Domanda: la classifica che vedete qui sotto è da considerarsi reale? Forse no. Se i processi sulle “manovre stipendi” e sulla “partnership con società terze” produrranno sanzioni, in base al principio dell’afflittività i club sanzionati dovranno perdere qualcosa (1. segue)
In caso di nuova punizione, per la #Juventus la caduta in B è da considerarsi certa (oggi vorrebbe dire: #Verona salvo). Ma anche l’#Atalanta corre seriamente il pericolo di sanzioni: se arrivassero, perderebbe il diritto a disputare le coppe nella stagione prossima (2. segue)
Ciò vorrebbe dire che club come #Torino e #Monza, per citare i meglio piazzati alle spalle del #Bologna oggi settimo, potrebbero aspirare a qualificarsi per la #Conference mentre il #Bologna allo stato attuale dei piazzamenti salirebbe addirittura in #EuropaLeague (3. segue)
Ma il processo sulla “partnership con società terze” vedrà tra gli accusati, come club “amici” della Juventus, anche #Sassuolo (piuttosto pesantemente), #Udinese, #Empoli e #Sampdoria. Insomma, la verità è che oggi persino la #Cremonese può davvero sperare di salvarsi (3. fine)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Perchè la Guardia di Finanza, come rivela #Repubblica, ha interrogato in segreto #Dybala coinvolto in entrambe le manovre-stipendi 2019-20 e 2020-21? L’ho scritto più volte, così come della squalifica di 1 mese certa per tutti, ma come sempre tutti a far finta di nulla (1. segue)
Per prima cosa va detto che #Dybala, così come tutti i 40 tesserati coinvolti (23 + 17), aveva già ammesso di aver aderito alla (doppia per lui) proposta illecita della #Juventus. Finta rinuncia a 4 mesi di stipendio nel 19-20, idem (ma con scrittura privata) nel 20-21 (2. segue)
Ma stando ai PM è nella 2^ manovra che si sommano illeciti a illeciti. Mentre nella 1^ venne firmato da #Agnelli e #Chiellini un accordo di squadra, nella 2^ si andò per trattative individuali con “side letter” a garanzia della futura restituzione degli stipendi (3. segue)
Mario Luigi #Torsello, uno dei giudici della Corte d’Appello che ha inflitto alla #Juventus 15 punti di penalizzazione nel processo-plusvalenze, ha rilasciato oggi un’intervista. I passi salienti (qui sotto) sono chiarificatori rispetto a quanto deve ancora accadere (1. segue)
Se è vero che il fine principale del giudice sportivo è affermare i princìpi di lealtà, probità e correttezza la cui violazione non necessariamente dev’essere una condotta che sia “fattispecie di illecito disciplinare” (vedi plusvalenze), per la #Juventus si mette male (2. segue)
Si mette male perchè nel prossimo processo, quello sulle manovre-stipendi, lo sfregio compiuto da #Agnelli and his band alla lealtà e alla correttezza sportive è 10 volte più grave: pianificato, ramificato, condiviso e occultato (invano) affinchè non fosse scoperto (3. segue)
La seconda “manovra stipendi” della #Juventus (campionato 2020-21) viene compiuta - sono i magistrati a dirlo - a fari spenti, senza comunicati-stampa e senza accenni ad essa nella relazione finanziaria annuale al 30 giugno 2021. Del tutto nascostamente, insomma (1. segue)
Con un’aggravante: quella di aver messo a bilancio al 30.6.21 le rinunce a 4 stipendi per 60 milioni, di aver depositato in Lega i documenti di restituzione per soli 9 giocatori su 17 e di non aver depositato le “side letter” che garantivano a tutti il rimborso totale (2. segue)
È ancora #Agnelli a ricordare in una mail che “riduzioni stipendi e plus (plusvalenze, ndr) sono operazioni chiave per la messa in sicurezza” (la Juve rischia il patrimonio netto negativo, ndr). Paratici propone una “manovra salari” da 60 milioni e plusvalenze per 90 (3. segue)
Tutti sanno che sarà il processo manovre-stipendi a decidere le sorti della #Juventus: quello sulle plusvalenze che ha prodotto il -15 in classifica è stato al confronto una passeggiata di salute. Se vi va di chiarirvi le idee su quel che bolle in pentola, leggete qui (1. segue)
In questo thread mi baso unicamente sul racconto dei fatti preso dalle carte dei PM: niente di mio insomma. E dunque: tutto è iniziato quando nel corso delle prime intercettazioni gli inquirenti hanno sentito parlare dell’esistenza di una scottante carta #Ronaldo (2.segue)
Una carta che “se salta fuori ci saltan alla gola tutto, sul bilancio i revisori e tutto”. Trattandosi di documento “che non deve esistere teoricamente”, quindi una scrittura privata, gli inquirenti lo vanno a cercare con due perquisizioni che però non danno esito (3. segue)
Non se ne parla, ma ricordo che nel prossimo processo “manovre stipendi” sono coinvolti, con una montagna di prove provate a loro carico:
- tutti i dirigenti sportivi #Juventus
- tutti i dirigenti amministrativi
- tutti i tesserati 19-20 e 20-21
- tutti i loro agenti (1. segue)
Il documento della finta rinuncia a 4 stipendi (2019-20) firmato da #Agnelli e #Chiellini è stato sequestrato nell’ufficio dello stesso #Agnelli. Ha permesso di far sparire a bilancio 90 milioni. Tutti i giocatori più #Sarri hanno ammesso di aver aderito alla manovra (2. segue)
La stagione successiva (2020-21) la #Juventus ha stipulato 17 scritture private di finta rinuncia a 4 stipendi con 17 giocatori, documenti non depositati in Lega ma nascosti in vari studi legali, quindi illeciti, e ha fatto sparire a bilancio altri 63 milioni (3. segue)
Visto che i media hanno iniziato la Guerra Santa ai giudici e alla giustizia sportiva scendendo in campo coi carri armati in difesa della #Juventus che da decenni avvelena il calcio italiano e la passione di milioni di persone, ricordo a tutti come stanno le cose (1. segue)
Il prossimo processo cui la #Juventus andrà incontro, dopo il -15 ricevuto per il filone plusvalenze, è quello sulle “manovre stipendi”. Che è assai più grave del precedente e prefigura pene pesantissime: non lo ammettono ma è per questo che stanno scatenando l’inferno (2. segue)
In realtà la #Juventus può fin da ora considerarsi in serie B: il minimo che le può capitare. Se per il caso-plusvalenze, un illecito che riguardava solo i dirigenti, la sanzione è stata di 15 punti, per le manovre-stipendi le pene non potranno che essere catastrofiche (3. segue)