Per alcuni dei nostri filosofi (e dei nostri scrittori), essere significa essere visti alla televisione, cioè, in definitiva, essere visti dai giornalisti, essere ben visti, come si dice, da loro (cosa che implica una quantità
⬇️
di compromessi, in tutti i sensi del termine); ed è vero che non potendo contare troppo sulla propria opera per esistere nella continuità, costoro non hanno altra risorsa se non quella di apparire con la massima frequenza possibile sullo schermo.
[...] Sulla televisione,
⬇️
l’auditel esercita un effetto del tutto particolare, ritraducendosi nella pressione dell’urgenza. [...]
Forse la televisione, dando la parola a pensatori che si ritiene pensino a grande velocità, si condanna ad avere sempre e soltanto fast thinkers, pensatori che pensano
⬇️
più veloci della loro ombra. In effetti, bisogna chiedersi come siano capaci di rispondere a queste condizioni così particolari, come riescano a pensare in condizioni in cui nessuno riesce a farlo.
La risposta, a mio avviso, è che pensano per luoghi comuni.
⬇️
I luoghi comuni, le idées recues di cui parla Flaubert, sono idee accettate da tutti, banali, convenute, comuni; ma sono anche idee che, quando le riceviamo, sono già ricevute, così che il problema della ricezione non si pone. "
...
( Pierre Bourdieu )
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Zelensky ammette di aver sabotato l'accordo di pace di Minsk con la Russia.
L' Occidente ha bloccato le
trattative.
Candidato alla presidenza, si era differenziato da Poroshenko impegnandosi a "riavviare' i negoziati di pace con i separatisti di
⬇️
di lingua russa nell'est , "proseguire nella direzione dei colloqui di Minsk e dirigersi verso la conclusione di un cessate il fuoco ".
Ma subito dopo essere salito al potere nel 2019, Zelensky ha fatto un "180 "
In un'intervista al quotidiano tedesco Der Spiegel,
⬇️
pubblicata il 9 febbraio 2023, Zelensky ha chiarito di aver scelto intenzionalmente di sabotare Minsk.
...
"La procrastinazione va perfettamente bene in diplomazia", ha detto Zelensky, spiegando che è solo "salito sul treno" e ha finto di sostenere Minsk per negoziare uno
⬇️
A un evento elettorale dei Verdi per le elezioni di Berlino, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock è apparso e ha fatto una campagna elettorale. Ha anche parlato della guerra in Ucraina e ha scatenato un fuoco d'artificio di disinformazione per il suo pubblico.
È più che sorprendente quanto il capo diplomatico tedesco sia resistente non solo ai fatti, ma anche al feedback dei suoi colleghi all'estero. Con la sua posizione sul conflitto ucraino, la Germania è ampiamente isolata a livello internazionale.
"Civilizzazione spezzata" e "revisionismo autoritario": il nuovo capo della "Conferenza sulla sicurezza" di Monaco dà un assaggio della conferenza NATO.
Naturalmente, l'attenzione è rivolta solo alla guerra in Ucraina, non alle guerre contro la Jugoslavia (1999), l'Iraq (2003) o la Libia (2011).
Tuttavia, secondo Heusgen, la guerra in Ucraina è solo un'espressione di una lotta più profonda tra le grandi potenze.
( Non toccare il giardino dei Nazi )
È stato "solo l'attacco più sfacciato all'ordine basato sulle regole", come ha affermato il leader della conferenza nella prefazione al "Munich Security Report" di quest'anno.formulato, un opuscolo che accompagna l'evento.
Vaccini sopravvalutati, dati scarsi, durezza inutile e isteria: la pandemia ha rivelato molte debolezze del nostro sistema attuale. Il virologo Hendrik Streeck traccia un bilancio Covid e vorrebbe un'ampia elaborazione degli errori.
Il virus continua ad evolversi e ci saranno ondate endemiche qua e là in un paese o nell'altro. Ma la minaccia globale di Covid è finita perché la popolazione mondiale ha sviluppato un'ampia immunità.
Chiunque elogi solo acriticamente la gestione della pandemia se la sta rendendo troppo facile. Inoltre, argomentare con il paradosso della prevenzione e affermare che un numero impensabile di decessi è stato prevenuto è, in retrospettiva, fuorviante e statisticamente non valido.
Craig Murray: Sy Hersh e il modo in cui viviamo ora.
La copertura del sabotaggio degli oleodotti Nord Stream ha aiutato Murray a realizzare qualcosa di importante su come funziona la grande bugia.
È un chiaro indicatore della scomparsa della libertà dalle nostre cosiddette
⬇️
democrazie occidentali che Sy Hersh, probabilmente il più grande giornalista vivente, non possa ottenere questa rivelazione monumentale sul fronte del Washington Post o del New York Times, ma debba auto- pubblicare in rete
Hersh racconta la storia della distruzione
⬇️
statunitense degli oleodotti Nordstream in dettaglio forense, fornendo date, tempi, metodo e unità militari coinvolte .
"I paesi della NATO hanno sventato il cessate il fuoco in Ucraina"
Secondo Bennett, che ha visitato il presidente Putin a Mosca nel marzo 2022, ha persino discusso in dettaglio l'accordo con i governi tedesco e francese.
⬇️
Ma poi è stato bloccato soprattutto da Boris Johnson e dal presidente Biden.
L'ex primo ministro israeliano Bennett: gli Stati Uniti e i loro alleati hanno deciso di continuare a combattere contro Putin e di non negoziare.
Nelle prime settimane dopo l'invasione russa dell'Ucraina, l'allora primo ministro israeliano Naftali Bennett ha lavorato intensamente dietro le quinte sui negoziati tra Kiev e Mosca.
Il suo obiettivo era un accordo di cessate il fuoco. Ora, in un'intervista, ha parlato