Lukyluke31 Profile picture
Aug 13, 2022 25 tweets 11 min read Read on X
“Non sono un eroe. Capisci, gli eroi sono il mio popolo che sta combattendo in prima linea. Sono solo il loro comandante, tutto qui.”

Storia di Michail Tolstych soprannominato "Givi", leggendario comandante del Battaglione Somalia

#Donbass #RPD #Donetsk

- thread 🧵
2/ Guerra del Donbass, 2014

Givi si unì ai ribelli nelle fasi iniziali del conflitto ed avrebbe assunto il controllo di un battaglione denominato poi, in seguito agli scontri di Ilovaisk, il Battaglione Somalia.
3/ Noto per la freddezza mostrata sul campo di battaglia, guidò il suo gruppo nel corso delle sanguinose battaglie di Ilovaisk e dell’aeroporto di Donetsk infliggendo sconfitte all’esercito regolare ucraino.
4/ Alto, lineamenti caucasici, andatura più da rapper che da militare, Givi ha un difetto di pronuncia che rende le sue parole poco comprensibili, ma i suoi ordini risuonano forti e chiari agli uomini che lo seguono da mesi.
5/. Proprio a Ilovaisk è nato il mito del comandante Givi, nella battaglia cha ha cambiato le sorti del conflitto, quando l’esercito ucraino sembrava sul punto di riprendere il controllo delle regioni ribelli per poi essere travolto da un repentino cambiamento di fronte.
6/. Assedio di Ilovaisk, 10 agosto 2014 - 2 settembre 2014

La battaglia si è rivelata una delle più sanguinose, per l’esercito di Kiev, dell’intera guerra del Donbass. Le forze regolari, infatti, avevano fatto il loro ingresso nella città,
7/. posta sotto il controllo dei ribelli separatisti. In una prima fase l’esercito ucraino era riuscito a conquistare il centro urbano ed in quella fase del conflitto sembravano, più in generale, sul punto di poter sconfiggere definitivamente i separatisti
8/. e di riportare sotto il proprio controllo gli oblast di Donetsk e Lugansk. Il gruppo di artiglieri guidato da Givi riuscì, però, ad accerchiare i militari che furono costretti a ritirarsi in maniera non organizzata. Ciò portò alla morte di almeno 400 soldati ucraini.
9/. Le perdite inflitte al nemico sconfitto furono pesantissime e quando arrivò il comandante Motorola, altro iconico comandate delle truppe separatiste alla guida del Battaglione Sparta,
10/ e si rese conto della devastazione procurata dagli uomini di Givi, esclamò “ma che c… siete? Dei Somali?”. E così la neonata unità di artiglieria pesante trovò il suo nome e Givi il suo ruolo nell’epica di questo conflitto.
11/ Caduta Ilovaisk, Givi e suoi uomini si spostano all’aeroporto di Donetsk per partecipare alla battaglia cruciale e imporre il controllo sul capoluogo.
12/ Il battaglione Somalia si sistema in un palazzo a sud dell’aeroporto, da lì comincia a sferrare un fuoco incessante per mesi e mesi contro il terminal nel quale sono arroccate le forze speciali ucraine.
13/ Da tempo  le forze filorusse non riescono a venire a capo della resistenza degli ucraini all’interno dell’aeroporto, uomini disposti a tutto, soprannominati cyborg, per la capacità di non dormire, non mangiare, resistere per giorni e giorni in condizioni disperate.
14/ Arrivato Givi cambia la musica e i cyborg vengono sconfitti. Come? Con un massiccio uso di artiglieria, non riuscendo a espugnare la zona ha fatto radere al suolo l’intero terminal, per poi permettere allo Sparta del comandante Motorola di entrare.
15/ Con lui poi sono entrate anche le telecamere, come sottolinea Givi “Motorola piace ai giornalisti, guarda caso andate sempre in giro con lui, a dare retta a voi sembra che fa tutto lo Sparta..”
16/ Durante la firma degli accordi tra autorità ucraine e separatiste all’interno dell’aeroporto, davanti agli operatori Osce giunti per il recupero dei cadaveri, Givi urla: “Se credete che mi fermerò all’aeroporto sbagliate di grosso, fosse per me, arriverei a Kiev”.
17/ In un video di una celebre intervista, non dà alcun segno di paura quando un missile Grad cade a poche decine di metri da lui. Gli uomini della sua scorta scappano mentre lui rimane calmo a fumare per poi raccogliere i frammenti roventi che sono caduti di fianco al suo piede.
18/ Poi c’è un video dell’interrogatorio di alcuni prigionieri ucraini catturati nella zona dell’aeroporto: “Sono il Comandante Givi” dice a un prigioniero poi con un coltello che assomiglia più a una spada, inizia a strappargli le mostrine di dosso costringendolo a ingoiarsele.
19/ Givi è un vero comandante del popolo, dietro di lui i combattenti lo seguono coraggiosamente e invariabilmente vincono. Quando si tratta di sfondare le linee nemiche, in genere, tocca sempre a lui e al suo Battaglione, il Somalia.
20/ Il carisma del comandante Givi e la sua figura pubblica controversa hanno attirato l’ammirazione dei separatisti e l’odio del governo di Kiev e delle sue forze di sicurezza.
21/ Givi perse la vita poco dopo le 6 di mattina dell’8 febbraio del 2017, a soli 37 anni, quando un razzo, sparato da una lunga distanza, colpì l’ufficio nel quale stava lavorando, nella città di Donetsk.
22/ La sua morte è andata ad inserirsi nel filone delle uccisioni misteriose che ha visto coinvolti anche altri leader separatisti, da Arsen Pavlov detto Motorola ad Alexander Zakharchenko entrambi vittime di misteriosi attentati la cui responsabilità non è mai stata rivendicata.
23/ Il particolare: nel 2016 Arsen Pavlov, noto come “Motorola”, è stato ucciso come Borsellino. Con una bomba piazzata nell’ascensore del suo condominio. Aveva 33 anni, ed era il comandante del Battaglione Sparta.
24/ “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i suoi amici”.
Lo dice il Vangelo e lo ripeteva spesso proprio Motorola.

