Il fatto che la saga dei “palloni” e degli “UFO” abbattuti dagli USA prosegua, fa pensare a ragioni molto “terrestri”, che nulla hanno a che fare con gli alieni.
🧵
1/12 #USA#Cina#Pallonespia
Gli USA hanno finora abbattuto 4 oggetti fra lo spazio aereo americano e quello canadese, a partire dal 4 febbraio. Ben pochi dettagli sono stati resi noti. La Casa Bianca ha però negato che si tratti di attività “aliene”. 2/
La Cina dal canto suo ha affermato che, dallo scorso anno, almeno 10 palloni inviati dagli USA hanno violato lo spazio aereo cinese. 3/ axios.com/2023/02/13/chi…
Un’ipotesi plausibile è che una forma di mutuo spionaggio aereo fra le due superpotenze fosse reciprocamente tollerata (sulla falsariga del trattato Open Skies che fino a poco tempo fa autorizzava la mutua sorveglianza aerea tra i suoi firmatari). 5/ en.wikipedia.org/wiki/Treaty_on…
Gli USA hanno deciso di porre fine a questa pratica, accusando apertamente la Cina. Perché?
Una possibile motivazione è che ciò permette a Washington di denunciare apertamente Pechino come potenza “ostile” di fronte alla propria opinione pubblica e ai propri alleati.
6/
Sebbene esistano altre motivazioni che possono spingere Washington a creare un “diversivo” mediatico, come ad esempio l’indagine investigativa di Hersh che addossa agli USA la responsabilità del sabotaggio dei gasdotti Nord Stream, Pechino sembra essere l’obiettivo finale.
7/
Pare confermarlo il fatto che Washington ha perfino imposto sanzioni a 6 compagnie aerospaziali cinesi, accusate di essere coinvolte nel programma di spionaggio basato su palloni condotto da Pechino. 8/ cnbc.com/2023/02/10/us-…
Come ha scritto Richard Fontaine, del Center for a New American Security, l’opinione pubblica è poco interessata a vaghe minacce all’ordine liberale internazionale, o alle attività di Pechino nel Mar Cinese Meridionale. Ma se invece le si dice che un’aeronave cinese…
9/
…spia le installazioni militari americane violando lo spazio aereo USA, l’effetto può essere ben più rilevante. E’ “una rara opportunità” per mobilitare il pubblico americano e rafforzare la “solidarietà” degli alleati. 10/ theatlantic.com/ideas/archive/…
Poco importa che ciò contribuisca a deteriorare ulteriormente i rapporti fra le due superpotenze.
Bisogna “sensibilizzare” il fronte interno e l’intero mondo occidentale sul fatto che la Cina è un “nemico”.
11/
E’ bene dunque che l’Europa non si illuda: così come gli USA l’hanno privata dell’energia russa a basso costo, cercheranno di privarla anche dei mercati e degli investimenti cinesi.
12/12
Per approfondire: robertoiannuzzi.substack.com/p/il-pallone-c…
P.S. Se qualcuno fosse interessato, scrivo di questo ed altro sulla mia newsletter #IntelligenceForThePeople
La notizia del giorno è innegabilmente la crisi logistica della NATO e lo svuotamento degli arsenali dei paesi occidentali i quali, dopo aver proclamato la vittoria imminente, si sono improvvisamente scoperti impreparati a un conflitto ad alta intensità come quello ucraino. 1/6
Secondo il Financial Times, le fabbriche europee sono a mala pena in grado di produrre il consumo ucraino di munizioni di una settimana. I tempi di attesa per alcune tipologie si sono già raddoppiati. 2/ ft.com/content/661a72…
Le riserve di munizioni sovietiche dei membri NATO dell’Europa dell’Est sono state prosciugate. Le armi occidentali promesse con tanto clamore arrivano con settimane, talvolta mesi, di ritardo perché richiedono lunghi lavori di revisione.
3/
Apparentemente, Washington e Bruxelles hanno lanciato un ultimatum alla Serbia a gennaio. Il contenuto esatto della proposta non è stato reso pubblico, ma le dichiarazioni dei funzionari serbi accennano a quanto segue:
🧵
1/17 novinite.com/articles/21855…
1) Incentivi:
- in cambio della normalizzazione dei rapporti con il Kosovo, Belgrado otterrà presumibilmente qualche aiuto finanziario ed entrerà nell’UE nel 2030
2/
Non è chiaro se l’ultimatum includa la richiesta che la Serbia aderisca alle sanzioni contro la Russia. Mosca ha sempre bloccato l’adesione del Kosovo all’ONU, una delle tante ragioni alla base dei buoni rapporti fra Serbia e Russia.
3/
Cominciamo dal protagonista di questa storia. Non sappiamo se fosse realmente un pallone meteorologico, come sostengono i cinesi, o un pallone spia, come affermano gli americani. 2/
Lo spionaggio è in ogni caso un’attività che tutti praticano, Stati Uniti compresi, e gli esperti ritengono che le informazioni fornite da un pallone spia non siano qualitativamente superiori a quelle assicurate dai satelliti. 3/ washingtonpost.com/world/2023/02/…
Scoop del giornalista Seymour Hersh:
la pianificazione dell'operazione USA per sabotare i gasdotti Nord Stream iniziò alla fine del 2021.
Fu intrapresa per volere del consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, che stava"realizzando i desideri del presidente". 1/5
Lo scorso giugno, sommozzatori della Marina USA operanti sotto la copertura di un'esercitazione NATO, BALTOPS 22, piazzarono le bombe in alto mare. Gli esplosivi sono stati innescati tre mesi dopo, a settembre. 2/ navy.mil/Press-Office/N…
I norvegesi diedero un contributo determinante alla preparazione dell’operazione, e a far esplodere gli ordigni a settembre. 3/
Perché le dichiarazioni dell’ex premier israeliano Naftali Bennett sul negoziato russo-ucraino della scorsa primavera non possono in alcun modo essere trascurate. Esse costituiscono la terza conferma che l’Occidente ha sabotato un possibile accordo.🧵
1/12 thegrayzone.com/2023/02/06/isr…
In una recente intervista, Bennett ha descritto i suoi sforzi di mediazione fra Putin e Zelensky nel marzo 2022. Egli era in stretto contatto con USA, UK, Francia e Germania. 2/
Bennett ha affermato che entrambe le parti accettarono di fare importanti concessioni: i russi rinunciarono alla “denazificazione” (intesa come rimozione del governo Zelensky) e al disarmo dell’Ucraina.
3/
Mentre gli Stati Uniti sono costretti a difendersi dall’orribile minaccia dei palloni cinesi, Washington sta disseminando il Pacifico di nuove basi militari USA attorno alla Cina.