Prendo lo spunto dalla @LaScalza_ : siccome siamo pagati dai #poteriforti e dalla #dittaturasanitaria (e ancora non abbiamo visto un bonifico), e voi ci chiedete chi ci paga...
Chi è che paga questi soldi per le #challenge dei #V_V?
Chi vi paga? E siete voi che ci date la prova
Il ragionamento della blogger (con la quale non siamo mai d'accordo) è chiaro: ormai le loro ragioni sono superate.
I #vaccini ci hanno fatto uscire dalla tragedia pandemica
Non c'è alcuna strage e quindi che si fa? Come si tiene in piedi questa narrazione? 1/3
Siccome bisogna #boicottaresanremo2023, facciamo un premio della critica come il festival! E' l'unico modo per convincere un vero idiota a rischiare una denuncia e il risarcimento danni (e un processo costoso), a fare azioni totalmente inutili e possibili di deriva...2/3
Anche perchè #5g, #sciechimiche e #terrapiattisti sono cavalcati da altri professionisti. E per rimanere in vita bisogna escogitare nuovi stratagemmi. E quindi il #challenge ha questo senso.
Peccato che poi, una volta presi, i "moderatori" voltino le loro le spalle...3/3
E' chiaro che seguendo il flusso del denaro si troverà presto il finanziatore (o quello che ha recuperato i soldi per pagare i "vincitori") si troverà. Basterà andare a ritroso, come ci ha insegnato il giudice #GiovanniFalcone, quando parlava di mafia.
Si parla di pagamenti in cryptovalute (altra fregatura) è entra in scena il #darkweb.
Ma volendo anche la dentro si possono trovare tracce, con un minimo di infarinatura informatica.
Ricordiamoci che, dietro questi gruppi, si cela chiaramente la criminalità organizzata 1/2
Criminalità organizzata che, facendo il paio con forze politiche che necessitavano di aiuto per trovare consenso, hanno soffiato sulle paure per alimentare e ripulire il loro giro di denaro.
Ed è per questo che il finanziatore principe, misterX, sarà difficilmente trovabile. 2/2
Intanto continuano la "lotta non violenta" dando dei #nazisti a tutti.
Ricordiamo che non esiste solo la violenza fisica, ma anche quella verbale: altrettanto grave
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Oggi prima parte della mia piccola indagine sugli utenti di #X e sui #Bot
La situazione in questo breve thread
Calano gli utenti, costantemente da 12 mesi, tranne in #Germania, dove c'è stato un incremento di quasi 700 mila utenti.
Il perché è presto spiegato: una nuova campagna
Ovviamente parliamo di disinformazione e ci si prepara, in silenzio, per un bombardamento a favore della estrema destra: il 23 Febbraio si dovrebbero tenere le #elezioni anticipate in #Germania in gravissima crisi.
Una occasione importante per spingere gli indecisi con i #bot
Ovviamente parliamo di X, ma questi profili verranno utilizzati anche su Telegram per spingere una narrazione.
Il 98% dei nuovi profili creati, sostanzialmente inattivi e con pochi rt, è assolutamente falso.
Sono bot fatti e finiti, creati da delle farm russe e georgiane
Ve lo avevo promesso
Era #Aprile2020 e #Stramezzi, in una pausa tra un semaforo verde ed uno rosso parlava così del #vaccino con un bot russo
"Se potessi vaccinarmi sarei protetto quando vado a curare i malati #covid"
Ma come?
E aggiunge "MAGARI! Se ci fosse un #vaccino , se ne ammalerebbero meno".
Ma come?
Questo post travolto dalla storia, ci racconta un "eroe diverso "
Ma andiamo avanti...
Il colpo di scena poco dopo contri i suoi futuri "fans":
"Vorrà dire che, ci toccherà curare lei e tutti gli altri #novax, le auguro di trovare un #medico bravo!"
Oggi è la giornata contro le #Fakenews e la #disinformazione.
Un tema rilevante da sempre.
Ma come combatterla seriamente.
Quali esempi da seguire?
Oggi vi parlerò della #Finlandia in questo thread.
Comprendendo l'impossibilità di combattere ogni singola #fakenews è partita dall'educazione a scuola per fare crescere generazioni di lettori consapevoli e attenti alle fonti attraverso cui si informano. Nato prima del web per contrastare la disinformazione russa
La lotta alle fake news è iniziata nel 1950. Nel Dopoguerra, prima della televisione e del web, il paese aveva lanciato un programma di educazione ai media nelle scuole, al fine di insegnare agli studenti come approcciarsi alle notizie lette sui giornali o ascoltate alla radio.
Spoiler:
Si!
Sono del mestiere...
E riconosco quando una persona dice una corbelleria
@borghi_claudio solo per farsi bello con i suoi "seguaci" (di cui almeno la metà sono bot o non ci mettono la faccia perché si vergognano)
Altro aiutino: lei, senatore ha 191.000 followers circa.
Per monetizzare occorre avere, come ho spiegato, interazioni con profili verificati (quelli che come lei regalano soldi alla piattaforma, contento lei)
E non è che siano tantissimi.
Ed è un fatto acclarato che qui, per fare cinque euro, non lo stipendio che le paghiamo noi (anche se lei non è d'accordo) che è molto più corposo, occorre avere molti più di 190.000 followers (che poi non si traducono come lei ben sa in voti perchè i bot, o minibot, non votano)
Piccola spiegazione sulla perdita di #followers di cui molti si stanno lamentando qui su #X
Spoiler: non si tratta di profili che si stanno cancellando, anche chi ha annunciato di andar via semplicemente non posta ma ha attivi i profili.
E' il mondo dei Bot che è diminuito.
I falsi follower di X sono account creati per aumentare il numero di follower e le metriche di coinvolgimento di un utente. Questi profili si affidano a script o a tecniche di automazione per fingere di essere persone reali. Si parla di questi utenti anche come account bot
Esistono diversi servizi di terze parti che permettono di aumentare il numero di follower e l'engagement a pagamento. Nella maggior parte dei casi, questi siti web forniscono follower e account falsi.
Dopo la "fuga" annunciata di alcuni utenti da #X per protesta contro la propaganda di #Musk (nessuno di loro ha cancellato il profilo e torneranno, vedrete), credo che, pur rispettandola, sia giusto restare.
Proprio perché certe narrazioni vanno sempre contrastate senza dubbio
La più che comprensibile ondata di indignazione apparsa in queste ore dopo l'uscita del "miliardario sovranista a casa degli altri", è una reazione naturale a un qualcosa di sbagliato e di profondamente tossico che però è da mesi che è sotto gli occhi di tutti.
Solo a chi vive su Marte non era abbastanza chiaro quale fosse l'intento di #Musk qui: indirizzare l'opinione pubblica americana e mondiale tramite algoritmi e la riammissione di personaggi controversi (e sono gentile) per potere aumentare il proprio potere.
Un passaggio doveroso