OSINT-I Profile picture
Dec 28 19 tweets 4 min read
Ultimamente circola l'idea che la #Russia stia creando una nuova "grande offensiva" da Nord, idea rilanciata a piè pari dagli #Orsini per tentare di giustificare come a detta loro si vada verso un inasprimento del conflitto.
Sicuramente questa è un'eventualità, (1/19)
nonostante la probabilità che questa avvenga è estremamente bassa, e questo è dettato soprattutto dalle conseguenze che questo attacco comporterebbe.
Prima di tutto, è utile ricordare che le forze 🇷🇺 al momento attuale non sono che il guscio vuoto di quelle che erano il 24 (2/19)
Febbraio scorso. Il personale esperto e addestrato è stato per la maggior parte ucciso e/o ferito gravemente. Le ondate di coscrizione e mobilitazione sicuramente aiutano a diminuire l'impatto che queste perdite hanno avuto sullo stato dell'esercito 🇷🇺, ma non compensano (3/19)
le perdite di capacità di generare potenziale offensivo. Mentre un uomo senza addestramento in una trincea può comunque difendere il territorio abbastanza bene, lo stesso uomo risulta sostanzialmente inutile in caso bisogni assaltare una trincea.
A differenza del 24 (4/19)
Febbraio scorso inoltre le forze 🇺🇦 ora hanno un sistema di trincee e fortificazioni in profondità paragonabili a quelle nel Donbass, dove le forze 🇷🇺 non sono state in grado di avanzare in maniera significativa da inizio estate, quando hanno impiegato un enorme (5/19)
numero di truppe per prendere Severodonetsk e Lysychansk.
A differenza dei primi mesi del conflitto inoltre la 🇷🇺 dovrebbe affrontare un'🇺🇦 con i mezzi per la ricognizione e per colpire le linee 🇷🇺 in profondità.
Tutti ricordiamo le colonne chilometriche della (6/19)
logistica 🇷🇺 bloccata a poche decine di km da Kyiv, ora immaginate questo tipo di colonne ma con degli HIMARS in grado di colpire in ogni momento del giorno.
Le perdite 🇷🇺 sarebbero astronomiche.
E la logistica 🇷🇺 sicuramente non potrebbe stare al passo con la (7/19)
situazione, visto che tutti i gli attraversamenti dalla 🇧🇾 all'🇺🇦 sono minati e pronti ad essere fatti brillare in caso venga lanciata una nuova offensiva da lì.
Senza contare poi che lanciare una offensiva nell'Ovest dell'🇺🇦 avrebbe senso se l'obbiettivo fosse (8/19)
quello di raggiungere e conquistare gli snodi logistici e ferroviari che permettono di rifornire le forze 🇺🇦 ad Est, ma questo sarebbe impossibile con le forze che si vedono adesso in 🇧🇾.
Al momento attuale, la 🇧🇾 conta circa 40/50k coscritti in servizio attivo, con (9/19)
circa 10/20k coscritti 🇷🇺 in addestramento.
Le forze 🇺🇦 trincerate nelle linee difensive con la 🇧🇾 sono circa 35/45k.
È facile vedere come un assalto frontale in questo settore sarebbe un suicidio.
Normalmente, per condurre un'operazione offensiva si cerca di avere (10/19)
un vantaggio numerico di 3:1 sull'avversario, ma questo vale considerando l'attaccante addestrato. In una situazione come quella attuale, in cui le forze attaccanti sono coscritti e mobilitati, il vantaggio numerico affinché le operazioni possano avere successo è minimo (11/19)
di 5:1.
Se anche tutti i mobilitati 🇷🇺 venissero inviati in 🇧🇾 per una operazione del genere, al massimo si raggiungerebbe un rapporto di 4:1 che sicuramente potrebbe essere fonte di problemi per le forze 🇺🇦 ma difficilmente potrebbe ottenere risultati significativi, (12/19)
soprattutto visto che l'🇺🇦 sta finendo di formare il personale per 4/6 brigate meccanizzate che in caso potrebbero intervenire per tappare eventuali buchi.
