Paolo Ziliani Profile picture
Feb 12 6 tweets 5 min read
Non se ne parla, ma ricordo che nel prossimo processo “manovre stipendi” sono coinvolti, con una montagna di prove provate a loro carico:
- tutti i dirigenti sportivi #Juventus
- tutti i dirigenti amministrativi
- tutti i tesserati 19-20 e 20-21
- tutti i loro agenti
(1. segue) ImageImageImage
Il documento della finta rinuncia a 4 stipendi (2019-20) firmato da #Agnelli e #Chiellini è stato sequestrato nell’ufficio dello stesso #Agnelli. Ha permesso di far sparire a bilancio 90 milioni. Tutti i giocatori più #Sarri hanno ammesso di aver aderito alla manovra (2. segue) Image
La stagione successiva (2020-21) la #Juventus ha stipulato 17 scritture private di finta rinuncia a 4 stipendi con 17 giocatori, documenti non depositati in Lega ma nascosti in vari studi legali, quindi illeciti, e ha fatto sparire a bilancio altri 63 milioni (3. segue) Image
Si tratta di un illecito gigantesco, grave, ripetuto e consumato che da solo potrebbe portare alla revoca dello scudetto 2020 e alla radiazione di #Agnelli e #Chiellini. In quanto ai tesserati, la squalifica per ognuno di loro è automatica e sarà di almeno un mese (4. segue) Image
In quanto alla #Juventus, rischia una forte penalizzazione che metterà a rischio la sua permanenza in serie A, mentre l’ammenda che dovrà pagare va da uno a tre volte l’ammontare delle somme indebitamente pattuite, che come si vede superano e di molto i 100 milioni (5. segue) Image
Ancora: l’#UEFA, che in caso di conferma del -15 del processo plusvalenze sanzionerà la #Juventus con l’esclusione dalle coppe per antisportività, aumenterà il numero di anni in base alla gravità della violazione del FPF avvenuta con l’illecito delle manovre-stipendi (6. fine) Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Feb 14
Tutti sanno che sarà il processo manovre-stipendi a decidere le sorti della #Juventus: quello sulle plusvalenze che ha prodotto il -15 in classifica è stato al confronto una passeggiata di salute. Se vi va di chiarirvi le idee su quel che bolle in pentola, leggete qui (1. segue) Image
In questo thread mi baso unicamente sul racconto dei fatti preso dalle carte dei PM: niente di mio insomma. E dunque: tutto è iniziato quando nel corso delle prime intercettazioni gli inquirenti hanno sentito parlare dell’esistenza di una scottante carta #Ronaldo (2.segue) Image
Una carta che “se salta fuori ci saltan alla gola tutto, sul bilancio i revisori e tutto”. Trattandosi di documento “che non deve esistere teoricamente”, quindi una scrittura privata, gli inquirenti lo vanno a cercare con due perquisizioni che però non danno esito (3. segue)
Read 20 tweets
Feb 8
Visto che i media hanno iniziato la Guerra Santa ai giudici e alla giustizia sportiva scendendo in campo coi carri armati in difesa della #Juventus che da decenni avvelena il calcio italiano e la passione di milioni di persone, ricordo a tutti come stanno le cose (1. segue)
Il prossimo processo cui la #Juventus andrà incontro, dopo il -15 ricevuto per il filone plusvalenze, è quello sulle “manovre stipendi”. Che è assai più grave del precedente e prefigura pene pesantissime: non lo ammettono ma è per questo che stanno scatenando l’inferno (2. segue)
In realtà la #Juventus può fin da ora considerarsi in serie B: il minimo che le può capitare. Se per il caso-plusvalenze, un illecito che riguardava solo i dirigenti, la sanzione è stata di 15 punti, per le manovre-stipendi le pene non potranno che essere catastrofiche (3. segue)
Read 16 tweets
Feb 7
Manca un mese al prossimo processo a carico della #Juventus (le manovre stipendi) e il clima si sta decisamente surriscaldando. La consapevolezza di essere spacciati sta portando i soldati della RealCasa a mosse sgangherate e suicide dettate dalla disperazione più cupa (1. segue)
Se fino a una settimana fa eravamo ancora al racconto di Alice nel Paese delle Meraviglie, ora nascondere la realtà è diventato difficile. Dai colpi di mercato e dai sogni di gloria siamo passati a report che assomigliano molto a bollettini di guerra un po’ edulcorati (2. segue)
E siccome in mancanza di valide argomentazioni l’unica strategia possibile è alzare polveroni sul nulla (leggi scandali inventati su #Sandulli a #Santoriello) per creare confusione e sconcerto, è il caso di fare il punto della situazione e ricordare come stanno le cose (3. segue)
Read 14 tweets
Feb 6
Domanda: secondo voi quanti giocatori di questa #Juventus saranno ancora in bianconero la stagione prossima? La risposta è: uno o due al massimo. Forse #Bonucci, forse #Danilo o #Locatelli. Tutti gli altri, #Chiesa compreso, non ci saranno più. E vi spiego il perchè (1. segue)
La #Juventus ha chiuso l’ultimo bilancio con una perdita di 238 milioni. C’è stata una diminuzione dei ricavi (che sono stati 443,3 milioni) di quasi 40 milioni, mentre i costi, sia pure scesi di 30, sono stati pari a 665 milioni. Con due voci particolarmente pesanti (2. segue)
La prima riguarda il costo del personale: 337 milioni (di cui 310,8 solo per il personale tesserato, cioè giocatori e staff tecnico) che si porta via da sola il 70% dei ricavi; la seconda è l’ammortamento del cartellino-giocatori che ha pesato per 173,3 milioni (3. segue)
Read 14 tweets
Feb 3
Sapete perchè la #Juventus nel 23-24 giocherà se le andrà bene in serie B se non addirittura in C? Perchè l’esito del prossimo processo, quello sulle manovre-stipendi, è stato in pratica già preannunciato dalla Corte nelle motivazioni del -15 del processo plusvalenze (1. segue)
Se i princìpi di giustizia che hanno informato la sentenza sulle plusvalenze sono quelli che la Corte Federale ha indicato e ben motivato, pensare che essi non varranno nel processo manovre-stipendi, ove la prova degli illeciti è ancor più lampante, è del tutto escluso (2. segue)
Se nel processo plusvalenze l’ambito di indagine riguardava il modo in cui esse venivano realizzate (che pareva lecito prima dell’indagine CONSOB), nel processo manovre-stipendi incertezze sul dolo, cioè sul colossale illecito commesso dalla #Juventus, non ce ne sono (3. segue)
Read 22 tweets
Feb 2
La #Sampdoria, che ha già un piede in serie B, rischia oggi fortemente di andare incontro a una penalizzazione in classifica per inadempimento nel pagamento degli stipendi ai giocatori. Servono almeno 35 milioni, difficile pensare che li faccia apparire #Ferrero (1. segue)
Va detto che la #Sampdoria è uno dei 5 club (gli altri sono #Atalanta, #Sassuolo, #Udinese, #Empoli) che andranno a processo - il terzo sul fronte sportivo - con l’accusa di essere stati club succursali al servizio, alla fine in qualche modo retribuito, della #Juventus (2. segue)
I magistrati dedicano a ognuno di questi 5 club varie pagine del loro incartamento (qui sotto potete leggere fatti riferiti alla #Sampdoria) e poichè i loro rapporti di debito/credito con la #Juventus sono stati opachi e spesso illeciti, rischiano essi stessi sanzioni (3. segue)
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(