Alle ore 21:00 del 6 maggio di quarantasei anni fa si stava per scrivere una nuova dolorosa pagina della storia recente del nostro paese. Stiamo ovviamente parlando del terribile #terremoto di magnitudo 6.4 che ha colpito l'area settentrionale del #Friuli-Venezia Giulia. 🧵👇
Pochi minuti dopo la terribile scossa del 6 maggio, le linee telefoniche locali si sovraccaricarono a causa delle numerose richieste simultanee, un evento che all'epoca significava una cosa sola: la popolazione del Friuli era completamente isolata dal resto del mondo.
I primi soccorsi furono di conseguenza organizzati dalla popolazione locale che iniziò a scavare a mani nude tra le macerie dei numerosi edifici distrutti, mentre con il passare dei giorni si unirono a loro anche numerosi alpini e volontari provenienti da ogni parte dell'Italia.
Nonostante il loro grandissimo sforzo però, il bilancio finale fu comunque catastrofico: circa 990 vittime, oltre 3.000 feriti e almeno 100.00 sfollati. L'area più colpita fu quella a nord di Udine dove intere città e piccoli paesini vennero quasi completamente rasi al suolo.
Tra questi, solo per citarne alcuni, ci sono Gemona del Friuli, Venzone, Trasaghis e Majano, tutte località in cui si raggiunse il IX-X grado della scala Mercalli, famosa per stimare i danni provocati dal terremoto invece che la sua magnitudo.
In tutto, il terremoto del 6 maggio interessò significativamente oltre 120 comuni delle province di Udine e di Pordenone, con i danni più leggeri che vennero registrati in una vasta area dell'Italia nord-orientale, della Slovenia e dell'Austria.
La sequenza sismica che ha avuto inizio con il forte terremoto del 6 maggio è stata una delle più importanti che hanno colpito il nostro paese nel corso della seconda metà del novecento.
Le repliche di forte intensità infatti, interessarono l'area settentrionale del Friuli per almeno due anni. In particolare, tra l'11 e il 15 settembre del 1976, quattro nuovi terremoti di magnitudo superiore a 5 (Mw 5.9, 5.9, 5.6 e 5.2) causarono nuovi danni e altre vittime.
Dopo queste nuove scosse, circa 40.000 sfollati vennero trasferiti lungo la costa adriatica. Gran parte di loro rientrò nelle proprie terre grazie alla costruzione di alcuni villaggi prefabbricati che terminò quasi quattro anni dopo, nel marzo del 1980.
L'ultimo terremoto significativo della sequenza colpì la medesima zona del Friuli il 16 settembre del 1977 (Mw 5.2). I terremoti del settembre 1976 e 1977 furono causati dall'attivazione di alcune faglie adiacenti rispetto alla faglia che ha originato il terremoto del 6 maggio.
Tra maggio e settembre del 1976 infatti, la distribuzione degli epicentri delle scosse ha subito una chiara migrazione verso est, area in cui si sono poi verificati i forti terremoti dell'11 e del 15 settembre. Nel settembre del 1977 invece, i terremoti migrarono verso ovest.
Questo fenomeno è del tutto normale e nel nostro paese lo abbiamo visto innumerevoli volte nel corso degli ultimi decenni. Pensate per esempio ai terremoti di Accumoli-Visso-Norcia-Montereale del 2016 o dell'Aquila-Montereale del 2009.
All'epoca era comunque piuttosto complicato seguire l'evoluzione della sequenza sismica perché in Italia erano presenti soltanto 33 sismografi, il più importante dei quali era quello di Trieste che faceva parte di una particolare rete sismica mondiale.
Grazie ad essa e alle altre stazione presenti in un raggio di circa 200 chilometri si riuscì a capire che il terremoto del 1976 fu causato da un sistema di faglie compressive, un classico per gran parte dell'Italia settentrionale.
Le faglie compressive sono un tipo di sorgente sismogenetica che genera terremoti in cui i due lembi della faglia, avvicinandosi tra loro, fanno salire il blocco di roccia verso l'alto.
Pur non avendo dati satellitari a loro disposizione, i sismologi dell'epoca riuscirono in pochi mesi a ricostruire la geometria del sistema di faglie responsabile dei terremoti friulani del 1976-77. Si scoprì inoltre che il terremoto causò il sollevò dell'area di Venzone di 18 cm
I forti terremoti del 1976-77 non sono altro che il frutto della spinta della placca adriatica verso nord, un movimento che avviene ad una velocità di 1,5-2 mm l'anno. Ciò provoca un costante accumulo di stress lungo le faglie presenti nell'area nord-orientale del nostro paese.
Questo stress viene poi di tanto in tanto rilasciato con i forti terremoti. Non è infatti un caso se l'area nord-orientale del nostro paese è una delle aree più sismiche al di fuori dell'appennino.
Nel corso degli ultimi 800 anni il Friuli è stato colpito da un forte terremoto (Mw > 5.5) almeno una volta ogni 80 anni, uno ogni 6 se invece consideriamo quelli che hanno causato dei danni anche di lieve entità.
Piccola curiosità: proprio quella sera, un ragazzo residente a Tricesimo stava registrando un brano dei Pink Floyd da un giradischi ad una cassetta. In tale cassetta è rimasto impresso l'audio della scossa principale e le relative urla.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Il Mondo dei Terremoti

