Niccolò Scarpelli Profile picture
Dec 24, 2022 18 tweets 6 min read Read on X
ehi ciao buongiorno sperando di fare cosa gradita qua sotto trovate una lista con un po' di film di Natale o sul Natale o in tema Natale che magari potete (ri)guardare sotto le feste sentitevi liberi di aggiungerne altri insomma buon Natale!

THREAD 🧵🎄🎅🏼 Image
"Incontriamoci a Saint Louis" (1944)

assurdo riuscire a fare qualcosa di tanto stupendo come questo film. La scena in cui Judy Garland canta Have Yourself A Merry Little Christmas per la prima volta nella storia per me sarà sempre il momento in cui nasce la magia del Natale!
“Tangerine” (2015)

il viaggio di Sin-Dee, prostituta a Los Angeles, attraverso una vigilia di Natale ruvida e senza amore. (un film che può avvicinarvi al culto di Sean Baker, imho il migliore oggi a catturare le ferite profonde degli USA) Image
"Happiest Season" (2020)

Kristen Stewart, Mackenzie Davis, Alison Brie, Audrey Plaza e Victor Garber recitano in un raro film di Clea DuVall mescolando l'ansia del coming back home delle feste a quella del coming out io mi chiedo cosa si possa volere di più dalla vita!!!!! Image
“Scrivimi fermo posta” (1940)

non c'è cosa più incredibile di un film con una trama scontata fin dall'inizio che riesce comunque, imperterrito, inesorabile, a vincerti la testa e il cuore ad ogni scena. Il mio film di Natale preferito ❤️ Image
“C’è posta per te” (1998)

praticamente “scrivimi fermo posta” ma ambientato agli albori di internet, con dei computer goffamente antiquati, Meg Ryan stupenda come sempre e Tom Hanks che cita un sacco di battute del Padrino!
“Eyes Wide Shut” (1999)
piano sequenza: Tom Cruise e Nicole Kidman, giovanissimi, eterei, stupendi in modo quasi ridicolo, si preparano per uscire accompagnati dalla musica della Armony Symphony Orchestra & Evgeny Bilyar. That’s Christmas to me!
“A very Murray Christmas” (2015)

un Natale con Bill Murray è sempre un Natale speso bene… e poi c’è George Clooney elegantissimo che prepara dei Martini — sempre per quella questione di Sofia e l’essere dannatamente cool ✨✨✨
“L’amico sconosciuto” (1978)

il tweet dove vi consiglio un film con il mio attore preferito, Elliot Gould! Image
“Christmas in Connecticut” (1947)

il tweet dove vi consiglio un film della mia attrice preferita, Barbara Stanwyck! Image
pausa sondaggio "qual è il miglior film di Natale fatto da Tim Burton?"
“Quei Bravi Ragazzi” (1990)

questo capolavoro sa essere anche un grande film di Natale, a cominciare dalla scena della festa dopo la rapina alla Lufthansa!
“Miracolo sulla 34th strada” (1947)

la riprova inconfutabile che la gentilezza può essere l’elemento principale di un bellissimo film! Image
"Metropolitan" (1990)

se sei il tipo di persona che alle feste si mette a parlare di socialismo francese e non hai problemi a giocare a obbligo o verità beh allora questo è il film DELLA TUA VITA!!!!!!! Image
“Mean Girls” (2004)

non un film natalizio, né tantomeno un film sul Natale, eppure contiene la scena natalizia più iconica degli ultimi vent’anni non faccio io le regole #sorrynotsorry #yolo
“Noi siamo infinito” (2012)

un film bellissimo che contiene anche una scena che spiega perfettamente il secret santa, uno dei concetti più americani delle feste!
“Kiss Kiss Bang Bang” (2005)

il rinascimento di Robert Downey Jr inizia da qui, da questo thriller che Shane Blake ambienta nei pressi di un Natale pieno di feste, stramboidi, vecchi Motorola e un Val Kilmer scintillante!
qui trovate altri film che magari non sono natalizi ma che magari vi piacciono insomma poi non dite che io il regalo di Natale non ve l'ho fatto 😘😘😘

letterboxd.com/johnscarpelli/

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Niccolò Scarpelli

Niccolò Scarpelli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @johnscarpelli5

May 31, 2023
il 31 maggio 1976 scadeva la licenza da tassista più famosa del mondo, usata da De Niro per prepararsi a "Taxi Driver" e al ruolo che avrebbe cambiato per sempre la sua vita e la storia del cinema... e allora sai cosa?

