A qualche giorno dalla nomina a presidente della Camera, penso sia il caso di ritornare su Lorenzo Fontana e i suoi legami con Alba Dorata.

Avendo seguito la parabola dei neonazisti greci, per me si tratta dell’aspetto più grave e inquietante della sua figura.🧵
Partiamo col dire che Alba Dorata è letteralmente la cosa più vicina al Partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori che abbiamo avuto in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Questo qui sotto, ad esempio, è il leader Nikos Michaloliákos.
Alba Dorata ha sempre avuto un’ala politica e una paramilitare.

Come mi aveva spiegato l’avvocato Thanassis Kampagiannis, i “battaglioni” erano organizzati gerarchicamente e rispondevano ai vertici politici.

L’obiettivo: colpire gli avversari politici e seminare il terrore.
Prima di entrare in Parlamento nel 2012, i nazisti organizzavano pogrom e aggressioni nei quartieri più multietnici di Atene.

La comunità pakistana ha subito più di 600 attacchi. Il portavoce Javied Aslam ha detto che le denunce cadevano a vuoto perché la polizia non indagava.
Non era un caso: diverse inchieste hanno rivelato legami ideologici e operativi tra le forze dell’ordine e Alba Dorata.

In molte occasioni la polizia di fatto ha appaltato la gestione dell’ordine pubblico ai nazisti, in cambio di protezione e impunità.

aljazeera.com/news/2018/4/24…
Dopo l’ingresso in parlamento c’è stata un’ulteriore escalation di violenza.

Tra le varie cose, i nazisti di Alba Dorata hanno attaccato lavoratori migranti e sindacalisti comunisti; interrotto spettacoli teatrali LGBTQ+; e ucciso il 27enne di origine pakistane Shahzad Luqman.
Il culmine si è raggiunto con l’omicidio del rapper antifascista Pavlos Fyssas nel settembre del 2013, accoltellato ad Atene da una squadraccia di Alba Dorata.

A quel punto le autorità sono dovute intervenire, arrestando i vertici e poi condannandoli per svariati reati.
L’avvocato Kampagiannis mi aveva dato una definizione molto efficace dell’essenza di Alba Dorata: “una banda di accoltellatori travestita da partito”.

E sempre secondo lui, l’attività politica “era solo di facciata”.

laprivatarepubblica.com/alba-dorata-ri…
Quando Fontana ha mandato i saluti “agli amici di Alba Dorata” erano passati tre anni dall’omicidio di Fyssas.

Il processo era già ben avviato. Le foto dei campi d'addestramenti erano uscite ovunque. Le testimonianze delle vittime erano note.

Fontana non poteva non sapere.
Altro che “secchione” o gran lettore: ogni ritratto di Fontana dovrebbe partire da qui.

Cioè dal fatto che definisce "amici" degli accoltellatori nazisti che volevano distruggere la democrazia di un paese europeo – e che per un momento non ci sono andati troppo lontani.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Leonardo Bianchi

Leonardo Bianchi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @captblicero

Aug 18
A sentire Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia è lontano anni luce dal fascismo. Nel partito, ha ribadito, “non c’è spazio per le nostalgie, non per il razzismo, per l’antisemitismo, per il folklore".

Ecco: non è *proprio* così. Di seguito una raccolta di episodi significativi 🧵
Il saluto romano sarà “antistorico” per Meloni, ma dentro FdI è ancora molto attuale.

Nel dicembre del 2021, diversi esponenti sono stati immortalati a Napoli mentre facevano il saluto fascista in occasione del quarantesimo anniversario del Movimento Sociale Italiano.
Nello stesso mese, il consigliere di FdI Ino Isnardi ha steso per due volte il braccio durante una seduta del consiglio comunale a Ventimiglia.

Per rintuzzare le polemiche suscitate da quel gesto, Isnardi ha affermato che stava solo “chiedendo la parola”.
Read 16 tweets
Jun 28
Un breve 🧵sull'udienza speciale di oggi della Commissione sull'assalto al Congresso, da cui stanno uscendo cose *allucinanti*:

- Trump ha avuto uno scontro fisico in macchina con gli agenti dei servizi perché voleva tornare al Campidoglio, urlando "sono il fottuto presidente"; Image
- Trump sapeva perfettamente che alcuni assalitori erano armati fino ai denti, e ha chiesto di rimuovere i metal detector intorno al Campidoglio.

