Off Topic Profile picture
Jun 9 7 tweets 5 min read
Non sappiamo se è ingenuità o arroganza, ma la #Milano peggiore, quella del #SalonedelMobile, è ben esemplificata da questo: un #archistar, protagonista della #gentrificazione instagrammabile meneghina, che vorrebbe rendere esteticamente bella persino l'indigenza più estrema.
#Milano, dove il "tasso di sforzo" del reddito sull'affitto è il più alto d'Italia (43%); dove sono 80mila gli appartamenti sfitti (di cui 10mila pubblici, #MM e #ALER); dove anche giovani medici, tramvieri, lavoratori dell'amm. pubb. rinunciano ad abitare per il costo eccessivo.
#Milano, la città "dei 15 minuti" garantita dalla #gigeconomy e dal lavoro sfruttato dei #riders, dallo svuotamento della vera prossimità per far posto ai magazzini di stoccaggio del delivery e della micro-logistica.
#Milano, la città che rende gratuiti i mezzi pubblici per il #SalonedelMobile ma il cui sindaco si dichiara contrario alla gratuità permanente, preferendo la mobilità #sharing e privata su quattro ruote (a proposito, #nreakingnews: +6% mortalità da smog e caldo entro il 2050).
#Milano, dove gli sfratti esecutivi previsti sono circa 10mila per lo più coinvolgendo i cosiddetti "lavoratori poveri" con reddito annuo inferiore ai 20mila euro - magari gli stessi che reggono come camerieri, tecnici, operai gli eventi come il #salonedelmobile.
#Milano, dove la risposta al bisogno abitativo è completamente delegata al mercato mentre il patrimonio pubblico in crisi viene "valorizzato" (leggi: venduto) approfittando dei progetti di "riqualificazione" dei quartieri popolari - come accade a #SanSiro.
Il video di #Boeri e tutto ciò che rappresenta è un insulto grave, violento, degno della peggiore (o migliore?) tradizione della borghesia milanese. Riappropriamoci della città, l'indigenza e la miseria non posso essere abbellite, così come la rivolta non passerà da nessun bando.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Off Topic

Off Topic Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @OffTopic_lab

May 22, 2019
#ReinventingCities è tra i progetti di #C40cities, network globale di città che fanno della sostenibilità uno strumento di marketing territoriale. Gli esiti delle 5 aree di #Milano interessate stanno uscendo in queste ore e in Comune già si festeggia, diamo uno sguardo?
Prima di procedere è bene ricordare che stiamo parlando di valorizzazione di aree pubbliche: in altre parole dietro #resilienza e sensibilità #green si cela l'apertura di bandi per la #privatizzazione di pezzi di città, parzialmente vincolati.
Un es?
Nel merito per lo #ScaloGreco vince Invesitre SGR, alla guida di una cordata che include uno sponsor di...#C40 (sul tema l'Advisor to Deputy Mayor potrebbe aiutarci a capire). Il tutto con housing sociale su aree demaniali rilevate da sistemi urbani dopo la privatizzazione di fs.
Read 9 tweets
May 21, 2019
#ReCycleThisBike - 1/5

Proviamo ad analizzare il modello di mobilità di #Ofo partendo proprio dalla bicicletta gialla.
#ReCycleThisBike - 2/5

LA CENTRALINA: alimentata rigorosamente con batterie non ricaricabili, attraverso una sim Vodafone comunica i nostri spostamenti e li incrocia con i dati trasmessi durante la registrazione (genere, età, ecc.). = #ProfilazioneSociale
#ReCycleThisBike - 3/5

VITI/SELLA/RUOTE: invece di utilizzare pezzi standard, una Ofo è un sistema chiuso di pezzi fuori formato, difficilmente sostituibili con ricambi standard = #ObsolescenaProgrammata
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(