ConScienza Profile picture
Jan 5 19 tweets 8 min read
Il mondo è preoccupato per la possibile importazione di nuove varianti dalla Cina. Tuttavia, la nuova variante, denominata XBB.1.5, che sta attirando l’attenzione degli esperti è stata sequenziata per la prima volta a New York.

1/
XBB.1.5 nasce dalla ricombinazione di 2 varianti precedenti, la BA.2.75 e la BA.2.10, che hanno dato luogo alla variante XBB/XBB.1 che, a sua volta, è mutata nel tempo in XBB.1.5.

Discendono tutte da BA.2, la variante responsabile dell’ondata di Mar/Apr 2022 in Italia.

2/
XBB.1.5 emerge a New York poche settimane fa, ed è rilevante perchè si sta diffondendo molto più rapidamente delle varianti che l’hanno preceduta.

Negli USA ca. il 40% delle sequenze corrisponde a XBB.1.5, il 2% in Italia appartiene alla famiglia XBB.

3/
La sua crescita relativa è molto rapida per via del vantaggio evolutivo che questa variante ha rispetto alle sue “antenate”.

4/
In termini del famoso indice Rt, che misura quanti nuovi contagi produce (in media) una persona infetta, XBB.1.5 si trova intorno ad 1.6 negli USA (stima del gruppo di @trvrb), ben al di sopra delle altre varianti in circolazione.

5/
Purtroppo, la quasi mancanza di controlli in entrata (prima di quelli applicati ai voli dalla Cina), ha fatto sì che XBB.1.5 viaggiasse indisturbata.

Al momento si osserva una crescita importante anche in paesi non-USA.

6/
XBB.1.5 ha diverse mutazioni su RBD (parte importante della proteina Spike) che la portano ad avere un maggior legame con il recettore ACE2 (ma meno che con BA.2.75). Quindi, con molta probabilità avrà una maggiore infettività.

theconversation.com/what-is-the-ac…

7/
Le stesse mutazioni la rendono anche più resistente alla capacità neutralizzante degli anticorpi stimolati post vaccinazione o infezione, caratteristica che combinata con la maggiore affinità ad ACE2 rende XBB.1.5 una variante di Omicron da monitorare.

8/
La bassa adesione alle quarte/quinte dosi, la bassa adesione alla vaccinazione pediatrica, in concomitanza con una quasi totale assenza di norme non-farmaceutiche, rendono la situazione non ottimale per l’eventuale controllo di XBB.1.5

9/
I sequenziamenti sono utili sia per seguire la nascita/diffusione di nuove varianti sia per testarle in laboratorio, al fine di avere un’idea indicativa (non esaustiva) di come il nostro corpo può rispondere al contagio.

10/
In pratica, si mettono a contatto gli anticorpi provenienti da persone guarite (in questo caso da Omicron BA.5) con le nuove varianti, e si vede quanto bene gli anticorpi neutralizzano (“bloccano”) la nuova variante.

11/
Il virus originale (freccia verde) è neutralizzato dagli anticorpi: alcune varianti di Omicron sono neutralizzate meglio (BA.2, freccia blu) di altre (BA.1).

E’ preoccupante però che XBB.1 (freccia rossa) sia neutralizzato molto meno rispetto alle altre.

12/
Nel caso di XBB.1, la variante aveva trovato un modo per evadere meglio la risposta anticorpale e per riuscirci aveva dovuto perdere affinità per il recettore ACE2 delle cellule umane.

13/
Su XBB.1.5 i dati preliminari mostrano come questa variante non solo mantenga le caratteristiche di evasione immunitaria, ma guadagni anche una maggiore affinità per il recettore ACE2 umano.

14/
La combinazione di questi due effetti potrebbe spiegare la velocità con cui XBB.1.5 starebbe rimpiazzando le varianti precedenti in USA, e aumenta il rischio reale che casi e re-infezioni più severe tornino a crescere nei prossimi mesi.

15/
Anche se è presto per allarmarsi, le caratteristiche di questa variante (che potrebbe causare una prossima ondata di COVID19 in Italia) rafforzano l'importanza di continuare a proteggersi e non abbassare la guardia.

