Federico Ronchetti Profile picture
Jul 4, 2022 15 tweets 6 min read Read on X
1/ Guida rapida per decodificare le informazioni che vedrete domani durante la diretta delle le prime collisioni protone-protone a 13.6 TeV. L’acceleratore #LHC segue delle fasi, ogni fase è definita da due parametri: ACCELERATOR MODE e BEAM MODE. #LHCRun3 #CERN
2/ L’ACCELERATOR MODE indica lo stato generale della macchina. Per esempio negli ultimi 2 anni è stato SHUTDOWN perché l’acceleratore era in manutenzione. Un'altra modalità è quella di MACHINE DEVELOPMENT usata dagli operatori di LHC per i loro studi di performance.
3/ Domani l’ACCELERATOR MODE sarà PROTON PHYSICS ossia nella modalità di produzione di collisioni stabili protone-protone. I controlli di LHC sono estremamente complessi in queste settimane il lavoro è stato proprio quelli di trovare le importazioni giuste per PROTON PHYSICS!
4/ Una volta impostato LHC in PROTON PHYSICS l’acceleratore attraversa una serie di stati (BEAM MODES) in cui le impostazioni si susseguono iniziando dall’iniezione dei fasci di protoni, accelerazione, ricerca delle collisioni e infine il DUMP (spegnimento o scaricamento).
5/ Il primo BEAM MODE è SETUP: se domani vi collegate alla Pagina 1 di LHC op-webtools.web.cern.ch/Vistar/vistars… vedrete il banner PROTON PHYSICS: SETUP
che indica che l’acceleratore si prepara a circolare i fasci.
6/ Successivamente si passa in INJECTION PROBE BEAM: ora vengono iniettati in LHC solo dei pacchetti sonda con intensità di carica fino a 100 volte più bassa rispetto ai pacchetti nominali. Le sonde servono a verificare che non ci siano sorprese sul percorso (orbita) dei protoni.
7/ PROTON PHYSICS: INJECTION PHYSICS BEAM. Espulse le sonde, si inizia ad iniettare pacchetti nominai. Ogni pacchetto contiene 100 miliardi di protoni. Domani verranno iniettati solo 3 pacchetti per ogni fascio e ci saranno 2 pacchetti collidenti in ogni esperimento.
8/ PROTON PHYSICS: RAMP. È la fase di accelerazione vera e propria. Le cavità a radiofrequenza iniziano a trasferire, in modo sincrono, energia ai protoni circolanti. A ogni giro, i protoni vengono “spinti” al momento giusto, un po’ come si spingono i bambini sull’altalena.
9/ PROTON PHYSICS: FLAT TOP. Durante l'accelerazione, i protoni acquistano energia cinetica a ogni giro: corrispondentemente la corrente nei magneti superconduttori che li tengono vincolati alla loro orbita deve aumentare. FLAT TOP indica che la massima corrente è raggiunta.
10/ A questo punto i protoni circolano in direzioni opposte al 99.999999% di c (velocità della luce). Per la relatività ristretta accelerare aumenta l’energia cinetica ma non molto la velocità (c non può essere superata). I protoni sono ora pacchetti di pure energia cinetica.
11/ SQUEEZE. Per la meccanica quantistica, la dinamica dei fasci di particelle segue leggi simili a quelle dell’ottica. Al posto di lenti gli acceleratori usano magneti per focalizzare i fasci nei punti di interazione: maggiore la focalizzazione maggiore il tasso di collisione.
12/ ADJUST. In questa fase i protoni circolano in direzioni opposte alla massima energia ma ancora non collidono (non si incrociano) essendo mantenuti separati da appositi “fermi” magnetici. Rimossi i fermi, i fasci iniziano a collidere e il tasso di collisione viene ottimizzato.
13/ STABLE BEAMS. Ora vengono prodotti di eventi di fisica. L’ acceleratore viene affidato al “pilota automatico” che mantiene il tasso di collisioni costante fino a quando possibile. Questa fase può durare molte ore in cui i dati vengono raccolti in condizioni controllate.
14/ DUMP. Il DUMP o scaricamento avviene perché i fasci circolanti sono “esauriti”. Dopo molte ore, la loro sezione si allarga eccessivamente e non producono più collisioni a un tasso soddisfacente per cui conviene estrarli e iniettare di nuovo per ripartire con un nuovo ciclo.
15/ Tutte queste fasi verranno attraversate e illustrate domani durante la diretta sui canali social del #CERN. #LHC ha anche una pagina dove ogni stato e azione dell’acceleratore viene annunciata da una voce sintetica. A domani!!!
announcer.web.cern.ch/announcer

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Federico Ronchetti

Federico Ronchetti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @f_ronchetti