"Non me ne frega un cazzo se sono armati, tanto non sono qui per farmi del male. Fateli passare. Levate quei fottuti metal detector".
- Trump era d'accordo con i cori che chiedevano l'impiccagione del vicepresidente Mike Pence e "non ci vedeva nulla di sbagliato".

(In un'altra udienza si è menzionata una chiamata tra i due prima del 6 gennaio, in cui Trump avrebbe dato dello "sfigato" a Pence).
Read 7 tweets
Jun 28
Sui canali Telegram italiani che negli ultimi anni si sono distinti per la disinformazione sul Covid e sull'invasione russa dell'Ucraina stanno girando video e teorie sulla "falsa emergenza idrica" - l'ennesima montatura del "deep state italiano".

Qui sotto un esempio.
Video del genere sono significativi perché dimostrano come la crisi climatica è già diventato il grande campo di battaglia della disinformazione.

Non è un caso inoltre che compaia "La Verità", il giornale italiano più impegnato sul fronte del negazionismo climatico.
C'è una strettissima correlazione tra le teorie tra il Covid, la guerra e il clima.

Il complottismo cannibalizza l'attualità usando lo stesso schema: *loro* non ci stanno dicendo la verità. E invece la verità è sotto gli occhi di tutti, perché l'emergenza idrica esiste eccome.
Read 4 tweets
May 17
Qualche giorno fa il ministero della difesa russo ha pubblicato un contorto grafico sui famigerati “biolaboratori ucraini”. Dentro c’è di tutto, da Biden fino alla Pfizer, passando per Soros.

Ma come siamo arrivati fin qui? E perché questa teoria ha fatto così presa? Un 🧵
Anzitutto, la teoria non è nata in Russia ma negli Stati Uniti – e più precisamente su Gab, una specie di Twitter dell’estrema destra Usa.

Il 14 febbraio un utente posta una mappa dei “biolaboratori” in Ucraina, ma il post non se lo fila nessuno.
Il giorno dell’invasione, l’utente @WarClandestine (poi sospeso) ripubblica la mappa su Twitter e dice che Putin sta colpendo proprio quelle strutture segrete.

Dopo qualche ora i suoi tweet sono ripresi da InfoWars, e da lì in poi l'hashtag #USBioLabs dilaga anche su TikTok.
Read 14 tweets
May 15
Ieri a Buffalo un 18enne ha aperto un fuoco in un supermercato, uccidendo 10 persone e ferendone tre. Ha guidato più di 300 chilometri per commettere l’attentato, l’ha trasmesso in streaming e ha pubblicato un manifesto.

Qui un🧵sull’ennesima strage del terrorismo bianco. Image
L’attentatore dice di essersi radicalizzato su 4chan all’inizio della pandemia, e da lì in poi è passato su spazi ancora più estremi dove ha consumato i manifesti di chi l’ha preceduto – manifesti fatti apposti per spingere altri a commettere stragi.

theatlantic.com/ideas/archive/…
Lo stragista si rifà soprattutto agli attentatori Christchurch, Poway, El Paso - e naturalmente a Breivik, che compare anche sull’arma.

Anche lui, insomma, punta a diventare un "santo martire" dell'estrema destra: complotti.substack.com/p/dieci-anni-u…
Read 7 tweets
Apr 5
Quella dei morti di #Bucha che si “muovono” o “resuscitano” (e dunque non sono davvero morti) è una teoria davvero infame, che fa parte di un preciso filone di disinformazione: quello dei “crisis actor” – ossia gli “attori” pagati per screditare una parte. Un thread🧵
La Russia ha adottato questa tecnica dall’inizio dell’invasione ucraina, mutuandola nei suoi aspetti contemporanei dai circuiti complottisti statunitensi ed europei.

È un’evoluzione non da poco, che sta avendo effetti informativi devastanti.

vice.com/en/article/epx…
A differenza delle teorie sulle “false flag” – operazioni “sotto falsa bandiera” che puntano a incolpare ingiustamente un gruppo – quelle dei “crisis actor” negano alla radice *l’esistenza dell’evento*.

Nel corso dell’aggressione militare è stato applicato più e più volte.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(