Stati Uniti NON sono più l'egemone militare globale:
“Via dall’Europa, non possiamo continuare a fare tutto”
- di Ramon Marks
La strategia americana delle basi avanzate è consolidata ma sta diventando obsoleta a causa dell'avanzamento delle tecnologie militari.
- thread 🧵
2/ In un mondo in cui le sfide multipolari sono in aumento, il ruolo strategico svolto dai Comandi di combattimento statunitensi e dalle basi operative avanzate nel quadro della sicurezza nazionale deve essere rivalutato.
3/ Anche se gli Stati Uniti *NON* sono più l'egemone militare globale, la struttura dei Comandi di combattimento rimane incentrata su questo presupposto, cercando di dominare le regioni assegnate a ciascun Comando, in particolare l'Indo-Pacifico, l'Europa e il Medio Oriente.
4/ Questi sforzi si scontrano con la realtà che nel mondo moderno gli Stati Uniti *NON* hanno sempre più le risorse e i mezzi necessari per continuare a proiettare il dominio militare ovunque.
5/ NON possono combattere e vincere guerre convenzionali nel Mar Cinese Meridionale, in Europa e in Medio Oriente contemporaneamente.
6/ La Flotta del Pacifico, la Terza Forza di Spedizione dei Marines, l'Esercito americano in Corea e l'Aeronautica del Pacifico sono esposte a qualsiasi conflitto convenzionale a causa della loro dipendenza logistica dalle basi operative avanzate (FOB),
7/ principalmente in Giappone, Corea del Sud e Guam, che distano migliaia di chilometri dalla terraferma statunitense. Le basi statunitensi in Europa devono affrontare problemi simili in caso di conflitto con la Russia.
8/ Nessuna di queste basi può continuare a essere legittimamente considerata un “santuario”.
☝️ Tutte rientrano nel raggio d'azione delle capacità missilistiche e d'attacco cinesi 🇨🇳, nordcoreane 🇰🇵 e russe 🇷🇺.
9/ Anche se queste basi fossero in grado di sopravvivere ai primi attacchi facendo affidamento su difese aeree migliorate e sulla dispersione delle forze e dei depositi,
10/ la loro capacità #logistica di continuare a sostenere e rifornire le operazioni di combattimento in corso sarebbe problematica, soggetta a continue molestie e interruzioni.
11/ La Cina ha oggi la più grande marina militare del mondo.
Anche se tutte le navi da guerra statunitensi fossero riassegnate al Comando Indo-Pacifico per sostenere la Flotta del Pacifico, questa sarebbe comunque in inferiorità numerica rispetto alla
12/ Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione, una forza marittima che sarebbe ulteriormente sostenuta da missili mobili, droni e aerei terrestri lungo le 9.000 miglia di costa cinese.
13/ una dottrina sviluppata dal capitano Alfred Mahan nel 1890 per la creazione di una serie di basi navali in tutto il mondo per proiettare la potenza americana, è consolidata ma sta diventando #obsoleta a causa dell'avanzamento delle tecnologie militari.
14/ Oltre alla Cina o alla Russia, un numero qualsiasi di potenze minori dispone ora di capacità missilistiche, di droni e informatiche che possono rappresentare una minaccia reale per i centri logistici e il personale degli Stati Uniti.
15/ L'attacco del 2019 da parte di droni iraniani a una raffineria di petrolio saudita avrebbe potuto attaccare altrettanto facilmente le basi militari statunitensi nelle vicinanze.
16/ La struttura del Comando di combattimento statunitense e le basi operative avanzate su cui si basa hanno rafforzato la sicurezza degli Stati Uniti per decenni, ma con la realtà in rapida evoluzione della guerra moderna,
17/ rischiano di diventare obsolete come la Linea Maginot francese si è rivelata di fronte alla Blitzkrieg [guerra lampo] tedesca.
Il Presidente 🇷🇺 Vladimir Putin ha istituito la carica di primo vice nella Commissione militare-industriale da lui presieduta.
