"Pandemica, economica e sociale".
Le questioni alla base dell'azione di Governo.
Spirito repubblicano e con l'unità nazionale come presupposto: miglior garanzia della legittimità democratica e di efficacia. #crisidigoverno
Superata fase acuta pandemia, dato slancio alla ripresa economica.
Condanna Russia e supporto ucraina per ruolo guida Italia nel G7 (applauso del Senato). #crisidigoverno
Inaccettabile dipendenza energetica dalla Russia, frutto di scelte miopi. Azzeramento dipendenza gas russo in un anno e mezzo.
Risultato impensabile.
Abbiamo ACCELERATO su energie rinnovabili.
DETERMINAZIONE nell'intervento a favore di cittadini e imprese. #crisidigoverno
Ritrovata CREDIBILITÀ COLLETTIVA.
🔴"Il merito di questi risultati è stato vostro" (riferito ai gruppi parlamentari).
⁉️UN MIRACOLO CIVILE!
Italiani protagonisti delle politiche messe in campo. 1. Rispetto paziente delle restrizioni per frenare la pandemia 2. STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE alla campagna di vaccinazione
#DRAGHI: "MAI COME IN QUESTI MOMENTI SONO STATO ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO"
[lungo applauso dei Senatori] #crisidigoverno
🔴🔴"Non votare la fiducia ad un Governo di cui si fa parte è un gesto politico chiaro che ha un significato evidente: non è possibile ignorarlo perché equivarrebbe ignorare il Parlamento. Non è possibile contenerlo perché vorrebbe dire che chiunque potrebbe ripeterlo"
🔴"non è possibile minimizzarlo perché avviene dopo mesi di strappi e di ultimatum. L'unica strada, SE VOGLIAMO RESTARE INSIEME, è ricostruire daccapo questo fatto (cioé votare la fiducia) con CORAGGIO, ALTRUISMO, CREDIBILITÀ. A chiederlo sono soprattutto gli italiani!"
🔴🔴 #Draghi: “La richiesta di territori e cittadini di proseguire è impossibile da ignorare”
#DRAGHI: "DOBBIAMO APPROVARE AL PIÚ PRESTO LA RIFORMA FISCALE"
🔴#Draghi: "C'è bisogno di una RIFORMA DELLE PENSIONI CON UN IMPIANTO ANCORATO al sistema contributivo"
A H I A
RIGASSIFICATORE A PIOMBINO ENTRO PROSSIMA PRIMAVERA: QUESTIONE DI SICUREZZA NAZIONALE!
[quasi tutti i partiti erano/sono contrari]
🔴"Affrontare le criticità della cessione dei crediti fiscali MA RIDURRE LA GENEROSITÀ DEI CONTRIBUTI"
A H I A
#DRAGHI: "QUESTO GOVERNO SI IDENTIFICA PIENAMENTE NELL'UNIONE EUROPEA E NEL LEGAME TRANSATLANTICO"
"DOBBIAMO SOSTENERE L'UCRAINA IN OGNI MODO. ARMARE L'UCRAINA È IL SOLO MODO DI PERMETTERE AGLI UCRAINI DI DIFENDERSI"
In ogni m-m-modo, Presidente?
"L'Italia è un paese libero e democratico e a chi prova a sedurci con il suo modello autoritario (Russia?) dobbiamo rispondere con la forza dei valori europei"
"PARTITI, SIETE PRONTI?"
[boia che SDENG]
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
@matteosalvinimi Senatore... senatore... Ma cosa fa? Mi si addormenta?
@matteosalvinimi per carità di patria evitiamo di sottolineare che i provvedimenti in parola sono stati inseriti nel calendario dei lavori della Camera IL 25 MAGGIO 2022.
Dalla meritoria richiesta di informazioni (accesso civico generalizzato interno.gov.it/it/amministraz…) della giornalista @manudales, si origina la questione relativa alle informazioni che non sono(/possono) essere divulgate.
1/n
Dopo il diniego del 6/11/20, non proprio impeccabile, del Ministero dell'Interno alla richiesta del 29/9/20, il TAR Lazio, interessato della questione, esclude le obiezioni formulate dall'Avvocatura dello Stato a sostegno del diniego. 2/n
Anche perché la Procura di Bergamo, che stava/sta indagando su tale circostanza, aveva chiarito che gli atti richiesti non erano coperti dal segreto istruttorio.
Inoltre, essendo ormai trascorso del tempo, il TAR aveva escluso altri impedimenti. 3/n
Al via alle 13.45 (circa) l'audizione della presidente e della direttrice generale dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (#Inpgi), Marina Macelloni e Mimma Iorio.
Come forse ricorderete, l'art. 1, c. 103, della L. 31 dicembre 2021, n.234 ha disposto che la funzione previdenziale svolta da INPGI (ex art. 1 L. 1564/51), in regime sostitutivo, fosse trasferita, dal 1/7/22, a INPS, succedendo nei relativi rapporti attivi e passivi.
Praticamente per chi rimane in INPGI (fondo INPGI-2), cioè l'equivalente della Gestione Separata INPS, sarà un bagno di sangue:
- redditi annui autonomi 10k, co.co.co 15k
- pensioni sui 600 € LORDI ANNUI
- per ovviare hanno AUMENTATO la contribuzione (ahah)
"Il Governo intende rispettare ed onorare i patti presi con la NATO nel 2014 circa l'impegno sull'aumento delle spese militari in un'ottica di un sistema di difesa comune europeo."
1/n
Ciò porta ad un aumento di tensione nella maggioranza per due ragioni: una politica e una economica.
Tralasciando quella politica (che è più articolata), quella economica è legata all'imminente approvazione del DEF che dovrebbe riservare un intero paragrafo per questo aumento.2/n
Perché è importante?
Perché è nel Documento di Economia e Finanza saranno indicate le principali riforme (di "spesa") che attendono il Governo, a partire da quella pensionistica e al sostegno eco.
Inoltre è l'ultima legge di bilancio della XVIII legislatura prima del voto.
3/n