Lukyluke31 Profile picture
Aug 13, 2022 25 tweets 11 min read Read on X
“Non sono un eroe. Capisci, gli eroi sono il mio popolo che sta combattendo in prima linea. Sono solo il loro comandante, tutto qui.”

Storia di Michail Tolstych soprannominato "Givi", leggendario comandante del Battaglione Somalia

#Donbass #RPD #Donetsk

- thread 🧵
2/ Guerra del Donbass, 2014

Givi si unì ai ribelli nelle fasi iniziali del conflitto ed avrebbe assunto il controllo di un battaglione denominato poi, in seguito agli scontri di Ilovaisk, il Battaglione Somalia.
3/ Noto per la freddezza mostrata sul campo di battaglia, guidò il suo gruppo nel corso delle sanguinose battaglie di Ilovaisk e dell’aeroporto di Donetsk infliggendo sconfitte all’esercito regolare ucraino.
4/ Alto, lineamenti caucasici, andatura più da rapper che da militare, Givi ha un difetto di pronuncia che rende le sue parole poco comprensibili, ma i suoi ordini risuonano forti e chiari agli uomini che lo seguono da mesi.
5/. Proprio a Ilovaisk è nato il mito del comandante Givi, nella battaglia cha ha cambiato le sorti del conflitto, quando l’esercito ucraino sembrava sul punto di riprendere il controllo delle regioni ribelli per poi essere travolto da un repentino cambiamento di fronte.
6/. Assedio di Ilovaisk, 10 agosto 2014 - 2 settembre 2014

La battaglia si è rivelata una delle più sanguinose, per l’esercito di Kiev, dell’intera guerra del Donbass. Le forze regolari, infatti, avevano fatto il loro ingresso nella città,
7/. posta sotto il controllo dei ribelli separatisti. In una prima fase l’esercito ucraino era riuscito a conquistare il centro urbano ed in quella fase del conflitto sembravano, più in generale, sul punto di poter sconfiggere definitivamente i separatisti
8/. e di riportare sotto il proprio controllo gli oblast di Donetsk e Lugansk. Il gruppo di artiglieri guidato da Givi riuscì, però, ad accerchiare i militari che furono costretti a ritirarsi in maniera non organizzata. Ciò portò alla morte di almeno 400 soldati ucraini.
9/. Le perdite inflitte al nemico sconfitto furono pesantissime e quando arrivò il comandante Motorola, altro iconico comandate delle truppe separatiste alla guida del Battaglione Sparta,
10/ e si rese conto della devastazione procurata dagli uomini di Givi, esclamò “ma che c… siete? Dei Somali?”. E così la neonata unità di artiglieria pesante trovò il suo nome e Givi il suo ruolo nell’epica di questo conflitto.
11/ Caduta Ilovaisk, Givi e suoi uomini si spostano all’aeroporto di Donetsk per partecipare alla battaglia cruciale e imporre il controllo sul capoluogo.
12/ Il battaglione Somalia si sistema in un palazzo a sud dell’aeroporto, da lì comincia a sferrare un fuoco incessante per mesi e mesi contro il terminal nel quale sono arroccate le forze speciali ucraine.
