Le ultime 24h son state un colpo duro per mercati azionari e crypto. Il settore finanziario è capitolato e fa paura, Tra SI, SVB, Biden, Letitia James, Un terremoto di cattive notizie ci ha portato in consolidazione mensile.
Ci tocca threddare!
Partiamo col dire che la consolidazione mensile su $btc è iniziata. Con conferma di nuovo HH a 25250$. Questo probabilmente ci porterà ad un bel po' di lateralizzazione e noia ancora per molto.
Gli investitori guardano avanti al rapporto mensile sull'occupazione per indizi sul percorso di inasprimento della Federal Reserve. i tassi di interesse più elevati stanno esercitando pressioni sui bilanci delle banche a causa delle inadempienze dei mutuatari. Alle 14:30 NFP
Le azioni asiatiche sono scese venerdì a seguito di un forte calo a Wall Street a causa della preoccupazione che i problemi in alcune banche degli Stati Uniti possano preannunciare pericoli più ampi.
Il settore della finanza è stato colpito duramente, XLF -4%. Devastante! "Le preoccupazioni riguardo alla salute finanziaria di #SiliconValleyBank sono state sollevate dopo l'annuncio di una significativa vendita di asset e azioni per raccogliere ulteriore capitale.
Le azioni sono crollate oltre il 60%, suscitando preoccupazioni sulla prospettiva di un'altra banca degli Stati Uniti dopo la chiusura di #Silvergate. La banca è una delle 20 più grandi e fornisce servizi bancari a società di venture capital amichevoli verso le cripto.
In aggiunta , giovedì il procuratore generale dello Stato di New York Letitia James ha intentato una causa contro l'exchange di criptovalute Kucoin, sostenendo che Ether e alcuni altri asset crypto sono titoli e dovrebbero essere registrati come tali.
Questa è stata la prima volta che Ether è stato dichiarato security da un procuratore generale degli Stati Uniti in tribunale. Sarà sicuramente contento Gary:)
Il budget Biden propone una tassa del 30% sull'utilizzo di energia elettrica per il mining di criptovalute. La tassa sarebbe implementata a tassi del 10% l'anno per tre anni, raggiungendo il massimo del 30% al terzo anno.
Le società che utilizzano risorse, sia di proprietà che in affitto, sarebbero soggette a questa tassa sull'energia elettrica utilizzata per il mining di asset digitali. La Treasury sostiene che il consumo di energia delle operazioni di mining ha effetti negativi sull'ambiente.
Justin Sun, CEO di Tron, ha completato un trasferimento di $100 milioni di USDC per creare il fondo di liquidità di Huobi. Questo fondo è stato creato in risposta ad un rapido calo e successivo rimbalzo del token HT.
Il trasferimento è stato confermato da Sun subito dopo le 04:25 UTC. Il calo e il successivo rimbalzo sono stati causati da "liquidazione a leva sul mercato causata da alcuni utenti", secondo un tweet di Sun.
1/La Fed americana ha mantenuto i tassi di interesse invariati come previsto. Bitcoin è sceso brevemente sotto i 26.900$ dopo che Powell ha affermato :
“Il processo per ridurre l’inflazione in modo sostenibile al 2% ha ancora molta strada da fare”
2/Il tasso continuerà al 5,25% e al 5,50%, il livello più alto degli ultimi 22 anni. La Fed ha alzato i tassi di interesse previsti per la fine del 2023 al 5,6% ha inoltre alzato la sua proiezione per la fine del 2024 al 5,1%, in aumento rispetto al 4,3% previsto a giugno.
3/Era chiaro che avremmo visto una stabilizzazione della politica dei tassi.Tuttavia, è stata una sorpresa che il rapporto enfatizzasse tagli dei tassi più lenti "Sebbene sia un sollievo la previsione di minori tagli dei tassi nel 2024, è difficile essere troppo ottimisti.
Il prezzo di Bitcoin ha mantenuto saldamente il livello di $20.000, nonostante le difficoltà che stanno attualmente colpendo il mercato delle criptovalute a causa della crisi delle stablecoin, in particolare USDC, Nel mentre USDC recupera parte del Peg
Capiamo perchè Thread!
Secondo Bob Elliot, i soccorsi per (SVB) sono già in corso meno di 72 ore dopo il collasso. Grandi banche stanno lavorando attivamente per acquistare l'attività di SVB, la FDIC coprirà il 95% dei depositi non assicurati all'acquirente e il 50% verrà pagato la prossima settimana.
Sebbene le fonti non siano ancora verificate, i depositanti recupereranno "almeno il 50% dei loro depositi" entro la prossima settimana. "A lungo termine è probabile che ottengano il 90% o più indietro e molto possibile che nessun depositante perda un singolo dollaro"
Circle USDC depegga, in quanto Circle conferma che 3.3 miliardi son bloccati su SVB! BTC, Eth e probabilmente qualche leading token delle piattaforme DEFI, stanno fungendo da safe heaven questa mattina.
Thread per voi!
Circle ha confermato che $3,3 miliardi delle sue riserve di USDC sono ancora legati alla Silicon Valley Bank (SVB), che è stata recentemente chiusa. Circle si sta unendo ad altri clienti e depositanti per chiedere la continuità di SVB, importante per l'economia statunitense.
Il Chief Strategy Officer e il capo della politica globale di Circle hanno sottolineato che l'azienda sta proteggendo USDC e sta chiedendo un piano di salvataggio da parte della Federal Deposit Insurance Corporation per SVB.
Le azioni asiatiche e i futures dell'equity statunitense sono scesi a causa delle crescenti aspettative di un aumento più rapido dei tassi di interesse negli Stati Uniti a seguito dei commenti di due funzionari della Federal Reserve.
L'indice del dollaro è salito, annullando le perdite dell'anno, mentre i rendimenti del Tesoro sono saliti per il quarto giorno consecutivo. I rendimenti dei titoli del Tesoro a due e dieci anni hanno raggiunto i massimi del 2023 in questa settimana.
Bitcoin ha sfondato il limite di prezzo di 24.000 dollari per la prima volta in due settimane per raggiungere il prezzo più alto da metà agosto. Liquidati quasi 70 milioni di short.
Leggi il thread per saperne di piu'
Le posizioni short, erano cresciute a seguito di una serie di repressioni normative statunitensi questo mese. Ether è salito con il resto delle prime 10 criptovalute, con Solana in testa ai guadagni. YGG e NEAR, ciascuna recentemente salita ben oltre l'11%.
Le azioni statunitensi sono aumentate mercoledì. Il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato lo 0,1%, l'indice S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq Composite Index ha chiuso la giornata in rialzo dello 0,9%.
Il #Bitcoin ha superato i 22.000 dollari, nonostante la repressione normativa statunitense e l'inflazione USA sopra le previsioni. Ether e le altre criptovalute sono salite,ma la maggior parte dei token rimane al di sotto dei prezzi di una settimana fa.
Thread Da Leggere!
$BTC apre la giornata con una leggera crescita, Nonostante il recente rallentamento dei CPI di gennaio, il mercato sembra incerto, con una maggiore attenzione alle tendenze piuttosto che ai livelli. Il futuro calcolo del CPI potrebbe avere un impatto su questo comportamento.
Il tasso annuo di inflazione negli Stati Uniti è leggermente rallentato al 6,4% a gennaio dal 6,5% di dicembre, il più basso dall'ottobre 2021 ma al di sopra delle aspettative del mercato del 6,2%.