#26aprile 1986 presso la centrale nucleare di Cernobyl, in Ucraina, avviene il più grave incidente nucleare di sempre con l’esplosione del reattore numero 4, che sprigiona un’ingente quantità di grafite e libera nell’aria isotopi radioattivi...
Il conseguente incendio diffonde una immensa nuvola di materiale radioattivo che raggiungerà il resto dell’Europa, compresa l’Italia centro-settentrionale. Tutt’oggi il conteggio dei morti provocati dal disastro nucleare è soggetto a controversie: sono 65 le vittime accertate…
dall’Onu, che però afferma la possibilità che ci siano stati 4000 morti per leucemie e tumori collegati all’incedente. Tutt’altre cifre quelle calcolate del Partito Verde Europeo e di Greenpeace: il primo quantifica i morti tra le 30.000 e le 60.000 unità…
mentre secondo una stima dell’associazione ambientalista le morti di tumore causate dal disastro nucleare potrebbero essere addirittura 6 milioni.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Thomas Sankara, soprannominato “il Che Guevara africano” fu il quinto presidente del Burkina Faso. Arrivato al potere dopo un colpo di stato contro Jean-Baptiste Ouedraogo, si impegnò nella riduzione della povertà nel paese, tagliando sprechi statali e cancellando i privilegi…
delle classi agiate. Mise in atto poi delle riforme sociali che portarono alla costruzione di case popolari, scuole e ospedali e piantò milioni di alberi nella regione del Sahel per combattere la desertificazione. Tra le scelte che contribuirono a renderlo un personaggio molto…
popolare ci fu quella di rifiutare il pagamento del debito estero di epoca coloniale. Mossa con cui si attirò l’avversione da parte dei paesi occidentali che diedero l’appoggio al golpe che depose Sankara, uccidendolo all’età di trentasette anni il 15 ottobre 1987. Nonostante…
#25aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclama l’insurrezione generale contro gli occupanti nazifascisti, che nel frattempo si stavano ritirando dalle città di Milano e Torino. Il proclama venne diffuso da Sandro Pertini…
dalle frequenze di Radio Milano Liberata, in cui il futuro presidente della Repubblica disse, tra le altre cose: “Arrendersi o perire! La battaglia finale contro la Germania hitleriana volge a passi rapidi e sicuri verso il trionfo definitivo (…) Arrendersi o perire! È…
l’intimazione che deve essere fatta a tutte le forze nazifasciste (…) Sia ben chiaro per tutti che chi non si arrende sarà sterminato (…) Solo chi abbandona oggi, subito, prima che sia troppo tardi, volontariamente, le file del tradimento, solo chi si arrende al…
#21aprile 1919 nasce a Pistoia il faccendiere e criminale italiano Licio Gelli. La sua figura è stata a dir poco controversa: di origini toscane, aderì attivamente prima al fascismo e alla Repubblica Sociale Italiana e poi, quando annusò l’odore della sconfitta, passò…
con nonchalance al fronte opposto, diventando collaboratore dei partigiani. Nel 1963 entrò a far parte della massoneria italiana e rapidamente scalò le gerarchie, intessendo negli anni a seguire rapporti con persone inserite in qualsiasi contesto di poter fino ad arrivare ai…
vertici della loggia P2. Il 17 marzo 1981 i giudici istruttori di Milano, Gherardo Colombo e Giuliano Turone, i quali stavano indagando sul presunto rapimento di Michele Sindona (uomo d’affari con cui Licio Gelli aveva stretti rapporti), ordinarono alla Guardia di finanza…
#20aprile 1951 muore a Roma Ivanoe Bonomi, uno dei politici più importanti della prima metà del XX secolo. All’età di vent’anni si iscrisse al Partito Socialista dei Lavoratori Italiani, diventando un membro influente. Dopo l’esperienza politica locale nel 1909 fu eletto…
deputato, ma venne espulso dal Partito Socialista ufficialmente per le sue posizioni favorevoli all’espansione coloniale, ma in realtà per essersi felicitato con Vittorio Emanuele III, dopo che quest’ultimo scampò a un attentato. Fondò così insieme ad altri compagni…
il Partito Socialista Riformista Italiano, appoggiando successivamente gli esecutivi presieduti da Giolitti. Bonomi si schierò dalla parte dell’interventismo durante la Prima guerra mondiale e fu a capo di diversi ministeri fino al 1921, anno in cui divenne…
#15aprile 1920 Ferdinando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti, vengono accusati ingiustamente di un omicidio avvenuto durante una rapina. Il clima di allora negli USA era di aperta ostilità nei confronti degli stranieri…
soprattutto quelli con ideali politici ritenuti pericolosi dalle autorità. Il processo contro i due anarchici iniziò tra le proteste e i due furono condannati a morte, nonostante un pregiudicato rese una confessione, affermando di aver partecipato alla rapina e scagionando…
Sacco e Vanzetti. Il 23 agosto 1927 furono giustiziati sulle sedia elettrica. Cinquant’anni dopo furono riabilitati con un proclama del governatore del Massachussets Michael Dukakis, che affermò: “il processo e l’esecuzione di Sacco e Vanzetti devono ricordarci sempre che tutti…
#14aprile ‘75 il Fronte Armato Rivoluzionario Operaio, gruppo terrorista di estrema sinistra,rapisce Carlo Saronio,giovane ingegnere e ricercatore, vicino agli ambienti della sinostra extraparlamentare e figlio di un imprenditore a capo delle Industrie Farmaceutiche Carlo Erba...
Lo scopo del rapimento era quello di chiedere alla famiglia di Saronio un ricco riscatto per finanziare le attività del gruppo. Il giovane ricercatore fu ucciso il giorno stesso del rapimento a causa di una dose eccessiva di cloroformio, usata con l’intenzione di stordirlo...
Nonostante questo, i rapitori riuscirono ad accaparrarsi un ricco riscatto dalla famiglia, convinta di poter così riabbracciare Saronio. Il corpo del giovane fu ritrovato solo nel 1979 grazie alla collaborazione di Carlo Casirati…