C'è inoltre da dire che nel Sud e nell'Est dell'🇺🇦 una porzione non insignificante della popolazione era filo (13/19)
🇷🇺 prima dell'inizio del conflitto, e nonostante questo le forze 🇷🇺 hanno seri problemi con l'attività partigiana 🇺🇦. Nell'Ovest dell'🇺🇦 la resistenza della popolazione sarebbe esponenzialmente superiore.
C'è inoltre il problema della finestra temporale in cui (14/19)
questa operazione potrebbe essere lanciata: il confine 🇺🇦/🇧🇾 è costituito principalmente dalle paludi del Prypiat, una vasta area di terreno che può essere attraversata in parte durante l'inverno e durante l'estate, ma che in primavera e autunno sono un incubo per (15/19)
mezzi militari (per via del disgelo e delle piogge).
Affinché una operazione su vasta scala in queste zone sia efficace se lanciata nel breve periodo, dovrebbe essere lanciata sostanzialmente adesso. Una offensiva lanciata a febbraio/marzo andrebbe incontro agli stessi (16/19)
problemi che l'esercito 🇷🇺 ha affrontato nella primavera 2022, aggravato dalla presenza degli HIMARS/M270.
È inoltre discutibile con che equipaggiamento questo tipo di offensiva verrebbe lanciata: la stragrande maggioranza dei mezzi 🇧🇾 risalgono all'Unione Sovietica, (17/19)
e la 🇷🇺 ha già un problema cronico per rifornire i mezzi ancora attivi di munizioni e pezzi di ricambio, problema che peggiora le riparazioni e la rimessa in servizio dei mezzi dai depositi a lungo termine (che solitamente vengono cannibalizzati per avere celermente (18/19)
pezzi di ricambio per i mezzi al fronte). Questo ovviamente non tiene conto della mancanza cronica di munizionamento per l'artiglieria 🇷🇺, che ormai si inizia a fare sentire lungo tutto il fronte Est.
(19/19)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with OSINT-I

OSINT-I Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @OSINTI1

Dec 22
Digest di quanto riferiscono i blogger militari 🇷🇺 sul campo dello stato attuale sia delle forze regolari che delle milizie e mobilitati in 🇺🇦:
1-addestramento: i mobilitati inviati al fronte a malapena sono in grado di colpire bersagli a 100 metri, a malapena sono in (1/10)
grado di utilizzare e mantenere le armi personali e le armi di squadra come mitragliatrici pesanti/ATGM sono sostanzialmente inutili (per via della mancanza di addestramento) o non presenti.
2-equipaggiamento: la fanteria fa affidamento alle donazioni per l'acquisto di (2/10)
droni e protezioni, di cui c'è una mancanza cronica enorme lungo tutto il fronte. Mancano le mimetiche e le reti per il camuffamento invernali, il che significa che all'arrivo delle prime nevi la situazione inizierà a essere estremamente difficile sia per la fanteria sia (3/10)
Read 10 tweets
Dec 19
Piccolo update situazione a #Bakhmut: le forze 🇺🇦 hanno respinto le forze 🇷🇺 fuori dai sobborghi di Opytne, a Sud della città, e starebbero ripulendo Ivanhrad. Diverse fonti filo-🇺🇦 riportano inoltre che anche nella zona orientale della città le forze 🇷🇺 sarebbero state 1/4
Ricacciate fuori dalle linee 🇺🇦 conquistate in un mese di assalti, annullando nuovamente tutti i progressi fatti fino ad ora, anche se non ci sono ancora prove visive che le forze 🇷🇺 siano state scacciate dalla zona industriale.
