Oggi su mia disposizione la riunione della Cabina di Regia epidemiologica di Regione Lombardia, ha fornito la forte raccomandazione di mantenere l’utilizzo delle mascherine nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.
Si richiama comunque l’autonomia delle direzioni sanitarie per la gestione dei contesti non assistenziali all’interno delle strutture sopracitate.
La raccomandazione vuole tutelare un percorso di ritorno alla normalità facilitando, grazie all’utilizzo dei dispositivi di protezione, l’accessibilità alle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali e la tutela del personale stesso.
Inoltre la Cabina di Regia ha ricordato anche l’importanza e l’efficacia delle #vaccinazioni, anti-Covid e antinfluenzale, per la prevenzione delle malattie infettive, in particolare negli operatori sanitari.
Un appello a proseguire con le vaccinazioni che ribadisco e rilancio a tutti i cittadini, come fatto in più occasioni nelle settimane passate.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Per rispetto dei cittadini, con senso di responsabilità ed in considerazione del delicato momento socio-economico del Paese, ho atteso l’esito delle elezioni politiche e la formazione del nuovo Governo per rendere nota la mia posizione.
Per questi motivi, e solo oggi, di fronte al venir meno del rapporto di fiducia con il Presidente Attilio Fontana, annuncio la decisione di rimettere le deleghe di vicepresidente e di assessore al Welfare di Regione Lombardia.
Un forte segnale rispetto alle lentezze e alle difficoltà nell’azione di questa Amministrazione, che a mio avviso non risponde più all’interesse dei cittadini lombardi.
Se il quadro che emergerà dall'inchiesta confermasse la gravità delle accuse, con le donne molestate durante una visita medica, chiederò a @RegLombardia di costituirsi parte civile.
L'idea che un medico abbia approfittato della sua posizione per abusare delle giovani che si erano affidate a lui bisognose di cura è molto grave. Invito tutte le donne che eventualmente fossero state #vittime di questa o di analoghe situazioni di denunciare senza paura.
Non siete solo, non abbiate paura e soprattutto non vergognatevi, siete voi le vittime. Ricordo che sono attivi in molte realtà sanitarie lombarde i centri #antiviolenza.
Le Life Sciences sono un settore strategico per @RegLombardia sia in termini di crescita economica sia, alla luce della recente emergenza sanitaria, per rendere più resiliente e adattativo il sistema lombardo a cambiamenti rapidi e imprevisti in ambito sanitario.
La #Lombardia è ai vertici europei in questo settore innovativo, e le università, le imprese e gli enti lombardi sono stati capaci di intercettare negli ultimi anni 230 milioni di euro attraverso i bandi europei per il finanziamento alla ricerca.
Biomedical tools, Advanced therapies, Medical diagnostic techniques e E-health i settori più attivi. Con il nuovo Piano d’Azione della #FRRBfrrb.it e la costituzione dell’Agenzia bit.ly/3NqgnST l’impegno di @RegLombardia si rinnova e si rafforza.
È nata ufficialmente oggi in Lombardia l’Agenzia per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Infettive che in collaborazione con @MinisteroSalute e @mur_gov_, si pone come punto di riferimento a livello nazionale.
Grazie al dialogo con Hera (Health Emergency Preparedness and Response Authority), @RegLombardia aspira a inserire l’Agenzia tra le 30 che andranno a costituire la rete europea di preparazione e risposta alle emergenze sanitarie.
Per la stesura del progetto sono stati coinvolti esperti di fama internazionale in varie discipline, per un approccio multidisciplinare e interdisciplinare proprio del concetto One Health che guida tutte le nostre scelte nella modernizzazione della Sanità lombarda.