Feb 19, 2022
1/ Corpus Hypercubus è un dipinto del 1954 di Salvador Dalí. La figura di Cristo è "inchiodata" a una struttura di 8 cubi che in realtà esprime lo sviluppo nello spazio tridimensionale di ipercubo, ossia un "cubo" quadridimensionale.
2/ Perché gli 8 cubi dipinti da Dalì sono lo sviluppo di un ipercubo a 4 dimensioni? Per capirlo iniziamo da un semplice quadrato, quindi siamo in 2 dimensioni, in cui identifichiamo i vertici con coppie di coordinate binarie.
3/ Vediamo che il vertice 00 è connesso con 01 e 10. Il Vertice 01 con 00 e 11 e così via. Graficamente possiamo rappresentare il quadrato con le 4 coppie di coordinate e un grafo che indica le connessioni:
Read 10 tweets
Feb 18, 2022
1/ Nel 1930 Lev Landau arrivò a Copenaghen all’Istituto di fisica teorica diretto da Niels Bohr. I migliori giovani fisici dell’epoca si ritrovavano lì per una serie di studi di carattere teorico e sperimentale.
2/ L’olandese Hendrik Casimir (che era assistente di Bohr), scrisse di Landau “è un giovane russo, è tremendamente intelligente, molto scontroso ma non spiacevole. Bohr si è molto affezionato a lui.”
3/ Landau aveva un caratteraccio: era sempre pronto a provocare chi gli era antipatico. Sempre schietto e critico, provava subito antipatia nei confronti di chi non gli andava a genio semplicemente guardandolo una volta, ma amava di cuore chi reputava suo amico.
Read 10 tweets
Jan 30, 2022
1/ Quanta massa viene dal meccanismo di Higgs? Gli elettroni che compongono il corpo di una persona di 70 kg contribuiscono alla massa totale per soli circa 21g. Questi 21 grammi originano quindi dal meccanismo di Higgs, ma il resto?
2/ Gli elettroni “nascono” senza massa ma, propagandosi attraverso lo spazio tempo, che è permeato campo di Higgs, interagiscono con il quanto di questo campo (il bosone di Higgs) che gli conferisce infine la massa che misuriamo (0.5 MeV).
3/ L’interazione degli elettroni col campo di Higgs è debole e conferisce loro solo una piccola massa comunque ciò li rallenta e gli impedisce di viaggiare esattamente alla velocità della luce come i fanno i fotoni.
Read 32 tweets
Jun 19, 2021
1/ Ho conosciuto Emmy Noether durante il corso di meccanica razionale grazie ad uno dei suoi contributi più importanti: il teorema di Noether. All’inizio pensavo che Noether fosse solo uno dei tanti brillanti matematici tedeschi dell'inizio del XX secolo. 👇🏻👇🏻👇🏻
2/ Ma durante la lezione, l’assistente del professore puntualizzò che la E. non stava per Ernst o Eugene ma per Emmy. Secondo la definizione del suo collega Irving Kaplansky: Emmy Noether è «la madre dell’algebra moderna».
3/ Emmy Noether nacque il 23 marzo 1882, nella cittadina tedesca di Erlangen. Suo padre, Max Noether, era un rinomato professore universitario matematica all’università e aveva largamente contribuito allo sviluppo della teoria delle funzioni algebriche.
Read 28 tweets
Jun 2, 2021
Questo articolo è un impasto di ogni possibile banalità
L'autore non crede 🤔 nell'efficacia dei preparati biodinamici e diffida istintivamente 🤔 delle impostazioni esoteriche. Tuttavia conosce molti agricoltori biodinamici.

E quindi? Che ce ne frega?
Il nostro assaggia con incredulità pomodori e zucchine biodinamici h24 e trova che sono buoni. Più buoni.

E quindi? Che ce ne frega?
Read 16 tweets
May 10, 2021
1/ Oggi condivido alcune chiacchiere in libertà che collegano, in un percorso assolutamente arbitrario, personale e di suggestione, due luoghi, cui sono molto legato, con il percorso umano di due giganti della storia della fisica: Emilio Segrè ed Enrico Fermi.👇👇👇
2/ Iniziamo dai miei luoghi: Carrara in Lunigiana e Tivoli nei dintorni di Roma. Posti apparentemente diversi ma connessi, in questa storia, da aspetti concreti e pure suggestioni (un dettaglio personale: mio padre era nato a Tivoli e mia madre a Carrara).
3/ Tivoli è famosa per la sua villa rinascimentali (Villa d’Este, prototipo di ogni moderno Luna Park) e Villa Adriana, una vera città personale di uno dei più colti e potenti imperatori romani. Ma c’è un legame nascosto tra le due città poco conosciuto l’attività estrattiva.
Read 13 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(