Lukyluke31 Profile picture
Aug 13, 2022 25 tweets 11 min read Read on X
“Non sono un eroe. Capisci, gli eroi sono il mio popolo che sta combattendo in prima linea. Sono solo il loro comandante, tutto qui.”

Storia di Michail Tolstych soprannominato "Givi", leggendario comandante del Battaglione Somalia

#Donbass #RPD #Donetsk

- thread 🧵
2/ Guerra del Donbass, 2014

Givi si unì ai ribelli nelle fasi iniziali del conflitto ed avrebbe assunto il controllo di un battaglione denominato poi, in seguito agli scontri di Ilovaisk, il Battaglione Somalia.
3/ Noto per la freddezza mostrata sul campo di battaglia, guidò il suo gruppo nel corso delle sanguinose battaglie di Ilovaisk e dell’aeroporto di Donetsk infliggendo sconfitte all’esercito regolare ucraino.
4/ Alto, lineamenti caucasici, andatura più da rapper che da militare, Givi ha un difetto di pronuncia che rende le sue parole poco comprensibili, ma i suoi ordini risuonano forti e chiari agli uomini che lo seguono da mesi.
5/. Proprio a Ilovaisk è nato il mito del comandante Givi, nella battaglia cha ha cambiato le sorti del conflitto, quando l’esercito ucraino sembrava sul punto di riprendere il controllo delle regioni ribelli per poi essere travolto da un repentino cambiamento di fronte.
6/. Assedio di Ilovaisk, 10 agosto 2014 - 2 settembre 2014

La battaglia si è rivelata una delle più sanguinose, per l’esercito di Kiev, dell’intera guerra del Donbass. Le forze regolari, infatti, avevano fatto il loro ingresso nella città,
7/. posta sotto il controllo dei ribelli separatisti. In una prima fase l’esercito ucraino era riuscito a conquistare il centro urbano ed in quella fase del conflitto sembravano, più in generale, sul punto di poter sconfiggere definitivamente i separatisti
8/. e di riportare sotto il proprio controllo gli oblast di Donetsk e Lugansk. Il gruppo di artiglieri guidato da Givi riuscì, però, ad accerchiare i militari che furono costretti a ritirarsi in maniera non organizzata. Ciò portò alla morte di almeno 400 soldati ucraini.
9/. Le perdite inflitte al nemico sconfitto furono pesantissime e quando arrivò il comandante Motorola, altro iconico comandate delle truppe separatiste alla guida del Battaglione Sparta,
10/ e si rese conto della devastazione procurata dagli uomini di Givi, esclamò “ma che c… siete? Dei Somali?”. E così la neonata unità di artiglieria pesante trovò il suo nome e Givi il suo ruolo nell’epica di questo conflitto.
11/ Caduta Ilovaisk, Givi e suoi uomini si spostano all’aeroporto di Donetsk per partecipare alla battaglia cruciale e imporre il controllo sul capoluogo.
12/ Il battaglione Somalia si sistema in un palazzo a sud dell’aeroporto, da lì comincia a sferrare un fuoco incessante per mesi e mesi contro il terminal nel quale sono arroccate le forze speciali ucraine.