13/ Da tempo  le forze filorusse non riescono a venire a capo della resistenza degli ucraini all’interno dell’aeroporto, uomini disposti a tutto, soprannominati cyborg, per la capacità di non dormire, non mangiare, resistere per giorni e giorni in condizioni disperate.
14/ Arrivato Givi cambia la musica e i cyborg vengono sconfitti. Come? Con un massiccio uso di artiglieria, non riuscendo a espugnare la zona ha fatto radere al suolo l’intero terminal, per poi permettere allo Sparta del comandante Motorola di entrare.
15/ Con lui poi sono entrate anche le telecamere, come sottolinea Givi “Motorola piace ai giornalisti, guarda caso andate sempre in giro con lui, a dare retta a voi sembra che fa tutto lo Sparta..”
16/ Durante la firma degli accordi tra autorità ucraine e separatiste all’interno dell’aeroporto, davanti agli operatori Osce giunti per il recupero dei cadaveri, Givi urla: “Se credete che mi fermerò all’aeroporto sbagliate di grosso, fosse per me, arriverei a Kiev”.
17/ In un video di una celebre intervista, non dà alcun segno di paura quando un missile Grad cade a poche decine di metri da lui. Gli uomini della sua scorta scappano mentre lui rimane calmo a fumare per poi raccogliere i frammenti roventi che sono caduti di fianco al suo piede.
18/ Poi c’è un video dell’interrogatorio di alcuni prigionieri ucraini catturati nella zona dell’aeroporto: “Sono il Comandante Givi” dice a un prigioniero poi con un coltello che assomiglia più a una spada, inizia a strappargli le mostrine di dosso costringendolo a ingoiarsele.
19/ Givi è un vero comandante del popolo, dietro di lui i combattenti lo seguono coraggiosamente e invariabilmente vincono. Quando si tratta di sfondare le linee nemiche, in genere, tocca sempre a lui e al suo Battaglione, il Somalia.
20/ Il carisma del comandante Givi e la sua figura pubblica controversa hanno attirato l’ammirazione dei separatisti e l’odio del governo di Kiev e delle sue forze di sicurezza.
21/ Givi perse la vita poco dopo le 6 di mattina dell’8 febbraio del 2017, a soli 37 anni, quando un razzo, sparato da una lunga distanza, colpì l’ufficio nel quale stava lavorando, nella città di Donetsk.
22/ La sua morte è andata ad inserirsi nel filone delle uccisioni misteriose che ha visto coinvolti anche altri leader separatisti, da Arsen Pavlov detto Motorola ad Alexander Zakharchenko entrambi vittime di misteriosi attentati la cui responsabilità non è mai stata rivendicata.
23/ Il particolare: nel 2016 Arsen Pavlov, noto come “Motorola”, è stato ucciso come Borsellino. Con una bomba piazzata nell’ascensore del suo condominio. Aveva 33 anni, ed era il comandante del Battaglione Sparta.
24/ “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i suoi amici”.
Lo dice il Vangelo e lo ripeteva spesso proprio Motorola.

