Giuseppe Pastore Profile picture
Aug 8 12 tweets 5 min read
Compie oggi 25 anni il Trofeo Birra Moretti, la cui prima edizione andava in scena a Udine l'#8agosto 1997. Breve thread per nulla nostalgico su questa scorta di metadone che veniva in soccorso dei più incalliti tossicodipendenti da calcio (ecco lo spot 2002 con Ciro Ferrara).
Il Trofeo Moretti, appuntamento fisso dell'estate italiana dal 1997 al 2008, seguiva l'ormai consunto formato del triangolare estivo: la prima edizione (Inter-Juve-Udinese) fu vinta dalla Juventus, complice l'errore dal dischetto di Massimo Tarantino ipnotizzato da Rampulla.
Nelle edizioni più efferate del Moretti furono sperimentate avveniristiche variazioni di regolamento destinate a tornare nel dimenticatoio una volta passata l'estate: una per tutte, la rimessa laterale con i piedi (che però piaceva a Del Piero).
Specialmente nelle estati pari, quando i giocatori impegnati in Europei e Mondiali rientravano in ritardo dalle vacanze, il Moretti diventò vetrina per clamorosi abbagli di mercato e meteore da cielo d'agosto: chi si ricorda, per esempio, di Vincent Péricard decisivo nel 2000?
Altra caratteristica da torneo dei bar, in luogo dei banali rigori finali, l'adozione quasi sistematica degli shoot-out all'americana (poi rinnegati dagli americani stessi). Qui nel 2006, in un San Paolo col fiato sospeso, Davide Chiumiento sfidò Matteo Gianello.
Le squadre che hanno partecipato al Moretti: Inter, Juventus, Udinese, Bari, Milan, Napoli, Parma, Lazio, Sampdoria, Chelsea (!) e il Palermo nel 2004, l'estate del ritorno in A, che sconfisse 2-1 l'Inter grazie anche a un inspiegabile malore di Gonzalo Sorondo.
Lista dei giocatori premiati come mvp o simili dal 1999 al 2008 (dà l'idea del progressivo decadimento del torneo).

1999: Vieri
2000: Cassano
2001: Vieri
2002: Vieri
2003: Di Vaio
2004: Trezeguet
2005: Inacio Pià
2006: De Zerbi
2007: Suazo
2008: Nedved (premio fair play)
Il gol più bello di dodici estati di Moretti fu sicuramente questa fiondata da 30 metri di Bobo Vieri alle spalle di un esterrefatto Buffon, Inter-Juventus 1-0, edizione 2001.
Quanto alla partita (o mini-partita) più bella - anche se purtroppo non ci sono immagini - difficile fare meglio di questo pirotecnico Udinese-Juventus (1998) con sette gol in 45 minuti.
Nell'epoca d'oro del calcio italiano, i diritti televisivi del Moretti venivano acquistati anche all'estero - così non era inusuale, nei primi anni di Youtube, scovare perle come questo gol di Del Piero al Napoli commentato dalla tv - boh - saudita? ("Buonasera Del Piero!").
Poi il torneo decadde, finalmente, giustamente: l'ultima stanca edizione si svolse nel 2008 e fu bagnata da una sola rete in 135 minuti, firmata da Albertino Paloschi. Guardate le formazioni per farvi un'idea della tortura.
Luogo di prodezze estemporanee e di esperimenti tattici mengeliani, il Moretti uscì dunque di scena dopo 12 anni. Ricordiamolo con un esempio di tutto questo: Maurizio Domizzi che, ebbro delle luci del San Paolo, tenta il cucchiaio in prima serata su Canale5.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giuseppe Pastore

