L'articolo pubblicato oggi su Ultimo Uomo a firma di @toni_Gagliardi (👇) mostra la contrapposizione tra gioco di posizione e calcio "di relazioni". Ma le due visioni possono coesistere all'interno di uno stesso sistema? Il caso Toulouse (THREAD).
Il goal del Tolosa ad Angers parte da una costruzione da dietro in grado di manipolare le marcature individuali in prima pressione da parte dell’avversario. Questo avviene mediante i movimenti delle due mezzali ad aprirsi generando una linea di passaggio per la punta Dallinga.
L’azione prosegue sul lato destro dove l'azione non viene sviluppata con successo, ma la strategia della squadra prevede un’immediata riaggressione sul pallone e questo avviene in maniera coordinata, tutti i giocatori del Tolosa corrono a chiudere sugli appoggi avversari.
Riconquistato il pallone, il possesso viene inizialmente consolidato sfruttando la possibilitĂ di scambiare corto creando al contempo una situazione di sovraccarico che possa permettere ai giocatori di stabilire le soluzioni migliori per arrivare in porta.
La soluzione scelta è quella di spostare il gioco sull’altro lato creando nuove connessioni questa volta utili ad arrivare in porta: qui bisogna creare spazi: la mezzala con il taglio esterno porta via il terzino liberando lo spazio per la successiva ricezione di Dallinga.
Sulla ricezione di Dallinga si crea una connessione con l’altra mezzala che chiude il triangolo con cui il Tolosa attacca la difesa dell’Angers con Ratao che, sfruttando lo scambio corto, crea superiorità dinamica (è più difficile marcare un giocatore che riceve già in corsa).
Ratao riceverà il pallone in area, il suo tiro verrà in qualche modo contrastato dal recupero disperato del terzino dell’Angers ma Dallinga sfrutta il fatto di essere in prossimità per raccogliere il pallone e trovare il goal del 2-0.
Ricapitolando:
- Costruzione basata su principi posizionali + movimenti ad eludere le marcature a uomo
- Transizione negativa e positiva mediante sovraccarico (punto di contatto tra le due visioni?)
- Rifinitura e finalizzazione che unisce ricerca di spazi e connessioni.
E' possibile affermare che il Toulouse e molte altre squadre stiano facendo evolvere il calcio di posizione rendendolo piĂą flessibile verso una ricerca di relazioni?
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il video di #Caressa che si scaglia contro Bucciantini sta facendo molto discutere sui modi in cui il giornalista (o forse showman? C'è differenza tra le due categorie?) si rivolge alla sua controparte. Ma io voglio soffermarmi sul merito della questione: il possesso palla...
Il motivo è riscontrabile anch'esso tramite i numeri. Se proprio non vogliamo usare il possesso palla in % come vediamo nelle grafiche televisive, allora cosa succede se contiamo il numero di passaggi completati effettuati? Questo grafico mostra che le misure restano le stesse..
Dopo il #BariPerugia di oggi sono aumentate le critiche nei confronti della societĂ biancorossa e della famiglia De Laurentiis per la gestione del mercato di gennaio. E questo mi sembra l'ennesima prova della schizofrenia di questa cittĂ dove sono nato. THREAD di rant
Il fatto che la squadra si trovi tra le prima cinque del campionato è un merito del club e, soprattutto, del direttore sportivo Ciro Polito, capace di consegnare al pubblico di Bari una squadra degna di essere definita tale dopo anni di gente venuta a Bari a rubare soldi
Ora questa situazione ha ingolosito la piazza (e ci sta) che chiede al club di portare rinforzi per puntare alla A diretta. Ma esiste una regola prestabilita per vincere la serie B? Risposta: NO. La B non si vince comprando giocatori a caso, eppure a Bari dovrebbero saperlo.
La partita tra #MCIEVE dell'ultimo dell'anno ha riproposto una questione che sembra essere il grande de busillis di questo nuovo anno: il calcio posizionale contro difese posizionali basse e compatte. (Thread)
Il Manchester City ha dovuto affrontare un Everton che difendeva con un 5-3-2 con compiti ben precisi atti a togliere ogni via d'accesso centrale alla squadra di Guardiola che costruiva con un 3+2. Qui possiamo notare le due punte che si occupavano di schermare Lewis e Rodri.
Con una mossa che ha avuto successo ai Mondiali grazie al Marocco di Regragui, con le due punte che schermano i centrali, sono le mezzali ad occuparsi dei "braccetti" chiudendo l'accesso nei mezzi spazi accorciando sul portatore oscurando anche la linea di passaggio.
E' arrivato il giorno dell'inaugurazione della #FIFAWorldCup2022 un Mondiale decisamente specchio dei tempi che stiamo vivendo a livello calcistico e non solo. Il motto è pecunia non olet. Io parto presentando in poche parole il Girone A. (Thread)
Non si tratta di un girone con squadra di prima fascia ma le quattro contendenti in questi anni hanno costruito un modello di gioco tatticamente riconoscibile che consentirĂ ad ognuna di loro di giocarsi le proprie chances. A livello tecnico, tuttavia, sembrano esserci gerarchie.
I padroni di casa del #Qatar arrivano qui dopo anni di crescita grazie al progetto Aspire Academy, di cui trovare un bell'approfondimento scritto da @ThatsSimoTom e che hanno raggiunto un'identità di gioco grazie al tecnico di scuola Barça Felix Sanchez riservadilusso.it/il-qatar-non-s…
Andrea Masiello è ostracizzato per aver ammesso di aver fatto un autogoal di proposito in un Bari-Lecce, partita il cui significato non credo sia necessario spiegarlo. Si può perdonare un gesto del genere? Teoricamente sì, ma credo ci debbano essere delle condizioni..
Le condizioni, a mio parere, dovrebbero essere le seguenti:
- Chiedere scusa per l'accaduto
- Permettere ai tifosi ed alla piazza di Bari di vedere rimarginata quella ferita.
Le due cose al momento non sono accadute e la prima è piena responsabilità del soggetto in questione..
Ecco spiegata la cosa: l'Osasuna al solito è compatto ed i giocatori del Barça sono intrappolati, un po' come Aldo alle prese con la roccia friabile. Non puoi ne salire ne scendere (cit.)
L'unica soluzione per uscire fuori da quella trappola, è proprio quello di tornare indietro. Il calcio non è hockey su ghiaccio o basket, una volta entrati nella metà campo avversaria non è necessario restarci dentro. Così De Jong può ricevere con spazio.