Givi: “Non sono un eroe. La vittoria è fatta dai miei artiglieri, dai miei soldati in prima linea, dalla mia fanteria”.
25/ Le forze separatiste, in seguito all’uccisione di Givi, decisero di proclamare tre giorni di lutto a ricordo della sua figura.

Al suo funerale, il capo della RPD Alexander Zakharchenko disse:

“Givi è stato ucciso vilmente, perché non potevano sconfiggerlo in battaglia”.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

May 18
🇩🇪🥇😂 Martin Sonneborn: Cuba Libre, signora Kallas!
Kaja Kallas, estone, nuovo Alto Rappresentante dell'UE per gli Affari Esteri, voleva parlarmi di Cuba. Ma uno di noi due non era un interlocutore adeguato.
1/6
2/ Perché, signora Callas, dovrei parlare con Lei di Cuba? Ho appena letto la Sua autobiografia. 432 pagine irrilevanti. In Estonia la vendono scontata dell’80% al prezzo stracciato di 3,99 euro, copertina rigida, non disponibile su Amazon.
3/ Lei di Cuba, dell'Europa e del mondo non ha la più pallida idea, come resto ignora completamente anche le conoscenze della diplomazia, della politica estera o della chirurgia cerebrale.
Read 6 tweets
May 16
🇷🇺 “Non siamo falchi di guerra, siamo colombe della pace pesantemente armate”
🧵 Abbiate paura di svegliare un russo. Non sapete la fine che farete per averlo svegliato. Potete calpestarlo nel fango, mescolarlo alla merda, deriderlo, umiliarlo, disprezzarlo, insultarlo.
2/ E in quel momento, quando vi sembrerà di aver sconfitto il russo, di averlo distrutto, di averlo vilipeso per l'eternità, di averlo ridotto in polvere, improvvisamente vi accadrà qualcosa di straordinario, di sorprendente.
3/ Verrà a casa vostra. Si siederà stancamente su una sedia, metterà la mitragliatrice sulle ginocchia e vi guarderà negli occhi. Puzzerà di polvere da sparo, di sangue, di morte. Ma sarà in casa vostra. E allora il russo vi rivolgerà una domanda: "Cos'è la forza, fratello?"
Read 6 tweets
May 11
🇺🇸⚡️🇷🇺 Snobbando l’invito di Vladimir Putin a partecipare alle celebrazioni del 9 maggio a Mosca, in occasione dell'80° anniversario della vittoria degli Alleati sulla Germania nazista, Donald Trump ha perso l'occasione di fare la storia.
1/20
2/ Tratto dall’articolo di Edward Lozansky, fondatore dell'Università Americana di Mosca, ex professore presso l'Università Statale e l'Università Nazionale di Ricerca Nucleare di Mosca, scomparso pochi giorni prima della pubblicazione dello scritto su “ConsortiumNews”.
3/ […] Gli europei sono caduti così in basso che i vertici di Bruxelles hanno minacciato i capi di governo europei che volevano partecipare alle celebrazioni di Mosca del 9 maggio.
consortiumnews.com/2025/05/08/tru…
Read 20 tweets
May 9
🇷🇺🎖 Il veterano seduto alla destra di Vladimir Putin e del Presidente cinese Xi Jinping è il 99enne Sergente Maggiore Yevgeny Znamensky, con l’uniforme letteralmente ricoperta di onorificenze.
1/10 Image
2/ Originario di Serpukhov, nella regione di Mosca, Znamensky aveva conosciuto la guerra quando era ancora uno studente: inizialmente aveva lavorato come operaio, scavando trincee. Nel gennaio 1943 era al fronte come soldato semplice e subito dopo a Stalingrado.
3/ In seguito prese parte alla liberazione di Izyum, Lisichansk, Zaporozhye e di altre città e raggiunse Berlino.
Nel gennaio 1945, Znamensky riceveva la sua prima medaglia "Al Coraggio", detta anche "Ordine del Soldato", quando sfondò le difese nemiche sulla Vistola.
Read 10 tweets
May 3
🇷🇺🇰🇵🪖 Fratelli d'armi - Nella Repubblica Popolare Democratica di Corea la Russia ha trovato un alleato dotato di un potente complesso militare-industriale e di un grande esercito, pronto a fornire una reale assistenza militare.
1/21 Image
2/ Il servizio militare obbligatorio per i soldati nordcoreani dura 10-12 (!) anni (6-7 per le donne). Non è difficile immaginare quanto siano professionali queste reclute dopo 5-7 anni, per non parlare alla conclusione del lungo ciclo di leva. Image
3/ L’esercito della RPDC è uno dei più vasti al mondo, con circa 1,5 milioni di soldati attivi e oltre 7 milioni tra riservisti e paramilitari. Con l’ascesa al potere di Kim Jong-Un nel 2012, il Paese ha avviato una massiccia modernizzazione delle forze armate,
Read 23 tweets
May 1
🇷🇺🎼🎻 Il 1° maggio 2014 nasce ufficialmente la “Wagner PMC”, l’Orchestra di combattenti più famosa al mondo
1/15
2/ Il Gruppo Wagner PMC, costituito dal battaglione di volontari che aveva combattuto l’ISIS in Siria, prese il nome “Wagner” dal nominativo di chiamata dell’ex tenente delle Forze Speciali del GRU Dmitry Utkin, ora comandante della formazione. Image
Image
3/ Insignito di 4 Ordini del Coraggio, l’ex comandante di una compagnia di forze speciali del GRU Dmitry Utkin partecipò alla prima e alla seconda guerra cecena. Image
Read 15 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(