Contavano di strangolare la Russia con le sanzioni
Siccome l'Occidente è sulla carta ampiamente più ricco in termini finanziari, il gioco sembrava fatto: non possiamo perdere.
- breve thread 🧵
2/ La questione delle #sanzioni occidentali ai paesi ritenuti ostili ci ricorda una cosa semplice: l'economia e la finanza sul piano internazionale sono armi, e sono intese e concepite proprio come tali. globaltimes.cn/page/202203/12…
3/ […] Ma questa è la visione di gente abituata a trattare la dimensione virtuale della finanza come un sostituto del mondo: gente che non guarda più alle persone, ma ai soldi che ti servono per assoldarle, che non guarda più alle materie prime,
4/ ma ai loro contratti di acquisto e relazione sul mercato dei titoli, ecc.
Ed è qui che l'errore di valutazione pazzesco che è avvenuto, errore intuitivo per chi ragiona col senso comune, ma invisibile per chi vive nel mondo virtuale del denaro, risulta comprensibile.
5/ Non lo ammetteranno mai, ma la situazione gli è completamente sfuggita di mano.
La realtà virtuale dei numeri sui conti correnti è andata in frantumi scontrandosi con la realtà della numerosità delle popolazioni, della quantità di risorse naturali,
6/ delle estensioni territoriali.
Sarà un errore fatale che determinerà, che sta già determinando, una svolta storica.
E i primi segni di panico si stanno vedendo nelle forme sempre più frequenti di vero e proprio furto nazionale legalizzato.
7/ Il furto statale di depositi bancari altrui è stato sempre considerato un abisso invalicabile.
La sacralità della proprietà privata è una delle basi secolari dall'ideologia occidentale, a partire da Locke,
8/ ed è stato, tra l'altro, il baluardo ideologico contro tutti i tentativi di nazionalizzazione a beneficio popolare occasionalmente avvenuti con governi socialisti (come nel Cile di Allende).
9/ Oggi anche questo ultimo confine, l'affidabilità del rispetto del diritto di proprietà, è stato superato.
Se sul piano bellico l'ultima linea rossa, l'utilizzo dell'armamento nucleare, non è stata ancora sorpassata,
10/ sul piano economico l'equivalente della bomba nucleare è già deflagrato: la fiducia in un sistema di scambi internazionali con regole che vi conferivano una qualche autonomia rispetto alle conflittualità nazionali si è dissolta.
11/ Le conseguenze di questo sommovimento si stanno appena iniziando a percepire, ma saranno epocali, a partire dal possibile default del tesoro statunitense sulle proprie obbligazioni.
‼️ BREAKING: Una fonte del Dipartimento della Difesa 🇺🇸, parlando a condizione di anonimato, ha esposto i dettagli di come il presidente Joe Biden abbia ordinato di distruggere i gasdotti #NordStream a giugno [2022],
2/ ma che poi si sia innervosito e abbia cambiato gli ordini per piazzare le bombe, al fine che fossero in grado di esplodere successivamente.
⚡️ Biden NON ha informato la Germania, ma ha informato Norvegia, Svezia e Danimarca.
3/ ⚡️La CIA ha informato Biden che la Marina degli Stati Uniti aveva un modo per piazzare le bombe sugli oleodotti e usare un sonar Raytheon a getto d'aria in un secondo momento.
Donbass - Fronte Nord: Bakhmut/Artemovsk
▶️ Settore Soledar
▪️Gruppi Wagner e altre forze 🇷🇺 hanno liberato diverse posizioni sulla linea Vasyukovka-Razdolovka
▪️Gruppi della 10ª Brigata d'assalto di montagna ucraina "Edelweiss" si sono ritirati in 2ª linea di difesa.
⏬1/4
▶️ Bakhmut Nord
Attacco ai sobborghi settentrionali da tre lati: Blagodatnoye, Krasna Gora e la zona di Stupka
▪️Offensiva dei Wagner 🇷🇺 alla periferia Sud di Paraskovievka
⏬2/4
▪️Confermata l’offensiva 🇷🇺 in direzione Berkhovka e Zaliznyanskoye
▶️ Bakhmut
▪️ Offensiva del gruppo Wagner alla periferia Est e Sud-Est della città
⏬3/4
È il momento di un altro umiliante fallimento per l'impero americano in dissolvenza
Per un impero militare-industriale che mantiene circa 800 basi militari in tutto il mondo e che spende per le sue forze armate più dei nove Paesi che lo seguono
- thread 🧵
2/ in “classica” (e di altri 144 Paesi) messi insieme, oggi osserviamo che l’egemonia imperialista globale degli Stati Uniti si sta sgretolando davanti ai nostri occhi, dopo decenni di lento decadimento.
3/ L'ultima guerra che gli Stati Uniti hanno vinto in modo inequivocabile è stata la Seconda Guerra Mondiale, ma la vittoria è stata possibile solo grazie alla lotta dell'Unione Sovietica, della Gran Bretagna e di altri alleati.
Quella grande vittoria risale a quasi 80 anni fa.
Donbass - Fronte Sud: Ugledar
▶️ Combattimenti in corso in un'area periferica a Sud-Est della città
▶️ Battaglione d'assalto della 155ª Brigata di fanteria navale 🇷🇺: notizie di ritirata di elementi della 72ª Brigata meccanizzata ucraina
⏬1/4
▪️Significativa presenza di campi minati e alcune riserve ucraine trasferite nell'insediamento: 2 carri armati del 1° batt./1ª brigata carri + alcuni genieri della 72ª brigata
⏬2/4
▶️ Importanti rinforzi dell'80ª Brigata d'Assalto Aerotrasportata (dal Fronte Nord) in arrivo verso Mirnograd (Dimitrov) e Pokrovsk (Krasnoarmeysk).
⏬3/4
La Russia presenta all'India circa 200 campioni di equipaggiamenti militari alla fiera aerospaziale internazionale #AeroIndia2023, aperta ieri a Bangalore.
Negoziati già in corso per la fornitura di caccia Su-30 per la produzione su licenza.
2/ La 🇷🇺 Rosoboronexpoert ha dichiarato che avrebbe presentato circa 200 tipi dei più avanzati armamenti e hardware militari di produzione russa, tra cui il caccia multiruolo di quinta generazione Su-57E e l'aereo tattico leggero Checkmate.
Donbass - Riepilogo e mappa aggiornata al 13 febbraio 2023
Negli ultimi giorni, la posizione delle Forze armate ucraine sui fronti del Donbass ha continuato a deteriorarsi.
(segue)
2/ Mentre i combattenti Wagner stanno completando l'accerchiamento del raggruppamento ucraino a Bakhmut, le unità delle Forze armate 🇷🇺 continuano con successo le operazioni offensive nella regione di Kupyansk.
3/ Dopo che il comando ucraino è stato costretto a trasferire significative riserve sul fronte meridionale per salvare il controllo di Ugledar, la difesa ucraina sulle linee del fronte Nord del Donbass ha iniziato a crollare.