Il Mondo dei Terremoti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @mondoterremoti

Apr 28
In questa suggestiva e particolare immagine possiamo ammirare tutta la maestosità di uno dei sistemi vulcanici più famosi e temuti di tutto il nostro paese. Stiamo ovviamente parlando del nostro amato #Vesuvio, o più precisamente del grande complesso vulcanico del Somma-Vesuvio.
Con questa singola immagine possiamo tornare indietro nel tempo di ben 39.000 anni, un specifico periodo particolarmente movimentato per il vulcanismo campano.
A pochi chilometri di distanza da dove sorgerà il Vesuvio infatti, il sistema vulcanico dei Campi Flegrei ha da poco prodotto una delle eruzioni esplosive più importanti e conosciute della sua storia, quella dell'Ignimbrite Campana.
Read 13 tweets
Apr 8
Nel corso degli ultimi giorni il web è stato letteralmente inondato da centinaia di immagini che ci testimoniano come l'acqua del lago d'Averno dei #CampiFlegrei abbia improvvisamente cambiato il proprio colore tingendosi di rosso. C'è da preoccuparsi? No. 🧵👇
Questo fenomeno ha avuto un particolare risalto mediatico perché è avvenuto dopo che nelle scorse settimane sono stati registrati due dei terremoti più forti mai avvenuti all'interno della caldera vulcanica dalla grande crisi sismica del 1982-1984: Md 3.5 e Md 3.6.
In realtà, nonostante diversi post e articoli abbiano seminato il panico lucrando sull'emotività della popolazione di Pozzuoli, il cambiamento del colore dell'acqua del lago d'Averno non ha un'origine vulcanica.
Read 7 tweets
Apr 6
Ma qual è stato il sistema di faglie che ha generato il terribile #terremoto di magnitudo 6.2 avvenuto all'#Aquila il 6 aprile del 2009? Cerchiamo di spiegarlo in modo semplice in questo thread grazie alle numerose informazioni ottenute da vari studi 👇🧵
La corposa sequenza sismica che ha interessato la città dell'Aquila tra il gennaio del 2009 e l'aprile del 2012 è stata una delle prime ad essere studiata tramite l'ausilio di una fitta rete di stazioni sismiche sia temporanee che permanenti.
Tale rete ha permesso di registrare e localizzare con grande precisione oltre 60.000 terremoti, un numero spaventosamente grande che ha però aiutato i ricercatori di tutto il mondo a studiare ed analizzare in modo molto più approfondito le numerose faglie..
Read 12 tweets
Apr 6
Alle ore 3:32 del 6 aprile di tredici anni fa si stava per scrivere una delle pagine più dolorose e tristi della storia recente del nostro paese. Stiamo ovviamente parlando del violento #terremoto di magnitudo 6.2 che nel cuore della notte ha colpito la storica città dell'#Aquila Image
L'epicentro della scossa è stato infatti individuato proprio all'interno della città ad una profondità di soli 8 km: è una strage annunciata, in poche decine di secondi crollano numerosi palazzi, monumenti e chiese. ImageImageImageImage
Nonostante la macchina dei soccorsi si sia attivata sin da subito, il bilancio finale è spaventoso, sotto le macerie muoiono almeno 309 persone, oltre 1.600 rimangono ferite mentre sono oltre 70.000 i sfollati. ImageImageImageImage
Read 15 tweets
Mar 23
Da sabato pomeriggio una corposa ma debole sequenza sismica è in corso nella parte nord-occidentale dell'isola di #SãoJorge, una delle nove isole maggiori che compongono l'arcipelago delle Azzorre, un piccolo angolo di paradiso situato al largo dell'Oceano Atlantico.
In appena quattro giorni, la CIVISA ovvero l'ente che si occupa di monitorare l'attività sismica e vulcanica delle Azzorre ha registrato circa 1.800 terremoti, i più forti dei quali non hanno superato una magnitudo di 3.5.
Questa improvvisa e corposa sequenza di terremoti ha fin da subito preoccupato le autorità locali e la popolazione locale in quanto si teme che tutte queste scosse possano avere un'origine vulcanica, ovvero causate da un'intrusione magmatica.
Read 12 tweets
Mar 22
Un forte #terremoto di magnitudo 6.7 è avvenuto alle ore 18:41 al largo delle coste orientali di #Taiwan. La scossa in questione ha avuto un ipocentro ubicato a 24 km di profondità ed è stata fortemente avvertita in tutta quanta l'isola. Nessuna allerta tsunami. Image
Il terremoto di questo pomeriggio è stato seguito da una replica di magnitudo 5.8 avvenuta nella medesima zona pochi minuti dopo. Al momento non è chiaro se la scossa principale abbia causato o meno dei danni significativi nelle aree abitate.

La scossa di questo pomeriggio ha avuto un meccanismo focale di tipo compressivo, ovvero un tipo di terremoto in cui i due lembi della faglia, avvicinandosi tra loro, fanno salire il blocco di roccia verso l'alto. Image
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(