13/ Da tempo  le forze filorusse non riescono a venire a capo della resistenza degli ucraini all’interno dell’aeroporto, uomini disposti a tutto, soprannominati cyborg, per la capacità di non dormire, non mangiare, resistere per giorni e giorni in condizioni disperate.
14/ Arrivato Givi cambia la musica e i cyborg vengono sconfitti. Come? Con un massiccio uso di artiglieria, non riuscendo a espugnare la zona ha fatto radere al suolo l’intero terminal, per poi permettere allo Sparta del comandante Motorola di entrare.
15/ Con lui poi sono entrate anche le telecamere, come sottolinea Givi “Motorola piace ai giornalisti, guarda caso andate sempre in giro con lui, a dare retta a voi sembra che fa tutto lo Sparta..”
16/ Durante la firma degli accordi tra autorità ucraine e separatiste all’interno dell’aeroporto, davanti agli operatori Osce giunti per il recupero dei cadaveri, Givi urla: “Se credete che mi fermerò all’aeroporto sbagliate di grosso, fosse per me, arriverei a Kiev”.
17/ In un video di una celebre intervista, non dà alcun segno di paura quando un missile Grad cade a poche decine di metri da lui. Gli uomini della sua scorta scappano mentre lui rimane calmo a fumare per poi raccogliere i frammenti roventi che sono caduti di fianco al suo piede.
18/ Poi c’è un video dell’interrogatorio di alcuni prigionieri ucraini catturati nella zona dell’aeroporto: “Sono il Comandante Givi” dice a un prigioniero poi con un coltello che assomiglia più a una spada, inizia a strappargli le mostrine di dosso costringendolo a ingoiarsele.
19/ Givi è un vero comandante del popolo, dietro di lui i combattenti lo seguono coraggiosamente e invariabilmente vincono. Quando si tratta di sfondare le linee nemiche, in genere, tocca sempre a lui e al suo Battaglione, il Somalia.
20/ Il carisma del comandante Givi e la sua figura pubblica controversa hanno attirato l’ammirazione dei separatisti e l’odio del governo di Kiev e delle sue forze di sicurezza.
21/ Givi perse la vita poco dopo le 6 di mattina dell’8 febbraio del 2017, a soli 37 anni, quando un razzo, sparato da una lunga distanza, colpì l’ufficio nel quale stava lavorando, nella città di Donetsk.
22/ La sua morte è andata ad inserirsi nel filone delle uccisioni misteriose che ha visto coinvolti anche altri leader separatisti, da Arsen Pavlov detto Motorola ad Alexander Zakharchenko entrambi vittime di misteriosi attentati la cui responsabilità non è mai stata rivendicata.
23/ Il particolare: nel 2016 Arsen Pavlov, noto come “Motorola”, è stato ucciso come Borsellino. Con una bomba piazzata nell’ascensore del suo condominio. Aveva 33 anni, ed era il comandante del Battaglione Sparta.
24/ “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i suoi amici”.
Lo dice il Vangelo e lo ripeteva spesso proprio Motorola.