Dmitry Medvedev, vice capo del Consiglio di sicurezza russo, ha assunto l'incarico.
2/ Un decreto emesso dal Presidente lunedì ha dichiarato che Alexander Kurenkov, Ministro delle Situazioni di Emergenza, è entrato a far parte della commissione, sostituendo Igor Artemyev, che è stato espulso (in precedenza era a capo del Servizio Federale Antimonopolio).
3/ Il Presidente Putin presiede la commissione. Ne fanno parte anche il vice primo ministro e capo del Ministero dell'Industria e del Commercio Denis Manturov,
2/ Gran parte di questa migrazione è stata inizialmente ottenuta grazie al continuo rafforzamento dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO). Con i significativi progressi compiuti dal gruppo BRICS, composto da cinque grandi economie emergenti
3/ - Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica - in termini di coordinamento politico congiunto e con diversi altri paesi che hanno mostrato chiari segni di interesse ad aderire al blocco sempre più influente,
🇷🇸 I fantasmi del passato della NATO tornano in Kosovo-Serbia
- di Conor Gallagher
Mentre la Russia 🇷🇺 mette al tappeto le forze della NATO in Ucraina, l'Occidente si scaglia contro l'unico Paese europeo che non ha aderito alle sanzioni contro Mosca.
(segue)
2/ Washington e Bruxelles ne hanno abbastanza della Serbia che fa la brava con la Russia e ora stanno spingendo un conflitto per punire Belgrado.
3/ Il conflitto emergente, che si inserisce nel contesto della guerra per procura della NATO contro la Russia in Ucraina, chiude il cerchio di quasi un quarto di secolo di bellicosità della NATO,
L'Egitto 🇪🇬 entra a far parte della Nuova Banca di Sviluppo, unendosi alla campagna di de-dollarizzazione dei #BRICS
(segue)
2/ L'Egitto ha recentemente ratificato la sua partecipazione alla New Development Bank #NDB dei BRICS, un'istituzione finanziaria nata dagli accordi interstatali raggiunti durante il sesto summit dei BRICS nel 2014. tvbrics.com/en/news/object…
3/ La campagna di de-dollarizzazione dei BRICS sta prendendo piede. Alcuni Stati BRICS sono già passati alle valute locali per ridurre la loro dipendenza dal U$D e dall'€URO.
Ron Paul Institute: Come abbiamo ripetutamente documentato, NON si tratta di un'invasione russa, ma di una guerra civile nel territorio delle "terre di confine" (cioè "Ucraina" in russo).
2/ L'attuale guerra civile, infatti, è stata istigata nel 2014 dal governo illegittimo insediato a Kiev dopo il colpo di Stato di Washington contro il presidente regolarmente eletto e favorevole alla Russia.
3/ Questo cambio di regime gestito da Washington, a sua volta, ha messo le regioni dello Stato artificiale dell'Ucraina l'una contro l'altra sulla base di differenze linguistiche, religiose, etniche ed economiche di lunga data.
Donbass - Fronte Centrale: Ovest di #Donetsk
▶️Le unità ucraine si ritirano alla periferia Ovest di Marinka con gravi perdite dal 20 dicembre
▶Dal 23 dicembre, elementi indeboliti della 79a Brigata d'Assalto Aereo ucraina hanno tenuto solo la parte occidentale della città
⏬ 1/4
=> Dal 15 dicembre: 350-460 caduti ucraini
▪️Rinforzi ucraini mobilitati (regioni di Nikolayev e Kherson) + 1 compagnia di sicurezza e unità di ingegneria
▪️Scarsità di munizioni per le truppe ucraine: (comprese quelle anticarro), attrezzature di comunicazione e sorveglianza
⏬
▪️ Batterie D-30 da 122 mm dell'artiglieria bat/79a brigata ampiamente neutralizzate
▶️ Almeno 1 comp. T-72B3 🇷🇺 avanza rapidamente a sostegno della fanteria #RPD verso i quartieri occidentali della città con il supporto di UAV di ricognizione
⏬