Giuseppe Pastore Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @gippu1

Aug 6
Rimango sempre molto affascinato dalla parabola da non-allenatore di Daniele #DeRossi, che dal 2019 è stato avvicinato almeno a otto squadre diverse di serie A e B senza mai firmare un solo contratto. Un breve thread.
Fiorentina, giugno 2020 (confermeranno Iachini)
Sampdoria, 2020-21, retroattiva (tennero Ranieri)
Read 8 tweets
Jul 11
I 40 capitoli finali su #ItaliaGermania, #11luglio 1982: i 40 anni della notte più dolce per almeno tre generazioni di italiani che non potevano ricordarsi del 1934 e del 1938, quando non c'era la televisione né il Presidente della Repubblica, e già soffiava un brutto vento.
1) La mattina dell'11 luglio la Gazzetta apre con il più accorato degli incoraggiamenti: titolo ancora innocuo, dodici anni prima che diventi un partito politico. Con un atto di speranza mette titolare Antognoni che però non riuscirà a recuperare dall'infortunio al piede.
2) Non tutti sanno che: in caso di pareggio, Italia-Germania non prevedeva i rigori ma una ripetizione (48 ore dopo) che sarebbe stata arbitrata dall'israeliano Klein (quello di Italia-Brasile), che in quest'intervista del 2018 alla Stampa confessò che tifava per il pareggio.
Read 41 tweets
Jul 8
Tra Europei e Mondiali l'Italia ha giocato 12 semifinali e ne ha vinte 10, quasi tutte faticosissime, estenuanti, romanzesche. Con una sola eccezione: thread in 40 capitoli sui 40 anni di Italia-Polonia, #8luglio 1982, a metà della Settimana Santa del calcio italiano.
1) Come tutti, anche la Gazzetta è salita sul carro e ripropone lo stesso schema di Argentina e Brasile: lo striscione "Italia facci sognare" e le facce degli undici avversari, che abbiamo già affrontato nella prima partita del girone di Vigo (0-0). Ma molto è cambiato...
2)... a cominciare dalle due importanti assenze per squalifica. A noi Gentile, a loro la stella Zibì Boniek, già acquistato dalla Juventus per il 1982-83 e ammonito contro l'URSS per questo fallo su Bessonov: prima e dopo, si vedranno gialli ignorati per episodi ben più gravi.
Read 41 tweets
Jul 5
Doveva essere un corso di samba, diventò una lezione magistrale sull'arte di essere italiani. Fu il 25 aprile del nostro calcio. Thread in 40 capitoli per i 40 anni di Italia-Brasile del #5luglio 1982.
1) La mattina del 5 luglio la Gazzetta si aggrappa alla scaramanzia, al sogno, alla semina del dubbio ("Sono proprio invincibili?"), alla negazione dell'inevitabile ("Non è un'eresia"). Non sembrano esistere validi motivi per cui l'Italia dovrebbe battere il Brasile.
2) E del resto Bearzot s'incaponisce a confermare in attacco Paolo Rossi. “Uno in queste condizioni va mandato in montagna. Non vedo quali conoscenze possa avere di sport una persona che si ostina a portare un giocatore in quelle condizioni” (Giorgio Tosatti).
Read 41 tweets
Jun 29
Qui iniziava la storia, 40 anni fa. Una Nazionale capace di zero vittorie nel 1982, qualificata con tre pareggi, dileggiata da giornalisti e tifosi, chiamata a eliminare i campioni uscenti e i più forti del mondo. Thread in 40 capitoli su Italia-Argentina del #29giugno 1982.
🇮🇹🇦🇷
1) "Italia Facci Sognare" titola quel mattino la Gazzetta, ispirandosi a uno striscione comparso sugli spalti durante le partite di prima fase. L'hanno portato in Galizia due ragazzi di Pavia, Mauro Aguzzoni e Luigi Luguni, giunti a Vigo a bordo di un'Autobianchi A112.
2) Aguzzoni è l'interno di centrocampo del Pavia che si è salvato in C2 un mese prima. Lo striscione originale era dedicato proprio a lui, "Mauro Facci Sognare": per la versione Mundial i due ragazzi hanno deciso di sostituire la parola "Mauro" con "Italia".
Read 41 tweets
Jun 6
Dopo 64 anni il #Galles è tornato ai Mondiali e questa è la storia della loro unica partecipazione nel 1958, quando si schiantarono solo su Pelé. A proposito: lo sapevate che, tecnicamente, il Galles partecipò a quel Mondiale come rappresentante della zona afro-asiatica?
Rewind: nel girone eliminatorio il Galles è arrivato secondo alle spalle della Cecoslovacchia, e dunque eliminato. Contemporaneamente, le federazioni di Asia e Africa non riescono a eleggere una qualificata. La prescelta sarebbe Israele, però...
... però tutte le avversarie di Israele hanno dato forfait. La Turchia si è chiamata fuori per protesta per non essere stata inserita nell'UEFA, mentre Egitto e Sudan, membri della Lega Araba, si sono rifiutate di incontrare il "nemico" (sono gli anni della crisi di Suez).
Read 18 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(