📊 Quali giocatori di #SerieA contribuiscono in proporzione di più a portare il pallone in zone pericolose secondo l'expected threat?
[THREAD]
Il giocatore che in assoluto ha avuto maggiore peso nella creazione di pericoli per la propria squadra è @gerardeulofeu, che ha generato da solo oltre il 27% dell'expected threat totale dell'#Udinese, con un contributo molto superiore ai compagni sia per passaggi che conduzioni.
Tra gli altri giocatori ha aver apportato un contributo rilevante in termini di xT #Candreva, #Lazovic, #Stojanovic, #Barella, #Cuadrado e #Leao. In particolare il colombiano, di cui spesso si sottolinea la centralità nello sviluppo, ha avuto un peso notevole rispetto ai compagni
Limitando l'analisi solo all'xT generata con i passaggi emergono alcuni terzini, come #DiLorenzo, #Biraghi e Theo, nonostante spesso si pensi a lui come un giocatore che fa progredire il pallone quasi solo in conduzione.
Considerando invece solo gli xT da conduzioni risaltano in paricolare i giocatori che tendono a condurre palla nella trequarti avversaria e dribblare, come #Leao, #Caprari, #Correa, #Zaniolo, #Insigne, Felipe Anderson, #Traore e #Ribery.
Spesso si tende a osservare i dati (xT, expected goals o altri) in termini assoluti o aggiustati per minuti o tocchi/possessi, ma può essere interessante affiancare questo tipo rappresentazione che permette di valutare il peso e la centralità dei singoli nel contesto di squadra.
Quali giocatori vi sorprendono di più?
Come sempre like, condivisioni, follow e commenti/critiche sono ben accetti!
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
📈📊 Come si è evoluta l'under/over performance della squadre di #SerieA nelle ultime due stagioni?
[THREAD]
Nel thread della scorsa settimana avevamo analizzato l'evoluzione tra la stagione 20/21 e 21/22 della differenza tra npxG creati e concessi, come proxy del livello di performance delle squadre. Oggi per integrare il discorso, aggiungiamo l'elemento under/over performance.
In particolare possiamo osservare come si sono evolute la differenza tra non-penalty goal segnati e npxG creati e quella tra non-penalty goal subiti e npxG concessi.
📊📈 Quali squadre di #SerieA sono migliorate o peggiorate di più tra il 2020/21 e il 2021/22 secondo i non-penalty xG?
[THREAD]
La squadra ad essere miglirata di più è stata il #Torino, che con #Juric a fronte di un leggero calo della produzione offensiva ha concesso quasi 20 (!) npxG in meno rispetto alla stagione precedente (oltre il 38%).
La seconda squadra per miglioramento è stata la #Fiorentina, che con #Italiano è migliorata sia dal punto di vista difensivo che offensivo.
#Marotta ha dichiarato che in questo mercato è più facile sostituire un difensore che un attaccante, ma è altrettanto semplice decidere quale?
[THREAD]
Sembra che alla fine l'#Inter cederà #Skriniar, probabilmente al #PSG, ma si è parlato molto di quale dei due sarebbe stato il sacrificio meno "doloroso".
Posto che non esiste una risposta esatta e che una decisione del genere tiene conto di ragioni di mercato ed economiche che esulano da quelle prettamente tecniche e tattiche, è comunque interessante provare a immaginare quali fattori potrebbero aver inciso in questo senso.
Quali squadre e giocatori di #SerieA hanno overperformato 📈🎯 di più in proporzione ai non-penalty xG creati?
[THREAD]
La stagione sta per finire ed è un buon momento per valutare quali squadre hanno segnato più o meno delle attese del modello dei npxG.
In questo caso nel grafico non è mostrata l'under/over performance assoluta ma quella normalizzata in base ai npxG creati dalle squadre.
Ma cosa è cambiato nella squadra e qual è stato l'impatto di @DavideNicolaOff?
[THREAD]
Nelle ultime settimane la Salernitana ha raccolto una serie di risultati sorprendenti che, uniti alle crescenti difficoltà di altre squadre, l'hanno riportata in piena corsa per una salvezza che poco più di un mese fa sembrava impossibile.
Guardando ai soli dati complessivi stagionali, su cui pesano i numeri molto negativi della prima parte di campionato, la Salernitana rimane una delle squadre statisticamente peggiori della #SerieA.
Cosa non va nell'#Inter? [THREAD]
Da inizio 2022 l'Inter sta attraversando un periodo di difficoltà. Erano prevedibili dei mesi di gennaio/febbraio difficili, ma i problemi non sono dovuti al solo calendario e limitati ai risultati, ma sono strettamente legati alle prestazioni.
Ma cosa è cambiato rispetto al girone d'andata? L'Inter non ha mutato radicalmente approccio rispetto ad inizio stagione, come aveva invece fatto lo scorso anno dopo i primi mesi, quando Conte aveva abbassato molto il baricentro e lasciava maggiormente il possesso agli avversari.
Attualmente l'Inter non ha problemi a controllare il pallone, anche in zone avanzate, come riportano il field tilt (frazione di passaggi nel terzo offensivo realizzati rispetto agli avversari) e il possesso palla medio nel grafico sopra.