#Marche: dal punto di vista della #scienza
📢Cos’è successo?
Tra la tarda serata e le prime ore della notte fra il 15 e il 16 settembre 2022 le province di Ancona e Pesaro-Urbino sono state interessate da una struttura temporalesca “autorigenerante”.
Si tratta di un fenomeno temporalesco che si auto-alimenta grazie allo scontro tra due masse d’aria con caratteristiche differenti, una caldo-umida, ricca di vapore acqueo, l’altra più fresca e secca, la cui convergenza mantiene attiva la corrente ascendente, ovvero la convezione
Lo scontro ha determinato precipitazioni di notevole intensità (un nubifragio), con una durata di oltre sei ore con conseguenze devastanti per il territorio.
🫂Perché è stato così devastante?
A causa della “stazionarietà” della struttura. Le celle temporalesche di cui è costituita persistono per diverse ore nella stessa area per poi spostarsi molto rapidamente solo al transito della perturbazione.
Le strutture autorigeneranti, non sono nuove in Italia, basti pensare agli eventi di #Genova (2011 e 2014), le #CinqueTerre (2011), #Livorno (2017) e #ValBormida (2021), con conseguenze che ancora oggi noi tutti ricordiamo.
⚡️Si potevano prevedere l’evento e il suo impatto devastante?
Purtroppo no. Come sottolineato anche dal ricercatore di @flash_meteo #GuidoBetti, la predicibilità di questi eventi è ancora molto bassa.
I modelli idrologici che utilizzano le previsioni quantitative di precipitazione fornite dai modelli meteo non evidenziavano particolari criticità idrauliche. In nessun fiume della regione Marche erano previsti valori di portata elevati, né superamenti delle soglie di allerta
I quantitativi di precipitazione previsti erano di intensità ridotte e i suoli erano in condizioni secche. L’evento ha interessato in particolare i bacini del Misa (circa 350 km2), dell’Esino (circa 1000 km2), del Cesano (circa 400 km2) e del Musone (circa 640 km2).
L’evento è stato particolarmente severo, i tratti di fiume viola sono quelli dove le portate modellate sono state più elevate e più raramente osservate dalla climatologia decennale del modello.
🌍⛈ Cosa c’entra il cambiamento climatico?
Molto. Il verificarsi di questi eventi improvvisi ed estremi è strettamente legato alle conseguenze del #climatechange sia nella mancanza d’acqua sia nella sua eccessiva abbondanza e violenza, come nelle #Marche.
Da anni ci occupiamo di questi eventi mediante modelli computazionali e tecniche di assimilazione dati avanzate. Studiamo i #CambiamentiClimatici e la loro consapevolezza attraverso progetti di #citizenscience come @ICHANGE_EU o partecipando a @iononrischio

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with CIMA Research Foundation

CIMA Research Foundation Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(