È il 10 febbraio, ossia *quel* giorno dell’anno in cui l'estrema destra – ora al governo – cerca di imporre una vera e propria aberrazione politica: l’equiparazione delle foibe con la Shoah.

Qui sotto un breve 🧵 sull’uso politico spregiudicato della storia.
Partiamo dal principio: contrariamente alla vulgata propagandistica, delle foibe se ne è sempre parlato; anche a guerra in corso.

Le “foibe”, almeno per come sono intese adesso, sono una “riscoperta” fatta alla fine degli anni Novanta (e non solo dalle destre).
È in quel periodo che si realizza ciò che lo storico Giorgio Franzinetti chiama “olocaustizzazione delle foibe”, cioè l’osmosi tra “la commemorazione delle vittime dello sterminio antisemita” e quelle delle foibe.

Che in tal modo diventano “l’Olocausto degli italiani”.
Il paragone è sempre stato contestato duramente da molti storici, anche di diversa estrazione.

Giovanni Miccoli (nel 1976!) ha parlato di accostamento “aberrante”, mentre per Galliano Fogar è “pura speculazione politica” priva di “fondamento reale”.

diecifebbraio.info/2013/05/risier…
Sempre secondo Fogar, la parificazione tra foibe e Shoah racchiude una tendenza molto più insidiosa: mettere sullo stesso piano nazifascisti e partigiani comunisti jugoslavi.

Portata all’estremo, significa dire i nazisti sono “i buoni” – come succede nel filmaccio “Red Land”.
La retorica sull’“Olocausto degli italiani” permette anche di colpire chi si discosta dalla propaganda - ad esempio mettendo in contesto i fatti storici - con l’accusa di “negazionismo”.

Che in pratica viene equiparato a chi nega le camere a gas.
Qui ovviamente c’è una vistosa e crudele ironia, visto che ad aderire alla narrazione della “Shoah italiana” spesso e volentieri ci sono formazioni politiche neonaziste che le camere a gas le negano convintamente.

globalist.it/news/2022/02/0…
Insomma: questi sono alcuni frutti avvelenati contenuti nella “Giornata del ricordo” – una ricorrenza che, non a caso, è subdolamente vicina al Giorno della memoria.

Fortunatamente quest’anno, grazie a #Sanremo2023, nessuno se lo fila; bisogna proprio forzarlo o imporlo.
Anche perché ogni anno che passa emerge il suo vero carattere: una commemorazione di parte, chiusa e nazionalistica.

Che come ha detto lo storico Carlo Spartaco Capogreco, non fa altro che “legalizzare il ricordo di crimini altrui sull’oblio di altri crimini”.

Cioè i nostri.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Leonardo Bianchi

Leonardo Bianchi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @captblicero

Dec 7, 2022
La polizia tedesca ha arrestato 25 persone appartenenti al movimento dei Reichsbürger, i “cittadini del Reich”, accusate di voler assaltare il Parlamento e rovesciare il governo.

È una notizia che vale la pena di essere approfondita, perché va ben oltre la Germania. Ecco un 🧵
Anzitutto, i Reichsbürger sono una specie di derivazione tedesca dei “cittadini sovrani” statunitensi – un movimento anti-tasse e anti-governativo di estrema destra, che non crede nell’esistenza dell’autorità federale.

splcenter.org/fighting-hate/…
Anche i Reichsbürger rifiutano l’esistenza della Repubblica federale tedesca, che per loro è un’azienda creata dagli Alleati, e sostengono di essere i cittadini del Secondo Reich.

Oltre a evadere il fisco, poi, usano carte d’identità e patenti di stati immaginati.
Read 15 tweets
Oct 27, 2022
La polizia ha arrestato un neonazista italiano di 23 anni che era pronto a commettere un attentato per "difendere la razza bianca”, sul modello della strage di Buffalo e altri massacri.

È una notizia che dimostra come nessun paese sia immune dal terrorismo bianco. Un 🧵
Anzitutto, l’uomo si era inserito in The Base, un gruppo transnazionale nazista che si coordina soprattutto online ed è stato creato da Rinaldo Nazzaro.

