Man United pressing with a 4-2-3-1 against the 4-1-3-2 of Real Sociedad. Fred playing as the advanced midifielder out of possession man-marking Zubimendi.
Real Sociedad with a 4-1-3-2 out of possession too: the two strikers on the two centre-backs, Silva man-marks Casemiro, while Merino and and Mendez are ready to jump on Dalot and Malacia
I've been showing this kind of play basically in every single one of my Barça's analysis: number 8 attacking the half-space without the ball to create the space for a direct pass to the player providing width
Potential good chance for La Real here
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Juventus chiamata a una sfida molto dura contro una squadra dal potenziale offensivo pressoché infinito e con tanti assenti importanti. Il PSG ha sicuramente meritato i 3 punti, ma la Juve non mi è dispiaciuta. Vediamo nel dettaglio.
La Juve si schiera con il tanto richiesto 3-5-2, ma in fase di possesso costruiva con un 4+2, con Danilo e Cuadrado esterni bassi, Paredes e Rabiot davanti alla difesa, Miretti da incursore vicino alle due punte.
Il PSG schierava il tridente strettissimo per chiudere le linee di passaggio su Paredes e indirizzare la Juve sull'esterno, dove Hakimi e Mendes uscivano aggressivi su Danilo e Cuadrado.
La partita di mercoledì notte al Maradona verrà ricordata a vita dai tifosi del Napoli, una prestazione sontuosa contro una delle squadre più forti al mondo. Vediamo nel dettaglio com'è andata.
Le caratteristiche più note ed efficaci della squadra di Klopp sono senza dubbio il pressing e il gegenpressing. Il Napoli ha fatto un lavoro egregio nel superare la pressione dei Reds, il ché gli ha permesso sia di trovare spazi in attacco, che di non soffrire difensivamente.
Vediamo prima come il Napoli ha risolto il rebus del pressing del Liverpool: i 3 attaccanti dei Reds stanno alti e stretti per impedire il palleggio tra centrali e portieri e chiudere le linee di passaggio verso i centrocampisti. C'è però spazio per Meret di trovare i terzini.
Considerando che le formazioni di Sarri e Inzaghi sono molto simili a quelle dell'andata della scorsa stagione (Dimarco esterno, Gagliardini al posto di Calhanoglu, Luis Alberto in panchina), ecco una breve preview tattica per capire come potrebbe andare il match.
La Lazio aveva faticato a tantissimo contro la buona costruzione dell'Inter. Sarri optò per un pressing alto con i 3 giocatori d'attacco, l'Inter rispose con una costruzione 4+2 con de Vrij al fianco di Brozovic. Facilissimo per i ragazzi di Inzaghi arrivare sugli esterni bassi.
Su Dimarco doveva uscire SMS, che faceva troppo fatica ad arrivare con i tempi giusti. Dimarco aveva tutto il tempo di trovare Perisic sulla sua verticale per poi ricevere nuovamente il pallone dopo l'1-2.
#Depay sembra essere molto vicino alla #Juventus. Con questo thread voglio mostrare che tipo di giocatore è come può adattarsi alla squadra di Allegri.
N.B. Mi soffermerò solo sul Depay visto al Barça.
Memphis Depay ha 28 anni ed è teoricamente in quello che dovrebbe essere il periodo migliore della carriera. Può quindi può sembrare un po' strano vederlo cambiare maglia per due anni di fila sempre a parametro 0, ma non preoccupatevi, è un giocatore di alto livello.
Heatmap della scorsa stagione: appare chiaro come la sua zona preferita sia il mezzo spazio sinistro, da dove può trovare sia la conclusione personale che l'assist per i compagni. Nella prima parte di stagione ha giocato da 9, nella seconda parte di stagione più da esterno sx.
Avevo fatto qualche clip in più che non sono riuscito a inserire in questo thread, quindi ve le metto qua sotto nel caso in cui possano interessarvi. Contengono soluzioni tattiche di Xavi, Busquets, Pedri, Ansu Fati e Isi Palazón.
Classica giocata di Xavi per liberare le ali: mezzala che attacca il mezzo spazio senza palla e obbliga l'esterno basso a stringere la posizione, lasciando libero Raphinha che può essere trovato direttamente da un centrale (Garcia top 3 DC con la palla)
Pedri mi manda ai matti: recupera palla e conduce, ma la cosa più bella di quest'azione è come aspetta proprio all'ultimo secondo prima di passare il pallone assicurandosi che Ciss (che ha intercettato tutto in quella partita) non possa arrivarci:
Imho it's a fake dilemma. Principles and results do not necessarily go in different directions, though I get the this idea stems from the fact that Man United atm can't play in the way ETH would like to. I'll try to explain myself better with the next tweets.
I'm not sure that the solution of sitting back to counterattack would work better than the one used now. You need player offensively that are willing to attack the space behind the defensive line, but they all want to receive the ball in their feet (CR7, Rashford, Sancho).
At the same time, you'd probably expose your defensive fullbacks in 1vs1 situation (McFred might help), which I'm not sure they would be able to defend well enough. I get it though that the centre of the pitch (especially with Casemiro) would be way more protected than it is now.