2/n A parte la battuta, sono dispiaciuto per l'accaduto. La vicenda sottolinea che la diatriba naturale vs artificiale è assurda se non si considerano le caratteristiche di ciascun composto o elemento, a prescindere dalla sua "provenienza" (appunto artificiale o naturale).
3/n la vicenda conferma che fare l'agricoltore e/o l'allevatore non è una cosa semplice. Evitate la frase "braccia rubate all'agricoltura". Gli allevatori erano anche esperti, ma purtroppo non ne hanno tenuto conto.
4/n L'agricoltura e l'allevamento fronteggiano appunto l'esigenza di controllare costantemente una grande quantità di informazioni e condizioni. E alcune di queste condizioni hanno informazioni molto incerte.
5/n il sorgo che coltiviamo, come quasi tutte le principali specie coltivate, è una specie domesticata, ma il carattere relazionato all'accumulo di durrina e sua trasformazione è un carattere evolutivo naturale. Anche le vacche (#mucche) sono specie addomesticate.
6/n Non invocate la capacità delle vacche di selezionare la biomassa, in natura non esistono i campi monospecifici se non in rari casi. Nei campi polispecifici, la quantità di durrina mangiata può essere irrisoria, di solito inferiore al NOAEL per i ruminanti.
7/n Donatello #Sandroni@Donatello011164 scrive "Strage di bovini: quando è la natura a essere assassina. Confermata la diagnosi preliminare. A uccidere i bovini è stato l'acido cianidrico originatosi dalla durrina, glicoside cianogenetico contenuto nelle piante giovani di sorgo.
8/n Questa sostanza serve alla coltura per difendersi dagli insetti nelle sue prime fasi di sviluppo, ma scompare nelle piante sviluppate. Risulta quindi letale se pascolate quando presentano altezze di poche decine di centimetri.
9/n Cioè quelle che agli occhi delle povere bovine sarà sembrata erba appetibile e cicciotta.
Quindi, andate al diavolo, sciacalli che avete avanzato illazioni su "pesticidi" e fertilizzanti. Siete, siete sempre stati e sempre sarete dei pericolosi cialtroni."
Gira nei social un post con #Salvini (che non apprezzo affatto) e #Tartaglia e alcune dichiarazioni sul #nucleare. Quel post è di una ignoranza seconda solo all'ignoranza di chi usa questo genere di post. Spiego meglio qui di seguito
1/n
Premetto (anzi, ripeto) che non amo affatto Salvini e credo che le sue frasi pro-nucleare siano solo legate a qualche solito rantolo #sovranista.
Tuttavia mettere la foto di due persone di cui una, magari invisa, che dice qualcosa ritenuta sgradevole
2/n
e l'altra persona, magari con un nome e titolo, che dice qualcosa che lo stesso ritiene gradevole, è solo una strategia per irretire ignoranti e bufalari. E per inciso, è una strategia efficace da quel punto di vista.
3/n