Su questa storia che nella provincia di Chieti, dove sono insediate aziende come Honda, Sevel, Pilkington, DENSO, Dayco ecc. non si “fa PIL” stenderei un velo pietoso. Abbiamo il secondo distretto italiano dell’automotive e lo difenderemo (reportaziende.it/chieti).👋🏻
Abbiamo importanti infrastrutture come il porto di Ortona e una centralità geografica sulla costa orientale che sono un nostro vantaggio strategico da secoli e se assistite da investimenti possono portare sviluppo, come dimostra l’esperienza di San Salvo: ilcapoluogo.it/2022/08/01/ama….
Grazie alla qualità del clima e delle acque, a Fara San Martino abbiamo una delle capitali mondiali del prodotto forse più noto del Made in Italy: la pasta! Non faccio nomi, li conoscete bene: farasanmartino.comunitaospitali.it/la_pasta?ptipo….
E vogliamo parlare di vino? A Tollo abbiamo una delle due DOCG abruzzesi, e in tutta la provincia sei delle sette DOC e quattro delle otto IGT abruzzesi: quattrocalici.it/provincia/chie…. Montepulciano, Trebbiano, Cerasuolo…
Un settore in forte crescita anche qualitativa. Quando me ne occupai scientificamente, nel 2017, portando alla D’Annunzio i massimi esperti mondiali (asimmetrie.org/eventi/wine201…), la DOCG Tullum non esisteva ancora (tullum.it/la-docg/). Tenacia e qualità premiate nel 2019.
Abbiamo l’ateneo più popoloso d’Abruzzo, uno dei 41 su 96 atenei italiani classificato nei QS World University Rankings 2022 (topuniversities.com/university-ran…), motore di ricerca e sviluppo cui è associato un polo ospedaliero di eccellenza riconosciuta.
In un territorio industrioso e vocato alla ricerca abbiamo una delle eccellenze nazionali, il SOC di Leonardo, che ho avuto il privilegio di visitare lo scorso anno: fa PIL e protegge chi fa PIL dai cyber-attacchi in Italia e non solo: leonardo.com/it/news-and-st…
Dal livello del mare sulla Costa dei Trabocchi, ai 2700 e oltre del massiccio della Majella (la vetta è dei fratelli aquilani 🤗), le nostre bellezze naturali attirano turisti da tutto il mondo e offrono grandi margini di valorizzazione, come dimostra l’esperienza di Fossacesia.
Abbiamo tre millenni di storia, che significa turismo culturale nelle nostre splendide città d’arte (Chieti, Lanciano, Vasto e Guardiagrele: abruzzoturismo.it/it/citta-darte) e nei nostri piccoli borghi: cinque fra i 25 più belli dell’Abruzzo: borghipiubelliditalia.it/abruzzo/)…
…e otto fra i borghi autentici (borghiautenticiditalia.it), tutti da scoprire: destinazioni d’eccellenza per un turismo lento a due ore da Roma o da Napoli.
In tremila anni ne sono successe di cose! Solo nel capoluogo (Chieti) ci sono due musei archelogici nazionali e i resti della città romana, con teatro, anfiteatro, terme… romanoimpero.com/2014/09/chieti…. Non fanno PIL? Noi sappiamo come farglielo fare.
Miracoli non possiamo farne, ma quelli avvenuti nel nostro territorio portano fedeli in pellegrinaggio, come a Lanciano, importante meta di turismo religioso: miracoloeucaristico.eu.
È un onore essere chiamato a rappresentare un territorio così complesso e affascinante, che nei miei 17 anni di servizio nel suo ateneo mi ha garantito il bene più prezioso: la libertà. È il momento di restituire qualcosa a chi mi ha dato tanto. Col vostro aiuto ce la faremo! 👋🏻
@threadreaderapp please unroll.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Alberto Bagnai

Alberto Bagnai Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @AlbertoBagnai

Jun 15
🧵 A sinistra vedete come l’intervento del prof. De Martin viene riportato nel documento conclusivo della Commissione Segre, a destra l’intervento del professore in Commissione. Relatore Verducci. Che ne pensate? È fedele la citazione?