Givi: “Non sono un eroe. La vittoria è fatta dai miei artiglieri, dai miei soldati in prima linea, dalla mia fanteria”.
25/ Le forze separatiste, in seguito all’uccisione di Givi, decisero di proclamare tre giorni di lutto a ricordo della sua figura.

Al suo funerale, il capo della RPD Alexander Zakharchenko disse:

“Givi è stato ucciso vilmente, perché non potevano sconfiggerlo in battaglia”.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

Feb 4
🇺🇸🛂💵 I prodotti 100% Made in the USA sono scarsissimi: i dazi di Trump si ripercuoteranno sulle tasche dei consumatori americani
1/13
fortune.com/article/trump-…
2/ È il verdetto dell’analisi dettagliata del WaPo sul commercio estero degli Stati Uniti nel contesto dei dazi già introdotti o annunciati da Trump.

washingtonpost.com/business/2025/…Image
3/ I risultati sono deludenti: la stragrande maggioranza degli economisti prevede che i prezzi dei beni di consumo aumenteranno anche negli Stati Uniti.
▪️La Cina è la principale fonte di importazione di beni di uso quotidiano per gli Stati Uniti.
Read 13 tweets
Feb 3
🇷🇺⚖️🇺🇸 Il destino dell'Ucraina dipende in larga misura dalla rapidità con cui l'Occidente accetterà la sconfitta di portata storica mondiale
🧵 Putin ha chiarito più volte che se l'Occidente offrirà soluzioni o aderirà alle condizioni per una pace globale accettabili alla Russia, Image
2/ prima che l'Ucraina sia completamente distrutta, allora la Russia accetterebbe di non annettere territori totalmente devastati e una popolazione amareggiata e impoverita. Magari lasciando qualcosa di "indipendente".
3/ Rostislav Ishchenko, politologo: Personalmente ritengo questa posizione rischiosa, ma comprensibile. La Russia è in ascesa. Nel prossimo futuro si prevede un suo rafforzamento. Image
Read 33 tweets
Feb 1
🇷🇺⚓️ Dopo la missione nel Mediterraneo, la nave per scopi speciali e da ricerca oceanografica Yantar proseguiva la navigazione lungo le coste atlantiche, diretta alla base della Flotta del Nord
🧵Lungo il percorso, interessante tappa della Yantar al largo della Norvegia
Image
2/ Negli ultimi giorni, gli aerei antisommergibile norvegesi P-8A Poseidon hanno monitorato costantemente le operazioni della Yantar (Project 22010 "Kruys") della Flotta del Nord, prima del suo rientro nella penisola di Kola. Image
3/ La Yantar è un complesso unico e straordinario nel suo genere, progettato per la ricerca oceanografica e le cui funzionalità sono da tempo di interesse per le agenzie di intelligence della NATO.

- come nel caso dell’affondamento della Ursa Major
Read 22 tweets
Jan 27
🇷🇺 Prof. Alexey Podberezkin, storico, membro dell'Accademia russa delle scienze militari: entro marzo, in vista di un possibile incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump, le forze armate della Federazione Russa saranno avanzate verso Odessa e il Dnepr.
1/10 Image
2/ La linea del fronte si sposterà in media di 15-20 km entro marzo 2025, ed è anche possibile che l’esercito russo avanzi di centinaia di chilometri in 3 direzioni chiave.

L’esercito ucraino, a corto di riserve, non potrà contrastare l’avanzata delle Forze russe.
3/ In media, il progresso delle forze russe si mantiene attorno ai 500-1.000 m al giorno. Ne consegue che in 30 giorni sarebbe possibile avanzare di 15-20 km lungo tutta la linea di contatto.
Read 10 tweets
Jan 21
🇺🇸⚡️🇷🇺 Il Mare della discordia: la NATO vuole prendersi il Baltico e chiudere la finestra di San Pietroburgo sull’Europa
➡️ Perché l’operazione a tempo indeterminato della NATO “Baltic Sentry” ha tutte le caratteristiche di un blocco navale e come risponderà la Russia?
1/12 Image
2/ Nel 2024, risultava che alcuni cavi elettrici sottomarini nel Mar Baltico fossero stati danneggiati. I paesi baltici, ovviamente, avevano subito incolpato la Russia e in parte la Cina.

Salvo essere stati smentiti da recenti indagini.👇
3/ Il 14 gennaio 2025, la NATO stabiliva il dispiegamento di navi da guerra nella regione del Golfo di Finlandia per un pattugliamento a tempo indeterminato.
❗️Notare che nessuna misura simile era stata intrapresa dopo l’attentato terroristico (USA/NATO) al gasdotto NordStream.
Read 12 tweets
Jan 19
🇸🇾⚡️🇷🇺⚓️ Da oltre 10-14 giorni, 2 grandi navi da sbarco e una nave di supporto logistico della Marina Russa, dirette alla base di Tartus per ritirare le eccedenze militari dalla Siria, sono ancora in attesa al largo delle coste siriane per poter attraccare in porto.
- cronaca 🧵 Image
2/ La nave di supporto logistico “Sparta” era salpata dal porto di Baltiysk a Kaliningrad l'11 dicembre, 2 giorni dopo la caduta della provincia di Tartus in mano ai “ribelli”.
Dal 5 gennaio “Sparta” è in attesa del via libera delle nuove “autorità” per attraccare in porto. Image
Image
3/ A quanto pare, non solo le nuove “autorità siriane” non concedono il permesso a “Sparta” di entrare in porto, ma la nave è stata addirittura costretta a lasciare le acque siriane per acque neutre – oltre la zona delle 12 miglia che definisce le acque territoriali. Image
Read 25 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(