MEGA THREAD 🧵 Image
di cosa parla Taxi Driver? Facciamocelo spiegare da questo giovane regista dal futuro promettente!
"Taxi Driver" mescola stili e genere costruendo un grande western urbano. Paul Schrader si ispirò liberamente a "The Searchers", capolavoro di John Ford dove un altro uomo bianco si ossessiona al pensiero di salvare una donna che, in realtà, non è sicuro voglia essere salvata
Read 15 tweets
May 5, 2023
Los Angeles. Calcio d'inizio degli anni '90. Alla solita festa glamour c'è un ragazzo eccentrico che parla del primo film che dirigerà. Il suo nome? Quentin Tarantino. Il titolo del film? "Le iene"... e allora sai cosa?

THREAD 🧵 Image
5 secondi: tanto ci mette il ragazzo eccentrico a prendersi Hollywood. Eh già, perché la prima voce che sentiamo non è di nessuno dei protagonisti del cast stellare. Non è Harvey Keitel, Tim Roth o Steve Buscemi, bensì lui: Quentin Tarantino!
l'iconica opening scene de "Le Iene" è un monito di Tarantino al cinema, a Hollywood: adesso questo è il mio playground. Queste sono le mie idee, le mie parole, le mie scelte. Inutile aggiungere che il modo in cui si parla nei film non sarebbe stato più lo stesso…
Read 10 tweets
Apr 27, 2023
nel 1941 un regista esordiente, uno sceneggiatore ubriacone e un gruppo di attori radiofonici semi-sconosciuti ottengono le chiavi di uno studio di Hollywood e realizzano un capolavoro. Il titolo? "Quarto Potere"... e allora sai cosa?

THREAD 🧵 Image
non siamo neanche partiti e già incappiamo nella storia del cinema, anzi del '900, perché nessun film prima aveva mostrato il titolo senza attaccarci almeno il nome di una star e perché la prima parola pronunciata è una delle più famose di tutti i tempi: Rosabella!
tra i vari colpi di genio del giovanissimo Orson Welles e del direttore della fotografia Gregg Toland c'è quello di usare obiettivi a focale corta, nuove e silenziose lampade ad arco e pellicole ad alta sensibilità, creando una profondità di campo da scuola del cinema!
Read 10 tweets
Apr 3, 2023
il 3 aprile di 55 anni fa, 241 persone tra cui un contrariato Rock Hudson uscivano da un cinema di New York senza aver capito cosa diamine avevano visto. Era l'alba di "2001: Odissea nello spazio", legacy eterna del genio di Stanley Kubrick... e allora sai cosa?

THREAD 🧵
sole e luna crescente si allineano sopra il cielo: Dio è morto, esclama Zarathustra... ma prima di farlo, nel vangelo secondo Kubrick fa in tempo a lasciarci il monolite nero, scatenando l'ingegno delle scimmie preistoriche, le prime a modellare gli oggetti del mondo!
succede poi che una delle scimmie lancia per aria la propria arma. E tutto si ferma: l'osso lanciato in aria si dissolve in una navicella spaziale, e noi ammutoliti restiamo a guardare il più lungo, iconico e influente flash-forward della storia del cinema!
Read 12 tweets
Mar 27, 2023
il 27 marzo 1995 "Forrest Gump" dominava la 67esima edizione degli Oscar (davanti a "Pulp Fiction" di Tarantino che proprio oggi compie 60 anni!) incoronando Tom Hanks come miglior attore al mondo... e allora sai cosa?

THREAD 🧵
"Forrest Gump" è, senza mezzi termini, uno dei più importanti estratti di letteratura americana del XX secolo. Critica, commedia, romanzo, meditazione sul Novecento americano visto attraverso gli occhi di un uomo totalmente incapace di cinismo e premeditazione
Forrest ha un QI di 75 punti. È, di fatto, un ritardato. Ma la forza della sua anima gli consente di prendere le cose esattamente per quello che sono, aggirando le sovrastrutture spesso imposte dalla retorica. O per dirla a modo suo, "stupido è chi stupido fa!"
Read 11 tweets
Mar 8, 2023
esistono due tipi di film sportivi: quelli che mostrano un mondo idealizzato e quelli che guardano in faccia la verità. E poi c'è "Moneyball", che magari non sarà piaciuto a @ellyesse ma imho è capace di raccontare lo sport come mai prima... e allora sai cosa?

THREAD 🧵
baseball, sabermetrica, rivoluzioni culturali, certo... ma "Moneyball" inizia sulle inquadrature oftalmiche e oscure di un Brad Pitt pensieroso, rivelando subito la natura malinconica della pellicola, l'inquietudine che avvolge, anzi travolge, l'intera pellicola!
Brad Pitt è Billy Beane, il GM degli Oakland A’s che (semplificando) hanno sdoganato l'utilizzo dei numeri nel professionismo. E come ogni vera rivoluzione anche qui si inizia dal basso, dai 50 piedi di merda sotto ai quali troviamo una delle quote più famose del cinema moderno!
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(