Diversi Wagneriti sono stati riportati 2/4
Catturati, e dalle informazioni preliminari il morale è estremamente basso per le forze 🇷🇺. I soldati non vengono pagati le cifre pattuite, vengono mandate spesso e volentieri in assalti con pochissime probabilità di successo, con l'autorizzazione a ritirarsi solo in caso si 3/4
Read 4 tweets
Dec 18
Aggiornamento situazione attuale in 🇺🇦:
Al momento attuale, per le forze 🇷🇺 la situazione è estremamente eterogenea: si passa dai mobilitati che vengono trasportati alle trincee e quasi del tutto abbandonati a sé stessi, fino alle unità delle VDV che operano in (1/23)
condizioni quasi standard.
Le forze 🇷🇺 in generale si sono attestate su posizioni difensive lungo quella che viene chiamata "linea Surovikin", una serie di fortificazioni concentrate soprattutto nella regione di Kherson e Luhansk che avrebbero lo scopo di rallentare (2/23)
significativamente le controffensive 🇺🇦. Uno degli elementi chiave di queste linee fortificate sono i "denti di drago", che dovrebbero avere una parte sepolta nel terreno con una parte esposta fatta di cemento armato. Questo tipo di struttura difensiva è efficace nel (3/23)
Read 23 tweets
Dec 16
Nuova salva di missili cruise 🇷🇺 in volo in questi momenti
Nella giornata di oggi, 76 missili cruise e 27 missili lanciati dal complesso S-300 in modalità attacco al suolo sono stati lanciati dalle forze armate 🇷🇺 contro le infrastrutture energetiche 🇺🇦.
Di questi, 60 missili cruise sono stati riportati abbattuti.
Gli attacchi di 1/2 ImageImageImageImage
Oggi hanno lasciato senza corrente circa il 50% della popolazione 🇺🇦, sono stati colpiti sia impianti convenzionali che nucleari e le riparazioni procedono celermente, secondo il Ministro dell'Energia 🇺🇦. 2/2
Read 6 tweets
Nov 28
Immagini satellitari ad altissima risoluzione che mostrano le difese 🇷🇺 a Novotroitske, Velyka Blahovishchenka e Stepne.
Da notare che le forze 🇷🇺 stanno allestendo difese sempre più elaborate nella zona (nella terza foto ad esempio è chiaramente visibile una fila di denti di 1/4
Drago che dovrebbero fermare un assalto frontale 🇺🇦, abbastanza inutile come cosa), questo potrebbe essere perché temono seriamente che gli 🇺🇦 possano attraversare il Dnepr. Una manovra 🇺🇦 per fissare le forze 🇷🇺 nei pressi di Vuhledar/Melitopol in previsione di un attacco 2/4
Anfibio 🇺🇦 attraverso il Dnepr.
Da qualche settimana si parla di scontri lungo la penisola di Kinburn (segnata in figura) che inizialmente sembravano essere principalmente raid di forze speciali 🇺🇦 e attività partigiana, ma sembra che negli ultimi giorni le forze 🇷🇺 abbiano 3/4
Read 4 tweets
Nov 20
Nuova ondata di bombardmenti a Energodar, dove si trova la centrale nucleare di Zaporizhzhya. Il MoD 🇷🇺 accusa le forze armate 🇺🇦 di aver bombardato il territorio della centrale, ma analizzando le foto ed i video delle esplosioni l'immagine che ne emerge è l'esatto opposto: 1/7 twitter.com/i/web/status/1…
La geolocalizzazione dei colpi è evidenziata nell'immagine 1, mentre per ogni singola esplosione abbiamo evidenziato il luogo dell'impatto dei colpi ed il cono di detriti causati dall'esplosione stessa. Tutti i coni puntano verso gli edifici dei reattori, evidenziando come 2/7 ImageImageImageImage
I colpi devono essere partiti da territorio (l'esplosione e la direzione dei detriti seguono un pattern di forma più o meno conica e concorde con il moto del proiettile durante la fase balistica, ovvero se il proiettile viaggia da Est verso Ovest il cono mostrerà un pattern 3/7 Image
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(