Vorrei tornare un attimo sulla penalizzazione della #Juve e sul perché questa è una porcata clamorosa, motivazioni o non motivazioni.
Cos'è una plusvalenza? Brevemente, se io ho a bilancio un giocatore con un valore contabile di 10 e lo vendo a 12, faccio una plusvalenza di 2.
1/
La plusvalenza la faccio io ma il "merito" è della squadra che compra il giocatore, che lo valuta 12: senza non faccio plusvalenza.
Se le due squadre si accordano per supervalutare un giocatore, dandogli un plusvalore che teoricamente non ha, la plusvalenza è farlocca? No.
2/
Nell'esempio in questione, le due squadre si accordano per 14.
A questo punto bisogna fare il bonifico. La squadra che vende paga 14, io ricevo un bonifico di 14 e io faccio una plusvalenza di 4 invece che di 2.
Questa è una plusvalenza farlocca? È dimostrabile il dolo?
3/
Fino a questo punto la plusvalenza è reale, altro che farlocca: la valutazione di un calciatore è un accordo tra le parti ed è impossibile quantificare il valore "giusto" di un calciatore.
4/
Ora voi vi chiederete: io che compro, perché dovrei esser disponibile a pagare consapevolmente 14 una cosa che vale 12, rimettendoci consapevolmente 2, solo per fare un piacere a chi vende? Infatti non lo sono: voglio avere qualcosa in cambio.
Cosa?
5/
E qui viene il malcostume che ho sempre condannato (non per motivi etici ma perché a lungo andare si scassano i bilanci): ci si ACCORDA per uno scambio di giocatori.
6/
Nell'esempio di cui sopra, io potrei impegnarmi a ricomprare a 2 un giocatore che vale 0, così che anche tu possa fare una plusvalenza di 2.
Di nuovo, questa è una plusvalenza farlocca? È dimostrabile il dolo?
7/
Anche in questo caso, no.
Anche nel caso estremo di scambio alla pari di 2 giocatori, con plusvalenze reciproche, senza saldi a favore di nessuno, è dimostrabile il dolo? È una plusvalenza farlocca?
8/
Di nuovo: no. Sempre perché è impossibile quantificare il valore "giusto" di un calciatore etc etc. Da qui tutte le precedenti assoluzioni.
Quindi? Come han fatto adesso a condannare la Juve, visto che condanna c'è stata?
9/
L'unico modo per dimostrare che una plusvalenza è farlocca è che esista un'intercettazione in cui un dirigente della Juve si accorda col dirigente di un'altra squadra per organizzare quanto sopra.
10/
Ripeto: "si ACCORDA col dirigente di un'altra squadra" (che, ovviamente, si presta a tutto questo, con guadagno reciproco).
Per assurdo basterebbe anche un'intercettazione in cui un dirigente della Juve dice "mi sono accordato con tizio per" etc etc.
11/
Se esistono queste intercettazioni sappiamo ESATTAMENTE quali sono le squadre con cui la Juve si è accordata e QUALI PLUSVALENZE sono farlocche.
12/
Se tali intercettazioni bastano come prova per condannare la Juve, per logica bastano anche per condannare chi ha permesso alla Juve, comprando i suoi giocatori, di abbellire il bilancio.
13/
La plusvalenza la fai grazie a chi compra, che si presta a questo giochino.
Ora.
Dove sono i complici della Juve? Perché non sono stati condannati? Chi sono?
Le plusvalenze non si fanno da soli: è impossibile.
14/
Partiamo da questa immagine, che gira da oggi sui social e che IMHO è esemplificativa del livello del dibattito sul calcio in Italia (all'estero non so ma mi sa che siamo lì) #Thread#SampJuve#SampdoriaJuventus 1/
Questo piano tattico è stato riproposto più e più volte all'inizio della partita. Lo scopo era creare superiorità sugli esterni visto che la Samp difendeva con due linee strette da 5 (un 4-1-5, per l'esattezza).
Ha un senso, come idea? 2/
Le due mezzali juventine salivano a impegnare i terzini della Samp e questo consentiva di creare superiorità numerica e liberare giocatori per ricevere palla. In altro si crea un 3vs2, in basso un 2v1.
Ha raggiunto il suo scopo? 3/
La Juve comincia con un classico 433, con Dybala ala destra, ritentando così l'esperimento già fallito a suo tempo con Sarri.
(scusate la bassa qualità delle immagini ma il tempo è tiranno)
1/
Minuto 1:30
Dybala si allarga, passa indietro a Danilo, mentre Zakaria attacca lo spazio alle sue spalle, in una giocata già vista decine di volte con protagonisti McKennie e Cuadrado. In mezzo si libera spazio per Morata, che riceve.
2/
Lo spagnolo è liberissimo, può controllare il pallone e girarsi. L'opzione più sensata sarebbe premiare l'inserimento profondo di Zakaria (nel secondo tempo la stessa azione porterà al gol), invece Morata sceglie una palla alta e lenta per Vlahovic e l'occasione sfuma.
Di schemi e di tecnica individuale: perché sono i giocatori a fare la differenza.
(E perché mi incazzo come una biscia quando vedo errori da scuola calcio fatti da giocatori di serie A) #Thread#JuveUdinese
1/
Cuadrado entra nel campo, in posizione di mezzala. McKennie è sulla sua verticale, riceve palla da Cuadrado, serve di prima Bernardeschi che, grazie a questo schema, si trova così 2 vs 1 contro il terzino avversario e lo può puntare in velocità, col controllo del pallone.
2/
Il terzino è in posizione assolutamente sfavorevole e infatti viene saltato netto. Sul secondo palo c'è una voragine perché l'Udinese è addensata sul lato forte. L'occasione da gol (schema) è creata. Basterebbe un cross facile facile, l'uomo libero..
Ma c'è l'esecuzione.
"Certe cose non devono più ripetersi" lo sento dire dall'anno scorso ma si ripetono regolarmente: la saga degli orrori continua imperterrita #JuveSassuolo
Ultimi minuti. Bonucci staziona ormai stabilmente in attacco. Qui lo vediamo partire per andare a fare il centravanti. 1/
Pochi secondi prima l'avevamo già scampata solo perché la palla rimbalzava alta e Arthur era riuscito a raddoppiare De Ligt, altrimenti il gol l'avremmo preso anche prima. 2/
Ora. In una squadra ci sono dei ruoli e i ruoli DEVONO ESSERE RISPETTATI, altrimenti smetti di essere squadra e diventi un'accozzaglia.
Il difensore non è autorizzato a sostituirsi al centravanti "perché tanto quello non segna". Mai. I salvatori della patria fanno solo danni. 3/