Le forze dell’ordine statunitensi l’hanno classificato come una “minaccia terroristica”.

vice.com/en/article/5dg…
The Base si rifà all’accelerazionismo di estrema destra. In sostanza, bisogna favorire il collasso della civiltà contemporanea – corrotta dal multiculturalismo, dal femminismo, ecc. – attraverso azioni estremamente violente, per poi instaurare un etno-stato bianco e “purificato”.
Read 9 tweets
Oct 20, 2022
A qualche giorno dalla nomina a presidente della Camera, penso sia il caso di ritornare su Lorenzo Fontana e i suoi legami con Alba Dorata.

Avendo seguito la parabola dei neonazisti greci, per me si tratta dell’aspetto più grave e inquietante della sua figura.🧵
Partiamo col dire che Alba Dorata è letteralmente la cosa più vicina al Partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori che abbiamo avuto in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Questo qui sotto, ad esempio, è il leader Nikos Michaloliákos.
Alba Dorata ha sempre avuto un’ala politica e una paramilitare.

Come mi aveva spiegato l’avvocato Thanassis Kampagiannis, i “battaglioni” erano organizzati gerarchicamente e rispondevano ai vertici politici.

L’obiettivo: colpire gli avversari politici e seminare il terrore.
Read 10 tweets
Aug 18, 2022
A sentire Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia è lontano anni luce dal fascismo. Nel partito, ha ribadito, “non c’è spazio per le nostalgie, non per il razzismo, per l’antisemitismo, per il folklore".

Ecco: non è *proprio* così. Di seguito una raccolta di episodi significativi 🧵
Il saluto romano sarà “antistorico” per Meloni, ma dentro FdI è ancora molto attuale.

Nel dicembre del 2021, diversi esponenti sono stati immortalati a Napoli mentre facevano il saluto fascista in occasione del quarantesimo anniversario del Movimento Sociale Italiano.
Nello stesso mese, il consigliere di FdI Ino Isnardi ha steso per due volte il braccio durante una seduta del consiglio comunale a Ventimiglia.

Per rintuzzare le polemiche suscitate da quel gesto, Isnardi ha affermato che stava solo “chiedendo la parola”.
Read 16 tweets
Jun 28, 2022
Un breve 🧵sull'udienza speciale di oggi della Commissione sull'assalto al Congresso, da cui stanno uscendo cose *allucinanti*:

- Trump ha avuto uno scontro fisico in macchina con gli agenti dei servizi perché voleva tornare al Campidoglio, urlando "sono il fottuto presidente"; Image
- Trump sapeva perfettamente che alcuni assalitori erano armati fino ai denti, e ha chiesto di rimuovere i metal detector intorno al Campidoglio.

"Non me ne frega un cazzo se sono armati, tanto non sono qui per farmi del male. Fateli passare. Levate quei fottuti metal detector".
- Trump era d'accordo con i cori che chiedevano l'impiccagione del vicepresidente Mike Pence e "non ci vedeva nulla di sbagliato".

(In un'altra udienza si è menzionata una chiamata tra i due prima del 6 gennaio, in cui Trump avrebbe dato dello "sfigato" a Pence).
Read 7 tweets
Jun 28, 2022
Sui canali Telegram italiani che negli ultimi anni si sono distinti per la disinformazione sul Covid e sull'invasione russa dell'Ucraina stanno girando video e teorie sulla "falsa emergenza idrica" - l'ennesima montatura del "deep state italiano".

Qui sotto un esempio.
Video del genere sono significativi perché dimostrano come la crisi climatica è già diventato il grande campo di battaglia della disinformazione.

Non è un caso inoltre che compaia "La Verità", il giornale italiano più impegnato sul fronte del negazionismo climatico.
C'è una strettissima correlazione tra le teorie tra il Covid, la guerra e il clima.

Il complottismo cannibalizza l'attualità usando lo stesso schema: *loro* non ci stanno dicendo la verità. E invece la verità è sotto gli occhi di tutti, perché l'emergenza idrica esiste eccome.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(