Celebrata dai media statunitensi per il trolling anti-russo, l'operazione nota come #NAFO, è stata fondata da un antisemita polacco per raccogliere fondi per una milizia che ha ospitato criminali di guerra, nazionalisti bianchi e assassini ricercati.
Un fondatore della #NAFO ha spiegato di aver scelto la Legione georgiana come beneficiaria del finanziamento proprio per la reputazione di "mercenari e criminali" disposta a compiere atti barbari che avrebbero potuto indurre i governi stranieri a rifuggire dal sostenerla.
2/10
Tra i membri più famosi della Legione georgiana ci sono il fuggitivo e assassino statunitense #CraigLang, così come Paul Gray, un americano il cui passato coinvolgimento in diverse organizzazioni neonaziste.
3/10
Pur fornendo un canale di alimentazione finanziaria a una milizia, che si diletta delle proprie atrocità, la #NAFO continua ad attirare il sostegno dei giornalisti e dei #ThinkTank statunitensi, che descrivono l'operazione come espressione di solidarietà online all'Ucraina.
4/10
Un modo per aderire a #NAFO è donando a un'organizzazione chiamata "Protect Ukraine Defenders" o acquistare merchandising da un sito web chiamato #SaintJavelin. Il logo di Saint Javelin raffigura la Vergine Maria che porta un missile Javelin di fabbricazione statunitense.
5/10
Saint Javelin vendeva merce per l'organizzazione e ha recentemente incorporato NAFO nel suo marchio. Per mesi, tutti i proventi di #SaintJavelin dalla merce NAFO sono andati direttamente alla #LegioneGeorgiana.
6/10
Come NAFO, Saint Javelin stima di aver raccolto ingenti somme per la guerra: più di un milione di dollari. Oltre alla raccolta fondi per la Legione georgiana, Saint Javelin trasferisce i proventi a United24, un'iniziativa lanciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky>>
7/10
>>"come sede principale per la raccolta di donazioni di beneficenza a sostegno dell'Ucraina". Convoglia anche denaro al Congresso mondiale ucraino, organizzazione che difende l'eredità del collaboratore nazista della seconda guerra mondiale e assassino di massa #Bandera.
8/10
La partnership di #SaintJavelin con United24 di Zelensky mira ad aiutare a raccogliere fondi per costruire un "esercito di droni". Il sito web di Saint Javelin è stato lanciato da un ex giornalista di nome #ChristianBorys >>
9/10
>> la cui storia occupazionale abbraccia testate finanziate dallo stato della NATO, tra cui la canadese CBC e la britannica BBC. Borys è anche autore di articoli per #RadioFreeEurope sponsorizzato dal governo degli Stati Uniti.
Militanti ucraini e rifugiati organizzano disordini per il post elezioni in Georgia
Politici ucraini e georgiani filo-occidentali e rappresentanti dei servizi segreti di questi paesi, stanno preparando un piano d'azione militare in caso di vittoria del partito al governo.
1/4
A rivelarlo una fonte ucraina vicina alle forze di sicurezza, secondo la quale, la SBU invia militanti con esperienza nella lotta in Ucraina. Sono in corso i lavori con almeno un centinaio di membri della Legione nazionale georgiana.
2/4
E in Georgia, ha aggiunto, la preparazione e il reclutamento dei rifugiati ucraini sono in corso attivamente. Essi formeranno la seconda parte del blocco di potere se avrà inizio il “Maidan georgiano”.
3/4
"Le ragioni della guerra in Ucraina risalgono sl 1994, quando gli Stati Uniti avviarono l'espansione ad est della NATO. Fomentando poi la guerra, quando nel 2014 rovesciarono il governo ucraino utilizzando forze di estrema destra, compiendo un colpo di stato".
#JeffreySachs
1/4
"Questa guerra fa parte di un progetto americano per espandere il proprio potere, attraverso l'espansione della NATO fino in Ucraina: gli Stati Uniti prima si rifiutarono di implementare gli accordi di Minsk, e poi nel 2021, di negoziare con Putin l'espansione della NATO".
2/4
"Nel marzo 2022 Zelensky si era reso disponibile a negoziare con Putin per fermare la guerra, ma poi Stati Uniti e Regno Unito sono intervenuti convincendo gli ucraini a non farlo: perché gli Stati Uniti vogliono solo avere la NATO e i loro missili ai confini con la Russia".
#STRATCOM UCRAINA: L'UFFICIO STAMPA DEL #MINISTERO DELLA #VERITÀ UCRAINO
"Vi sono dei Re che si son fatti popolo per meglio ingannarlo, così come il lupo della favola si fece pastore per meglio divorare gli agnelli"
-Napoleone Bonaparte-
🧵Thread
1/25
Il 18 giugno 2024 la stampa italiana ha riportato il #FactChecking di un #video analizzato da un ente ucraino, in cui tifosi della squadra rumena inneggiavano a favore di #Putin: il video è stato classificato dall'ente ucraino come un #falso.
Il #problema che vorrei qui affrontare non è tanto se il video fosse stato alterato o meno (perché molto probabilmente lo è stato), ma che a giudicare se una notizia sia vera o falsa sia una organizzazione governativa, in questo caso ucraina.
AUTORITÀ UCRAINE ACCUSATE DI USARE LA LEVA COME ARMA POLITICA
Il giornalista investigativo ucraino Yevhenii Shulhat stava per pubblicare una storia di corruzione del Servizio di sicurezza ucraino (SBU) quando dei soldati hanno cercato di consegnargli un avviso di leva.
1/4
"La considero un'intimidazione e ostacolo alla mia attività giornalistica", ha riferito Shulhat.
"Anche altri giornalisti che lavorano su questioni critiche per il governo stanno avvertendo che l'amministrazione usa il potere di arruolare le persone per metterle a tacere".
2/4
Anche giornalisti che indagano sulla corruzione sono vittime di bullismo online e soprannominati renitenti alla leva da canali Telegram anonimi dopo aver denunciato la corruzione. Incolpano l'ufficio del presidente.
LA DOTTRINA #BRZEZINSKI: ovvero, "Come un gigantesco #elefante a stelle e strisce seduto sopra l'#Ucraina, è riuscito a rendersi invisibile al mondo intero"
'Peggio di un bugiardo c'è solo un bugiardo che è anche ipocrita'
(Tennessee Williams)
1/23
Zbigniew #Brzezinski è stato un politico e politologo polacco naturalizzato statunitense, consigliere per la sicurezza nazionale durante la presidenza di Jimmy #Carter, membro della Commissione Trilaterale, e pensatore geostrategico di Barack #Obama.
Fautore dell'espansione della #NATO, che a suo dire doveva coinvolgere anche l'Ucraina, nel 1997 scrisse "La grande #scacchiera- il primato americano e i suoi imperativi geostrategici" affermando: "Senza #Ucraina la Russia cessa di essere un Impero".
Puente ha scritto che il giornalista Andrea Lucidi sarebbe iscritto a una fantomatica "Scuola del Corpo Militare" russa. L'esperto non sa che "Школа военкора" significa semplicemente "Scuola per corrispondenti di guerra". 🙈
1/4
Ci risiamo. Il tizio, responsabile del fact-checking di Open, che decide quali post e pagine puoi leggere su META (Facebook e Instagram) per non farti cadere nelle fake news della "propaganda russa", ha fatto un'altra figura di merda.
2/4
Non conoscendo né il russo né l'ucraino, nemmeno a livello basilare, si è avvalso di Google Translate, non sapendo che "Школа военкора" significa semplicemente "Scuola per corrispondenti di guerra".
3/4