Oles #Buzina, il "nazionalista" ucraino che ha lottato e combattuto contro i nazionalisti neonazisti.

"Se ti dicono che sono morto tu non crederci: i miei libri vivranno sempre con te"

Oles Alekseevich Buzina

1/25
Banalmente categorizzato dalla stampa occidentale come "filorusso", Oles Buzina era in realtà un raffinato storico, un giornalista indipendente e un brillante intellettuale: amava talmente l’Ucraina, da ritenere che la sua storia non potesse ridursi all'odio per il vicino.

2/25
Per comprendere le posizioni politiche di Buzina, bisogna prima passare attraverso la sua produzione storica, che anche se qui parzialmente riportata, può comunque chiarire quali fossero le radici culturali dell'Ucraina a cui faceva riferimento.

👉🏼sakeritalia.it/ucraina/una-br…

3/25
"Intere generazioni credono davvero che ucraini e russi siano popoli diversi: Oles Buzina nei suoi libri ha invece dimostrato che in realtà la Russia sudoccidentale si è sviluppata come un mosaico storico".

(Alexey Selivanov, collega di Buzina)

4/25
novorosinform.org/aleksej-seliva…
"Era una norma in questa terra (Ucraina), in questo punto dove si incrociavano varie influenze, conoscere più lingue, così come ora: perché la gente veniva da ogni dove".

5/25
Tanto che scriveva: "Il 1900 è stato il primo momento in cui apparve il primo 'politico' ucraino: il famoso avvocato Nikolaj Mikhnovskij. Pensava che all'Ucraina dovesse essere data l'indipendenza. Scrisse quest'opera, 'L'Ucraina indipendente'".

6/25
In sostanza Oles Busina, in base agli studi storici compiuti e alla propria esperienza personale, riteneva che l'Ucraina fosse appunto un mosaico di etnie, una stratificazione di culture differenti tra loro, ancora oggi distribuite nelle varie regioni che la compongono.

7/25
Ed è proprio in questa chiave che Oles Buzina interpretava il nazionalismo ucraino nazista seguace di Bandera: il prodotto storico e culturale di una specifica regione, collocata nell'Ucraina occidentale e ancora oggi denominata Galizia.
ppetrovichh.livejournal.com/924540.html

8/25
"Il percorso inglorioso di questa divisione delle SS (Galizia), è la biografia di un'amara illusione galiziana che stanno ancora cercando di far rivivere.

Non ucraino, vale a dire galiziano".

9/25
ukraine.segodnya.ua/ukraine/ictori…
"La storia etnica di quelle che oggi chiamiamo terre ucraine è molto più complessa e interessante della primitiva agitazione dell'OUN (di Bandera), che era l'unica cosa che gli attuali nazionalisti potevano rapidamente assimilare".

10/25

buzina.org/publications/1…
In maniera analoga giudicava le rivolte di Maidan, guidate appunto dalle stesse frange politiche: "Gli eventi del 2013 hanno mostrato che la stragrande maggioranza dei kyivani non è per il Maidan. Gli organizzatori mentono sulla marcia dei milioni".

11/25
buzina.org/polemika/1131-…
"Mosca, infatti, è l'obiettivo principale degli ispiratori occidentali del nostro Maidan, che hanno investito 5 miliardi di dollari per lo 'sviluppo della democrazia' in Ucraina, secondo la portavoce del Dipartimento di Stato Usa Victoria Nuland".

12/25
buzina.org/politics/1227-…
In quei giorni Buzina scrive una lettera aperta all'ambasciatore USA a Kiev: "Meno funzionari statunitensi interferiscono negli affari interni dell'Ucraina, più velocemente verrà conteggiato come uno tra i paesi di successo del mondo".

13/25
slavyangrad.org/2015/04/20/ole…
"Invano, sia le autorità che i comandanti 'sul campo' del Maidan si consolano con l'illusione che ci siano vincitori in una guerra civile.

Nessuno ha ancora portato un paese alla felicità attraverso il sangue".

14/25

buzina.org/memories/3950-…
Questo non significa non vedesse il proprio paese come nazione: ma anzi, avendo votato a favore dell'indipendenza dell'Ucraina, definiva l'era 1991-2011 come "Età dell'oro", in cui si era "Costruito il proprio stato tenendo conto delle tradizioni".

