Prima le indiscrezioni su una possibile base dell'EPL in #Guinea , ora il pressing di 🇨🇳 per avere strutture operative di tipo navale in 🇦🇷 (già casa di stazione spaziale cinese).
Che succede? Chiamiamola pure la "geometria delle ritorsioni", in questo caso simmetrica. /1
🇨🇳 sta cercando balcone sull'Atlantico in risposta all'accerchiamento contenitivo subito in Indo-Pacifico, e più nello specifico nella "catena di isole".
Simmetria perfetta: 🇺🇸 stringono morsa in Indo-Pacifico, 🇨🇳 prova a bucare schermatura dell'emisfero occidentale: l'Atlantico
Effetto psicologico importante negli 🇺🇸, dove protezione dei due oceani/isolamento dell'emisfero occidentale ha storicamente alimentato un tipo di "sicurezza insulare".
🇺🇸 non potranno più dire "siamo al sicuro perché lontani da Eurafrasia", ora che 🇨🇳 li sfida nell'Atlantico.
Linea rossa per linea rossa. Satellite per satellite.
Siamo nel vivo della fase della "centralità delle periferie" e tentativi cinesi di espandersi tra Atlantico e Latinoamerica da leggersi in questo contesto.
Per saperne di più: bit.ly/3kprFxr
Ecco cosa scrivevo nel 2021 a proposito del fronte atlantico!
La narco-guerra che sta sconvolgendo il Belgio (e di cui si dovrebbe parlare...), qui un thread!
#Antwerp, 9 gennaio. Un'undicenne è trasportata d'urgenza in ospedale: le hanno sparato dei banditi entrati in casa sua.
Nonostante la corsa dei chirurghi, non ce la farà. /1
Un furto in villa andato male? Uno scambio di persona? No. Un agguato ad una famiglia legata a persona di cui non viene rivelata identità, ma che sarebbe coinvolta nella narco-guerra x controllo della principale porta d'accesso all'Europa della coca sudamericana: Anversa.
L'omicidio dell'undicenne ha scioccato il #Belgio. C'è chi ha proposto di dispiegare ff.aa per le strade, soprattutto ad Anversa, ma l'esecutivo ha detto di no.
In Belgio, sede delle principali istituzioni UE, si sta svolgendo una delle narco-guerre più sanguinose del continente.