Paolo Ziliani Profile picture
Jan 29 7 tweets 6 min read
Lo sponsor #JEEP (45 milioni l’anno) che vuole ritirarsi per la vergogna di apparire sulla maglia della #Juventus è il meno. Una goccia nel mare dei milioni cui il club, che sarà fuori anche dalle coppe (-80 milioni), dovrà mettere mano per tentare di restare in vita (1. segue)
Le ammende che le verranno inflitte per le “manovre stipendi”, da uno a tre volte l’ammontare delle illecite pattuizioni, fanno tremare i polsi: solo per la carta #Ronaldo la multa andrà dai 19,6 ai 58,8 milioni. Ma la cifra totale degli illeciti commessi è spaventosa (2. segue)
Realisticamente: almeno i primi 12 stipendi della tabella che vedete sotto (calcolati per difetto: ci sono anche i bonus come il +2 di #Pogba che arriva a 10) non potranno più essere pagati. Parliamo di 12 giocatori che non vedremo quindi più l’anno prossimo nella Juve (3. segue)
Ma non sarà solo la #Juventus a volersene disfare; saranno i giocatori stessi a volersene andare essendosi ritrovati all’improvviso, senza loro colpa, in un club che nella migliore delle ipotesi giocherà in serie B e non parteciperà più alle coppe per almeno 6-7 anni (4. segue)
Dalla cessione di alcuni come #Vlahovic, #Chiesa, #Bremer, la #Juventus potrà incassare ancora discrete somme; ma tutti gli altri, da #Pogba a #Szczesny a #Rabiot, dovranno essere regalati sempre a patto di trovare club disposti a pagar loro ingaggi così alti (5. segue)
Gli stessi #Milik e #Locatelli, con ingaggi inferiori ai 4 milioni, potrebbero volersi sganciare da un club senza più alcuna prospettiva nell’immediato e non solo. E potrebbero tornare alla base #Arthur (al 100%, costosissimo) e con lui #McKennie, #Kulusevski, #Zakaria (6. segue)
E infine c’è #Allegri che #Agnelli ha gratificato di uno stipendio pazzesco: 7 milioni più 2 di bonus fino al 30 giugno 2025. Dovendolo comunque pagare, e non essendoci un solo club disposto a stipendiarlo così, Max sembra l’unico punto fermo della Juve di domani (e dopo) (fine)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Jan 30
Cosa succede adesso? A grandi linee questo. Avendo chiarito i giudici che la #Juventus, per quanto attiene al processo-plusvalenze, ha commesso illecito sportivo alterando la regolarità dei campionati, anche il processo manovre-stipendi darà identico esito (1. segue)
La sanzione sarà però più pesante per la maggiore gravità dell'illecito commesso, addirittura in due diverse stagioni, con la partecipazione attiva dei due massimi dirigenti (#Agnelli e #Paratici) e di 40 tesserati, 23 nel 19-20 e 17 nel 20-21 (2. segue)
Saranno i giudici a determinare la nuova sanzione, ma quel che è certo è che il prossimo campionato la #Juventus non lo giocherà in serie A. Dalla retrocessione in serie B o in serie C fino a un provvedimento di radiazione è tutto possibile vista la gravità dei reati (3. segue)
Read 15 tweets
Jan 28
In attesa di conoscere lunedì le motivazioni del -15 inflitto alla #Juventus nel processo plusvalenze, un punto della situazione può essere utile visti i mille fronti aperti tra processi sportivi, processi penali, procedimenti UEFA, indagini CONSOB e via elencando (1. segue)
Il prossimo macigno che rischia di precipitare sul capo della #Juventus è il processo “manovre stipendi”. Il procuratore #Chinè, vista la mole dei documenti, ha chiesto 40 giorni di supplemento indagini: si entrerà quindi nel vivo del dibattimento ai primi di marzo (2. segue)
Saranno naturalmente i tribunali a giudicare. Ma tenendo come metro di paragone il -15 inflitto alla Juve per le plusvalenze e considerate le prove provate del gigantesco illecito pianificato e realizzato, la sanzione della retrocessione in B appare oggi la pena minima (3. segue)