15/25
buzina.org/politics/658-d…
Buzina aderisce alla visione della trinità del popolo russo (piccoli russi, bielorussi e grandi russi) definendosi sia ucraino che russo. Sostiene la federalizzazione dell'Ucraina, la sua indipendenza e il bilinguismo della cultura ucraina.

16/25
buzina.org/memories/3997-…
"L'Ucraina di oggi è abitata da tre popoli: galiziani, novorossiani e ucraini. Il nazionalismo ucraino, quello 'comprensivo', 'totalitario', era una parodia di simili ideologie dell'Europa centrale sorte tra la prima e la seconda guerra mondiale".

17/25
politics.segodnya.ua/politics/ictor…
"Oles amava la sua nativa Kiev, e quell'Ucraina che tutti ricordano fino al 2014 senza guerra e odio. Sia durante il Maidan che dopo, Buzina ha cercato di guarire il Paese, esortando gli ucraini a non uccidersi a vicenda per compiacere i politici".

18/25
buzina.org/memories/3360-…
Gli eventi successivi infatti, lo porteranno a giudicare la guerra in Donbass come una assurda guerra fratricida: "Questa è una guerra interna, prima di tutto. Un conflitto civile in Ucraina. Le forze esterne giocano un ruolo secondario in esso".

19/25
buzina.org/politics/1461-…
"La forza militare del governo di Kiev non risolverà il problema di Donetsk: porterà solo a grandi perdite umane per entrambi. Era necessario ascoltare il sud-est, rassicurandolo con l'autonomia e preservando la lingua russa, non con le pallottole".

20/25
buzina.org/memories/3609-…
Gli scritti storici di Buzina sfatavano i miti della propaganda nazionalista sia sovietica che ucraina, smascherando gli idoli dell'"ucrainismo": per questo motivo venne citato in giudizio 11 volte, e per 11 volte vinse quelle stesse cause.

21/25 eadaily.com/ru/news/2021/0…
Il divieto del libro su Buzina è la confessione del regime di Kiev.

Oleg Khavich, analista politico e autore di un testo su Buzina, chiede asilo politico in Polonia: "Le autorità di Kiev si stanno avvicinando ai risultati della Germania nazista".

22/25
buzina.org/memories/3060-…
In un articolo del 2016 titolato "Oles Buzina rimane un simbolo della vera Ucraina", l'autore scriveva che Buzina "era in realtà simbolo dell'autentica Ucraina: un paese bilingue, internazionale, vibrante e, nonostante tutto, fraterno".

23/25
buzina.org/memories/2981-…
Per quanto riguarda la guerra nel Donbass, Buzina nella sua ultima intervista dichiaró: "Stanno bombardando i civili nelle città invece di combattere i terroristi… Questo è il punto. La mia posizione è scomoda per le attuali autorità in Ucraina".

24/25
slavyangrad.org/2015/04/17/ext…
Il 16 aprile 2015 Oles Buzina verrá assassinato a sangue freddo da neonazisti vicini all'ex Presidente Poroshenko, sparandogli alla testa sulla porta di casa.

"Se ti dicono che sono morto tu non crederci: i miei libri vivranno sempre con te".

Oles Alekseevich Buzina

25/25

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marce〰️Vann〰️

Marce〰️Vann〰️ Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MarceVann

Jan 2
Il cablogramma del direttore della CIA William Burns nel 2008, su Ucraina e Russia, rilasciato da Wikileaks.

(traduzione in italiano)

1/5
Le aspirazioni NATO dell'Ucraina e della Georgia non solo toccano un nervo scoperto in Russia, ma generano serie preoccupazioni circa le conseguenze per la stabilità nella regione.

2/5
La Russia non solo percepisce l'accerchiamento e gli sforzi per minare l'influenza della Russia nella regione, ma teme anche conseguenze imprevedibili e incontrollate che potrebbero compromettere seriamente gli interessi di sicurezza russi.

3/5
Read 5 tweets
Dec 28, 2022
Allen Welsh #Dulles, l'uomo più potente dell CIA, e Adolf #Hitler.