16/
Curiosità: il nome folkloristico che i social media hanno assegnato a XBB.1.5 è #Kraken come la leggendaria creatura marina presente in diverse tradizioni folkloristiche e mitologiche

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with ConScienza

ConScienza Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @con_scienza

Dec 11, 2022
Tra il 1918 e il 1919, il virus dell’influenza definita “spagnola” è stato responsabile di una delle peggiori pandemie che l’uomo abbia mai conosciuto.

Questo thread (1/n) comincia con una domanda:

Secondo voi, quella pandemia è:
Il numero esatto delle sue vittime non è noto, ma le stime riportano fino a 50 milioni *.
Il virus responsabile di questa pandemia appartiene alla specie Influenza A, sottotipo H1N1.

2/
___
* cdc.gov/flu/pandemic-r…
Il nome del virus potrebbe non esservi nuovo. Infatti, l’H1N1 è stato al centro dell’attenzione nel 2009 in quanto responsabile della famosa pandemia di influenza suina*

3/
__
* it.wikipedia.org/wiki/Pandemia_…
Read 18 tweets
Nov 27, 2022
Venire a contatto con patogeni rende il sistema immunitario più forte? Il lockdown ha indebolito il sistema immunitario?
No. Eppure questa convinzione sembra ormai molto diffusa.
Forse tutto questo fraintendimento nasce semplicemente dalla scelta sbagliata di alcune parole...
1/
Ad inizio anni ‘90, ci si e’ accorti che si era stabilita nel tempo una (inversa) correlazione fra il diminuire delle malattia infettive e l’aumento (di allergie e) delle malattie autoimmuni, malattie cioè in cui il sistema immunitario attacca il corpo invece di difenderlo.
2/
Qualcosa nell’epoca moderna mandava in confusione il sistema immunitario. Come sapete però la correlazione fra due eventi non indica che siano connessi da una relazione di causa-effetto, ma sicuramente e’ una ipotesi che andava indagata.
3/
Read 19 tweets
Nov 21, 2022
Quanti siamo in Italia? Sembra una domanda banale, ma non lo è. Possiamo contarci, e lo facciamo attraverso censimenti (costosi e richiedono tempo). Possiamo tirare un numero a caso, ma senza sapere se è giusto o sbagliato. Oppure possiamo utilizzare la teoria di campionamento.
La teoria di campionamento fornisce metodi per scegliere un campione, così da generalizzare i dati osservati su di esso alla popolazione da cui viene estratto. Oggi i campioni sono comunemente usati, per esempio dall’ISTAT, ma fino al 1985 non c’erano alternative ai censimenti.
Quell’anno per la prima volta il norvegese Kiær lanciò l’idea che per avere caratteristiche di una popolazione la sua completa osservazione poteva non essere necessaria perché queste si sarebbero potute ricavare da solo una parte di essa, dal campione. Non tutti la presero bene.
Read 20 tweets
Nov 7, 2022
Il 𝗩𝗶𝗿𝘂𝘀 𝗱𝗶 𝗘𝗽𝘀𝘁𝗲𝗶𝗻-𝗕𝗮𝗿𝗿 (EBV) è un herpesvirus, la stessa famiglia cui appartiene ill fastidioso herpes labiale, ed è responsabile della mononucleosi infettiva (anche detta 'malattia del bacio'). Da tempo è ritenuto uno dei fattori di rischio per lo sviluppo 1/
di alcuni tipi di tumori (come il linfoma di Burkitt e il carcinoma nasofaringeo) e disordini del sistema immunitario. Più recentemente è stato anche associato anche allo sviluppo della Sclerosi Multipla.
EBV infetta principalmente i linfociti B (le cellule del sistema 2/
immunitario addette alla produzione di anticorpi) e cellule del tessuto linfatico (tessuto ricco di linfociti), come le cellule presenti nelle tonsille. Una volta che i linfociti B vengono infettati ha inizio una 'guerra civile' all'interno del sistema immunitario, in cui 3/
Read 15 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(