Read 16 tweets
Jan 27
Anche se a tutti la cosa che più interessa sapere è se la #Juventus manterrà il posto in serie A oppure no, se l’UEFA la escluderà dalle coppe, se perderà uno o più scudetti, un aspetto cui pochi guardano è quello delle ammende cui andrà incontro: beh, saranno enormi (1. segue)
Va detto infatti che l’art. 31 del Codice GS al comma 3 recita che la società che pattuisce con i propri tesserati o corrisponde loro compensi al di fuori dell’ambito federale “è punita con l’ammenda da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto” (2. segue)
Faccio ora un esempio per dare un’idea dello tsunami che sta per abbattersi sulla #Juventus. E vi invito a leggere lo stralcio sulle “side letter” (scritture private) che trovate sotto: scritture che “non risultano depositate presso la FIGC/LNP-A”, quindi illecite (3. segue)
Read 20 tweets
Jan 26
La “manovra stipendi” della #Juventus: storia di un gigantesco illecito. Doppio. Partecipato da tutti, l’intero Cda e 40 tesserati. Il club di #Agnelli vara la prima manovra nella primavera del 2020, in pieno Covid, e la ripete senza esitare nella primavera del 2021 (1. segue)
Tutto inizia il 22.2.20 con una mail inviata da #Agnelli ai suoi fidati collaboratori: #Paratici, #Nedved, #Cherubini, #Bertola. Agnelli dice che la perdita prevista al 30 giugno 2020 è di 177 milioni. “Il nostro obiettivo dev’essere contenere le perdite a -50 milioni” (2. segue)
L’idea iniziale di #Paratici è drastica: “Io dico che dobbiamo togliergli 3 mesi di contratto aprile, maggio e giugno”, scrive a #Cherubini. In realtà i primi colloqui con #Chiellini, capitano, non sono fruttuosi. I calciatori non ci stanno, serve una soluzione diversa (3, segue)
Read 24 tweets
Jan 25
Dunque cominciano ad ammetterlo tutti. Oggi il #Corsport scrive che arriveranno almeno un altro -15 dal processo sulle manovre stipendi (io dico da -30 in su), un’ammenda multi-milionaria per la #Juventus e un mese di squalifica per tutti i tesserati, #Dybala compreso (1. segue)
La #Gazzetta, che ieri aveva scoperto il filone delle “partnership con società terze” (leggi le succursali Sassuolo, Atalanta, Sampdoria ecc.), oggi riconosce che a partire da #Vlahovic alla Juve ci sarà un fuggi-fuggi, fuori dall’Europa nessuno vorrà più restare (2. segue)
Eh sì, perchè nessuno si tifosi vuole dirlo ma la #Juventus sta uscendo dalle coppe per chissà quanti anni. Oggi a Nyon si riunisce l’UEFA e qualche indizio potrebbe arrivare, ma come ammette il #Corspor, sulla Juventus in Europa pendono ben tre spade di Damocle (3. segue)
Read 10 tweets
Jan 24
Tutti squalificati. Per almeno un mese. In questo campionato. Forse già a breve. E sì, lo so, non è una notizia di poco conto. I media italiani tremano al pensiero di darla, ma forse è il caso di non fare gli schizzinosi: almeno si evitano svenimenti come per il -15 (1. segue)
Nei due prospetti ne trovate sopra ci sono i nomi dei 23 tesserati della #Juventus 2019-20 (#Sarri compreso) e dei 17 del 2020-21 che aderirono alla proposta di finta rinuncia di alcuni stipendi per permettere alla #Juventus di far sparire grosse perdite a bilancio (2. segue)
Un’operazione gravemente illecita, siglata per tutti dal presidente #Agnelli e dal capitano #Chiellini, portata avanti al di fuori dell’ambito federale con scritture private controfirmate da agenti, nascoste in studi legali e notarili e ritrovate però dagli inquirenti (3. segue)
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(