In occasione dell'#8Marzo, la Giornata internazionale dei diritti delle donne, ecco un breve thread con alcuni contenuti di Pallonate in Faccia sulle donne nel calcio e i loro diritti.

👇 Image
Un viaggio all'origine del calcio femminile, a partire dal movimento suffragista britannico fino alle operaie durante la Grande Guerra.

👇
open.spotify.com/episode/7bqlkZ…
Un altro contenuto storico dal podcast: l'esperimento della prima squadra femminile di calcio in Italia, che lottò contro l'idea della donna in epoca fascista.

👇
open.spotify.com/episode/5ANrYE…
Un grande classico: un articolo del 2018 (ma ancora piuttosto attuale, purtroppo) sulla rappresentazione delle donne sulla stampa sportiva italiana.

👇
pallonateinfaccia.com/2018/11/30/le-…
Calcio e diritti delle donne in #Argentina.

👇
pallonateinfaccia.com/2021/01/17/arg…
Calcio e diritti delle donne nell'#Afghanistan dei talebani.

👇
pallonateinfaccia.com/2021/08/22/afg…
Un tema purtroppo ancora molto attuale e sottovalutato: la rape culture nel calcio, ben evidente da alcuni fatti discussi negli ultimi giorni.

👇
valigiablu.it/calcio-cultura…
Per concludere, una storia recente molto importante: la battaglia delle calciatrici canadesi per i propri diritti, con l'appoggio dei colleghi maschi.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Pallonate in Faccia

Pallonate in Faccia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @pallonatefaccia

Mar 10
Gary #Lineker è stato sospeso dalla BBC dalla conduzione di Match of the Day per le sue critiche al governo britannico. Spaventosa deriva antidemocratica del Regno Unito.

Solidarietà a @GaryLineker

👇 Image
"Consideriamo la sua recente attività sui social media una violazione delle linee guida" ha detto un portavoce della tv pubblica britannica. Lineker, pochi giorni fa, aveva criticato la nuova legge sull'immigrazione.

👇
"Non diciamo che non possa esprimere le sue opinioni, - continua il portavoce della BBC - ma che debba astenersi dallo schierarsi con un partito politico o prendere posizione su controversie politiche".

👇
news.sky.com/story/gary-lin…
Read 10 tweets
Mar 10
I tifosi dei Beitar Jerusalem sono sospettati di essere i responsabili del grosso incendio che ha colpito il centro sportivo dell'Hapoel Tel-Aviv domenica scorsa.

👇 Image
L'incendio, secondo le autorità israeliane, sarebbe di tipo doloso, ed è avvenuto nella notte prima della sfida di campionato tra Beitar e Hapoel (poi vinta da questi ultimi 3-1). Le motivazioni sono probabilmente politiche.

👇
I tifosi dell'Hapoel, tradizionalmente legati alla sinistra israeliana e al sindacato Histadrut, hanno preso parte alle proteste di questi giorni contro il governo Netanyahu, che invece gode del supporto dei fan del Beitar.

👇
timesofisrael.com/arson-suspecte…
Read 4 tweets
Mar 9
Domenica scorsa l'Athletic Brighela, club di calcio popolare di #Bergamo militante in Terza Categoria, ha esposto uno striscione contro le morti nel Mediterraneo. Ed è stato per questo multato dal Giudice sportivo.

👇 Image
550 euro di multa e inibizione di 2 settimane per il capitano della squadre e per il dirigente accompagnatore. Questo perché, alla richiesta di esporre lo striscione, l'arbitro aveva negato l'autorizzazione, ma i giocatore dell'Athletic Brighela lo hanno fatto ugualmente.

👇
Una manifestazione, ha spiegato il club, per "Rimarcare la nostra posizione sulle questioni umane che da troppo stanno caratterizzando il nostro paese in modo negativo".

👇
Read 5 tweets
Mar 9
La @BBC, la tv pubblica britannica, avrà una "discussione" con il suo opinionista @GaryLineker, ex-calciatore della nazionale, per le sue critiche contro il governo Sunak. Un brutto tentativo di censura della libertà di parola, mentre il paese scivola sempre più verso destra.

👇 Image
Il governo britannico ha annunciato una nuova legge sull'immigrazione, che prevede l'arresto e la deportazione di chiunque cerchi di entrare nel paese illegalmente. Una legge del tutto contraria al diritto internazionale.

👇
ilpost.it/2023/03/07/pro…
Lineker ha contestato il video in cui la Ministra dell'Interno Suella Braverman descrive il provvedimento. "È una politica smisuratamente crudele verso i più vulnerabili, con un linguaggio non dissimile da quello usato nella Germania degli anni 30".

👇
Read 7 tweets
Mar 8
L'opinione dei tifosi del Bayern Monaco, questa sera in campo in Champions League, sul Ministro #Piantedosi e sul divieto di trasferta per i tifosi dell'Eintracht (ma l'opinione vale un po' anche per altro). Image
Altre due importanti opinioni di stasera della Südkurve: "Una soluzione: rivoluzione femminista" e "Femminismo è resistenza. Jin Jiyan Azadi".

👇 ImageImage
Read 4 tweets
Mar 8
Gli arbitri di #SerieA ammoniscono più spesso i giocatori neri rispetto a quelli bianchi? Uno studio approfondito di due ricercatori sostiene di sì: proviamo a spiegare.

👇 Image
Gli autori sono @BeaMagistro (Università di Toronto) e @MorganWack (Università di Washington-Seattle). I due ricercatori hanno analizzato oltre 8.000 partite del campionato italiano tra il 2009 e il 2021, analizzando i dati relativi a falli fischiati e cartellini.

👇
Da questi emerge una tendenza a sanzionare circa il 20% in più i giocatori neri o di pelle scura rispetto a quelli bianchi in Serie A, rivelando un probabile bias razziale. Magistro ne parla in questo thread.

👇
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(