 della L. 244/2007 parlano chiaro.