Le mappe di epoca sovietica con cui Putin e i suoi generali hanno mandato i soldati a combattere in Ucraina. Dall'imperdibile reportage del @nytimes sul più grande fallimento militare russo della storia recente. #RussianWarOnUkraine nytimes.com/interactive/20…
I volenterosi lodatori di Draghi dovranno riconoscere prima o poi l’inopportunità della conferenza stampa di giovedì, esempio lampante di scarsa sensibilità “politica”. Si sta giocando con i diritti e le libertà delle persone e il PDC è solo uno stimato burocrate.
Troppo sicuro di sé, Draghi ha confidato nella “fiducia” degli italiani, sottovalutandone il livello di frustrazione. A questo si aggiungano due evidenti menzogne (Green Pass uguale no contagio e non vaccino uguale morte), segnale di scarso o nullo rispetto per i cittadini.
In quest’epoca confusa del “decido io chi è fascista”, le centotrenta pagine del volume di Emilio Gentile sono oro puro. Fatevi un regalo, leggetelo. #fascismo#antifascismo
Ho pensato di proseguire la #bibliografia del #comunismo di @PierluigiBattis. Un titolo al giorno come antidoto alla memoria selettiva, al relativismo morale e ai cattivi maestri che pontificano sicuri dalle loro comode cattedre (e tastiere). Uno solo e ne sarà valsa la pena.
Capitolo III, punto 10, de "L'Italia nel Novecento" di @GotorMiguel, sull'affermazione del fascismo e la sua politica economica: "Dal liberismo al protezionismo. Lo Stato corporativo". Non ci siamo ancora ripresi. #fascismo#corporativismo#antiliberalismo
Del libro di @GotorMiguel "L'Italia nel Novecento" va detto innanzitutto che è un lavoro necessario in un paese non proprio propenso ad analizzare la propria storia recente con obiettività. Nonostante l'ampiezza del periodo considerato (più di un secolo di vicende patrie), (...)
(...) l'autore ci prova e devo dire che, in generale, ci riesce, unendo cronaca e costume a una trama politica complessa e a tratti difficile da sbrogliare. La difficoltà di strutturare un racconto coerente del novecento italiano in 500 pagine dev'essere stata enorme, (...)