1/25
Secondogenito di Allen Macy e di Edith Foster Dulles, figlia dello statista John Watson Foster. Il fratello fu Segretario di Stato USA, la sorella Eleanor ambasciatrice in Germania, e lo zio Robert Lansing segretario di Stato di Wilson e Rockefeller.
it.wikipedia.org/wiki/Allen_Wel…

2/25
Dopo la laurea e un lungo viaggio intorno al mondo, nel 1915 Dulles si unì al servizio diplomatico lavorando in missioni statunitensi in Europa. Già da allora, i compiti di Dulles includevano principalmente raccolta di informazioni di intelligence.
britannica.com/biography/Alle…

3/25
Read 26 tweets
Dec 21, 2022
L'attore #TimRobbins esprime rimorso per essersi scagliato contro i non vaccinati e le persone senza mascherina: "Ci siamo trasformati in persone allo stato tribale, arrabbiate e vendicative".

1/18
Tim Robbins è apparso questa settimana sul podcast del comico britannico #RussellBrand, per denunciare la politicizzazione delle politiche sanitarie durante la pandemia, e per esprimere rimorso per la sua accettazione acritica della narrativa COVID-19 fatta dai media.

2/18
Nonostante avesse inizialmente "accettato" e "aderito alle richieste" che gli erano state fatte, Robbins ha spiegato che i suoi incontri nella vita reale erano in contrasto con ciò che gli era stato detto sulla pandemia, sui manifestanti anti-lockdown e sui non vaccinati.

3/18
Read 18 tweets
Dec 7, 2022
Il German #MarshallFund of the United States (GMF) è un #ThinkTank apartitico statunitense volto a promuovere la cooperazione tra l'America del Nord e l'Europa.

Allora non ci resta che andare a vedere chi siano i nostri amici "apartititci". 😃
it.wikipedia.org/wiki/German_Ma…

1/25
Fondato nel 1972, attraverso una donazione da parte del governo della Germania Ovest, in occasione del 25º anniversario del #PianoMarshall, il GMF si occupa principalmente di politica, leadership e società civile.

2/25
Washington voleva rafforzare i legami tra Europa occidentale e Stati Uniti creando agganci con una nuova generazione di élite. Erano gli anni della strategia della tensione, e i servizi segreti della Nato manipolavano fazioni politiche cercando di condizionare gli elettori.

3/25
Read 26 tweets
Dec 5, 2022
🇷🇺 ATLANTIC COUNCIL: MENO DI 1/3 DEI 300 MRD DI FONDI RUSSI CONGELATI È STATO IDENTIFICATO

Interessante pubblicazione dell'Atlantic Council sulla capacità russa di resistere alla miriade di sanzioni scatenate dall'Occidente dopo l'inizio dell'operazione militare speciale.

1/8
Innanzitutto viene riconosciuta all'economia russa una "impressionante resilienza", con una perdita di PIL molto inferiore alle attese.

2/8
Tra luci e ombre, continua il report, la Russia ha smentito tutte le previsioni occidentali, reggendo l'urto delle sanzioni con un mix di decisioni mirate, preparazione pluriennale e anche un po' di fortuna.

3/8
Read 8 tweets
Dec 2, 2022
MARIN: "L'EUROPA NON SI È DIMOSTRATA ABBASTANZA FORTE NELLA GUERRA IN UCRAINA"

"Devo essere onesta, brutalmente onesta con te, l'Europa non è abbastanza forte in questo momento. Saremmo nei guai senza gli Stati Uniti", ha detto al think tank del Lowy Institute di Sydney.

1/9
In visita in Australia, il primo ministro finlandese, leader del membro della NATO in attesa di approvazione, ha affermato che l'invasione della vicina Ucraina da parte di Putin ha messo in luce sia le debolezze europee che gli errori strategici nei rapporti con la Russia.

2/9
Marin ha insistito sul fatto che all'Ucraina debba essere dato "tutto il necessario" per vincere la guerra, aggiungendo che gli USA sono stati fondamentali nel fornire a Kiev le armi, i finanziamenti e gli aiuti umanitari necessari per smussare l'avanzata della Russia.

3/9
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(