Rilevo qui questa contraddizione, sicuramente involontaria, perché in Commissione mi è stato IMPEDITO di segnalarla. Ma non basta…
Il testo Verducci chiede di inserire una condizionalità riferita al contrasto alle discriminazioni per l’erogazione dei fondi comunitari.
Read 4 tweets
May 13
La campagna romana a primavera ha un momento di rigoglio vivificante, prima di essere torrefatta dal sole.
In mezzo al nulla, sotto un ponte ferroviario, c’è un trombettista che si esercita, suppongo scacciato dai vicini di casa…
Appare a una svolta un vicino di casa. Giro intorno, entro, e mi confermano una cosa che sapete: sono bello dentro! Brutta notizia per i nemici e ovviamente pessima per gli amici… 😂
Read 4 tweets
Mar 6
Sono solo vent’anni che chi parla di unione monetaria in modo scientifico viene trattato così. Non mi sono dimenticato di chi mi negò l’aula a Roma 2, o di chi mi volle censurarmi alla D’Annunzio (sono stato sufficientemente elegante da non asfaltarlo in audizione)…
La “libertà accademica” semplicemente non c’è. Stiamo parlando di persone iperspecializzate, dagli orizzonti culturali ristretti, affamate di prestigio e di fondi che escono dall’Italia per rientrarci come “europei”.
Questa gigantesca partita di giro, e una incomprensibile propensione a “informarsi” sui TG, hanno creato una legione di servi sciocchi. Un po’ difficile cambiare le cose ora. Bisognava svegliarsi prima, ma prima toccava agli altri, e quindi si dormiva!
Read 4 tweets
Mar 5
Questo è falso. Non si è “deciso di lasciare il tema”: non menzionandolo si segnalava che sul punto non c’era accordo di maggioranza. Noi volevamo escludere la riforma, la sinistra no. Io avevo ricevuto il mandato di mediare e questo è stato il compromesso.
Quindi il Governo, ingiungendo alla Commissione di votare entro termini perentori, ha sdoganato il principio che nell’esame di un problema provvedimento si può prescindere dal raggiungimento di un accordo di maggioranza. Decisione grave, ma con un lato positivo…
…perché, come i fatti dimostrano, alla fine quello che conta sono i voti, e se non ci si mette d’accordo prima si finirà per scoprire che su alcune cose i voti non ci sono più. Anche questa è passata per un soffio, e altre non sono passate. 😇
Read 4 tweets
Mar 2
Bè, tutto giusto e tutto vero, ma evidentemente anche a menti elette il dibattito sull’Europa non è servito a comprendere quale fogna di conformismo sia (sempre stata) l’accademia italiana (da ben prima di #goofynomics o di Preferirei di no). E quindi oggi che vuoi aspettarti?
Il banale fatto (che non colpisce NESSUNO) che l’UE venga sistematicamente definita “Europa”, assimilando quest’ultima a un progetto politico per porla in antitesi a un altro progetto politico (l’attuale Russia), è eloquente, no? Ma non l’ho mai sentito rimarcare da nessuno.
Eppure io ci ho provato. Quante volte, quando lo sciocco di turno pontificava su “Leuropa, Larussia, Lacina…” mi avete sentito dire che per me Tolstoj o Čajkovskij sono europei (quest’ultimo anche troppo, secondo i suoi detrattori)? Ma non è mai servito a nulla.
Read 4 tweets
Mar 1
🧵sul tema di questo importante testo: deriveapprodi.com/prodotto/la-fa…. Nel testo in questione si descrive la tecnica principe di manipolazione (spesso involontaria e in buona fede) dei dati economici: la scelta arbitraria del campione (intervallo temporale) di riferimento. Esempio:
Oggi MF arricchisce un suo pezzo sulla volontà della BCE di intervenire per sedare eventuali focolai di instabilità finanziaria causati dal conflitto con questo grafico:
Il messaggio del grafico è inequivocabile: lo spread era in calma piatta, salvo poi esplodere con l'annuncio e poi lo scoppio del conflitto. I dati consultabili qui mercati.ilsole24ore.com/obbligazioni/s… confermano questa visione:
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(