Non solo #proteggere ma anche #comunicare.
Difendere il Paese dagli #attacchi e dai rischi legati alla #cybersicurezza passa anche dal modo in cui questa attività viene comunicata e più in generale viene percepita dal pubblico.
»»
Percezione che va di pari passo con la consapevolezza dell’importanza di tutelare le infrastrutture informatiche, che deve essere favorita non solo nel pubblico ma anche nelle aziende.
»»
E su questo specifico aspetto, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale qualche limite lo ha mostrato, arrivando a mettere a rischio la fiducia stessa nel proprio operato.
»»
Le dimissioni di #Baldoni debbono rappresentare un’opportunità di eccellenza per un #cambio di rotta nella comunicazione dell’Agenzia, con una svolta verso una comunicazione più #responsabile, finalizzata alla creazione di una cultura della resilienza
»»
e partecipazione tra tutti gli #stakeholder della cybersecurity, fornendo assistenza pratica, sensibilizzando sui problemi di sicurezza informatica e promuovendo la cooperazione tra i diversi attori, in un contesto inclusivo e trasparente.
»»
Molto di più, con una analisi dei temi di comunicazione, in un mio pezzo su Agenda Digitale.
🙈 licenziare un dipendente bloccandogli accessi e computer
🙉 non dirglielo e non rispondere alle mail e alle chiamate per 10 giorni
🙊 insultarlo pubblicamente e deriderlo quando ti chiede info
1/7
🙉 condividere pubblicamente informazioni sul suo stato di salute e la sua disabilità
🙈 accusarlo pubblicamente di essere un parassita della tua società, ricco di famiglia e nullafacente
🙈 diffamarlo pubblicamente dicendo che è la peggior persona che esiste
2/7
E poi scoprire che:
🧑🦼 soffre di distrofia muscolare, circostanza pubblica
🧑🦼 non è ricco di famiglia, è benestante perché gli hai COMPERATO la società di design
Ho provato a #vendere la mia #anima al Diavolo usando ChatGPT e non ci sono riuscito.
Fa ridere, ma non c’è davvero nulla di cui sorridere, soprattutto ora che il “motore morale” di #ChatGPT verrà applicato da #Microsoft al suo motore di ricerca, #Bing.
ChatGPT è stato adamantino nel dirmi che “va contro le sue linee guida etiche e professionali”, ma si è spinto oltre, giudicandomi e suggerendomi che “di concentrarti sul miglioramento della tua vita e del tuo benessere attraverso mezzi legali e sani”.
Ok, la cosa fa molto ridere - lo ammetto - ma pensate invece ad un #bibliotecario “oscurantista”, che sulla base di una etica o morale decida di non darvi informazioni su un volume. Uno scenario che ricorda moltissimo chi i libri non solamente li nascondeva, ma li #bruciava.
Attacco HACKER di oggi e DISINFORMAZIONE sui media.
Leggo dichiarazioni francamente imbarazzanti da parte di "giornalisti" e di "agenzie", quindi tentiamo di fare chiarezza in mezzo alle grida allarmiste: down di provider e Ransomware. 🧵
Partiamo dall'inizio: abbiamo avuto un Provider che è caduto male, ma no, non è il problema segnalato con ESXi, semplicemente è stato palesemente un problema di un carrier, legato alla connettività BGP che infatti dava una pletora di errori. 🧵
Questi errori, come abbiamo imparato dal down di Facebook, non sono quasi mai creati da attacchi, ma da configurazioni errate.
Oltretutto c'entra nulla con VmWare (sarebbe come dire, ho un problema di iOs, è impazzita una mietitrebbia: c'entra una minchia). 🧵
Pino Caruso diceva che augurarsi e augurare che l’anno nuovo risulti migliore del precedente è consuetudine antica e significativa: perché ci dice come in tutta la storia dell’umanità non non abbiamo mai passato un anno così ben riuscito da chiedergli il bis. »
Ho deciso di fare una lista dei consigli che do a me, più che agli altri, per affrontarlo in modo un po’ differente e più significativo: »
» Sii grato per quello che hai. Mi accorgo di concentrarmi su ciò che manca, scordandomi di quanto sia fortunato per quello che ho. Ho deciso di ri-iniziare con il Diario della Gratitudine e prendermi ogni giorno un momento per riflettere sulle benedizioni che ho ricevuto. »
Dalla mia vasca personale dei nematodi che seguo saltano fuori cose meravigliose, come questo organismo proctodeato.
Ma le mie domande sono altre!
<un thread>
1. Ma il chip Bluetooth espone anche una interfaccia audio? Sarebbe bello farmi suonare il braccio o sentire la musica senza cuffie, ed ESTREMAMENTE COMODO!
2. L'identificato BT è calcolato sul codice fiscale o comunque desumibile? Perché pensavo che per Proximity Marketing sarebbe una figata da usare: sai chi entra nel negozio e chi esce e puoi mandare pubblicità personalizzata!