Givi: “Non sono un eroe. La vittoria è fatta dai miei artiglieri, dai miei soldati in prima linea, dalla mia fanteria”.
25/ Le forze separatiste, in seguito all’uccisione di Givi, decisero di proclamare tre giorni di lutto a ricordo della sua figura.

Al suo funerale, il capo della RPD Alexander Zakharchenko disse:

“Givi è stato ucciso vilmente, perché non potevano sconfiggerlo in battaglia”.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

Aug 22
Bestie della NATO: sciacallo estone e avvoltoio lituano
🧵 Esercitazioni NATO su larga scala nei militaristi Stati baltici. In particolare, Furious Wolf dal 19 al 23 agosto in Estonia e Grand Eagle-2/24 in Lituania nello stesso periodo.
Image
2/ Nell'ambito delle manovre estoni sarà praticata l’interazione tra l'aviazione da combattimento della NATO e i controllori di volo.
3/ 🇮🇹⚡️🇷🇺 È degno di nota che i caccia Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica Militare italiana si eserciteranno in bombardamenti a quote estremamente basse, effettuando una rotta di combattimento direttamente sulle città di Tapa e Rakvere.
Read 19 tweets
Aug 21
🇷🇺 Dmitry Medvedev: A mio avviso, negli ultimi tempi era esistito un certo pericolo, per quanto teorico, di una "trappola negoziale" in cui il nostro Paese sarebbe potuto cadere, in determinate circostanze.
1/8
t.me/medvedev_teleg…
2/ Mi riferisco, ovviamente, ai prematuri e inutili colloqui di pace suggeriti dalla comunità internazionale e poi imposti al regime di Kiev. Colloqui che avevano prospettive vaghe e nessun risultato tangibile.
3/ Ora che i neonazisti si sono resi protagonisti dell’attacco terroristico nella regione di Kursk, tutto torna al suo posto. Le chiacchiere disinvolte di sedicenti intermediari sul tema virtuoso della pace sono cessate.
Read 8 tweets
Aug 20
🇷🇺⚡️🇺🇸 Il Ministero degli Esteri ha convocato presso i suoi uffici l'incaricata d'affari degli Stati Uniti a Mosca, Stephanie Holmes
1/7
2/ Alla signora S. Holmes, il Ministero degli Esteri ha trasmesso una nota di forte protesta in relazione alle azioni provocatorie di reporter americani entrati illegalmente nell’Oblast di Kursk per fornire una copertura propagandistica dei crimini del regime di Kiev.
3/ Inoltre, la delegata di Washington è stata messa di fronte alle prove del coinvolgimento diretto di mercenari delle PMC americane nell’invasione ucraina del territorio della Federazione Russa.
Read 7 tweets
Aug 16
🇷🇺 Kursk: il cigno nero in mimetica cambia l’intera strategia di guerra
🧵 Nel tentativo di modificare la rotta del conflitto in corso, scommettendo su una sorta di “black swan” che ribaltasse la situazione, il regime di Kiev si è solo scavato la fossa ancora più in profondità Image
2/ Elena Panina, direttore di RUSSRAT, spiega: la cosa non è ancora visibile a occhio nudo, ma si manifesterà certamente, sia nelle mosse immediate della nostra leadership politico-militare che nella lunga distanza.

t.me/EvPanina/14661
3/ Nonostante la natura apparentemente drammatica della situazione, come sempre, ci vengono fornite carte vincenti e occasioni da sfruttare in continua evoluzione.
Read 27 tweets
Aug 14
🇷🇺🇺🇳 Dmitry Polyanskiy: Lo scorso giugno la Russia ha fatto una proposta negoziale molto generosa all'Ucraina, data la sua situazione disperata in prima linea.
🧵 La risposta l'abbiamo appresa una settimana fa: il regime di Zelensky ha scelto l'escalation e la guerra.
1/
2/ Inasprendo la situazione, Kiev ha deciso di scagliare un’incursione nella regione di Kursk, che ha provocato la morte o il ferimento di decine di civili innocenti e disarmati.
3/ Senza volere entrare nel merito della folle logica dell’agonizzante dittatore ucraino, che a maggio ha perso quanto restava della sua legittimità, indubbiamente questa mossa è un errore fatale di cui l’Ucraina si pentirà amaramente in seguito.
Ma ormai il dado è tratto.
Read 19 tweets
Aug 13
🇷🇺 Kursk: Hanno fatto scalpore le dichiarazioni del generale in congedo della Bundeswehr, Klaus Wittmann, che invocava la piena approvazione degli attacchi ucraini a Kursk con armi occidentali
🧵 Elena Panina: Le reminiscenze dal passato gli hanno dato alla testa
2/ ✍️ Ricordando il ruolo di Kursk nella Grande Guerra Patriottica, Wittmann aveva espresso soddisfazione che la Russia fosse stata “ferita” proprio là dove era stato scritto l’inizio della fine della Wehrmacht. Image
3/ ✍️ Sul fronte orientale, la battaglia di Kursk, combattuta dal 5 al 16 luglio 1943, era stata uno dei punti di svolta più importanti della Seconda Guerra mondiale. La fine delle speranze della Germania nazista di poter arrestare l’avanzata sovietica.
Read 17 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(