Riyad 🇸🇦 -⚡️Ministro dell'Energia saudita, principe Abdulaziz bin Salman:
- Vieteremo le nostre esportazioni di petrolio verso qualsiasi paese che imponga un prezzo massimo sulle nostre forniture, e altri produttori potrebbero seguirci
2/ Il Regno ha il diritto di preservare i suoi interessi economici e attuare tutto ciò che ritiene opportuno per stabilizzare la sua economia.
Ridurre la produzione in nome di prezzi equi è un diritto intrinseco imposto dagli interessi nazionali.
3/ - La legge "NOPEC" non tiene conto dell'importanza della riserva di capacità produttiva e delle sue ripercussioni sull'economia globale.
- Ho ripetutamente avvertito che la crescita della domanda globale supererà l'attuale livello di capacità produttiva di riserva.
4/ La scorsa settimana, il disegno di legge "NOPEC" contro il cartello è stato ripresentato al Congresso degli Stati Uniti nonostante le scarse possibilità di successo.
Il NOPEC consentirebbe di citare in giudizio l’ #OPEC+
5/ La sua attuazione avrebbe effetti di amplia portata al di là dei mercati petroliferi.
Se approvata dalla commissione, da entrambe le camere del Congresso e firmata dal presidente Biden, la proposta di legge NOPEC modificherebbe la legge antitrust degli Stati Uniti
6/ per revocare l'immunità sovrana che ha protetto i membri dell'OPEC+ e le loro compagnie petrolifere nazionali da azioni legali per “collusione sui prezzi”.
- ⚡️gli USA sanno farsi odiare come nessuno, ma questa potrebbe costare la fine del petrodollaro reuters.com/business/energ…
Il ministro dell'Energia saudita:
“Ridurremo la produzione di petrolio se viene imposto un prezzo massimo alle esportazioni di petrolio saudita e non venderemo a nessun paese che imponga un prezzo massimo alle nostre forniture.”
Donbass - Fronte Nord: Bakhmut/Artemovsk
▶️ Nord-Ovest Bakhmut
▪️Sforzo dei gruppi Wagner su Zaliznyanskoye: elementi della 30ª e 61ª brigata ucraina in ritirata
⏬1/4
▪️Continuano i combattimenti a Orekhovo-Vasilievka, coinvolte unità ucraine della 30ª brigata meccanizzata, 71ª brigata cacciatori e della 17ª brigata carri armati
➡️ Ritiro delle batterie di mortai e obici ucraini da Malinovka, causa attacchi 🇷🇺 sulla M03 verso Slaviansk
⏬2/4
▶️ Nord-Ovest Bakhmut
▪️Offensiva Wagner su Bogdanovka e Khromovo
▪️Ripiegamento di effettivi della 93ª brigata meccanizzata ucraina da Khromovo a causa di pesanti perdite, sotto la copertura del fuoco di artiglieria amico
=> Khromovo è in zona grigia
⏬3/4
Alla fine del 2022 la banca ha reso noto di aver assistito a "ritiri significativamente più elevati di depositi in contanti, al mancato rinnovo di depositi a termine in scadenza
Mosca, congresso fondazione Movimento internazionale russofili: Steven Seagal, attore americano e inviato speciale del Ministero degli Esteri 🇷🇺 per le relazioni umanitarie russo-americane, ha dichiarato di essere russofilo al cento per cento e russo al milione per cento. 1/4
2/ All’evento, che ha riunito 120 rappresentanti di 46 Paesi, erano presenti anche la principessa siciliana Vittoria Alliata di Villafranca e Pierre de Gaulle, nipote di Charles de Gaulle.
3/ Il Movimento internazionale dei russofili' mira, secondo i suoi promotori, a ribaltare "l'impressione creata dalla propaganda straniera che nel mondo ci sia solo chi odia i russi".
L'iniziativa - volta a raccogliere "tutti coloro che amano sinceramente il nostro Paese,
Donbass - Le truppe russe mantengono l'iniziativa militare in quasi tutti i settori del fronte.
Nel frattempo continuano le battaglie posizionali nelle regioni di Kherson e Zaporozhie.
1/12
2/ I combattenti russi stanno spingendo le truppe ucraine alla periferia di Ugledar, a Mariinka e Avdeevka a Ovest di Donetsk e sulle linee del fronte Nord nella regione di Svatovo-Kremennaya.
Bakhmut rimane il campo di battaglia più difficile per l'esercito ucraino. 👇
3/ Negli ultimi giorni, gli sforzi principali dei Wagner si sono concentrati sull'avanzata a Nord della città.
I combattimenti sono in corso alla periferia Nord di Khromovo, dove le unità ucraine stanno difendendo strenuamente l'ultima strada utilizzata dal
Mosca 🇷🇺 - Dichiarazione completa del Ministero della Difesa
🇷🇺 ✈️🇺🇸 La mattina del 14 marzo di quest'anno, un veicolo aereo senza pilota americano MQ-9 ha sorvolato il Mar Nero nei pressi della penisola di Crimea
(segue)
attraverso il controllo dello spazio aereo delle Forze Aerospaziali Russe in direzione del confine di Stato della Federazione Russa.
◽️ Il volo del veicolo aereo senza pilota è stato effettuato con i transponder spenti, violando i confini dell'area del regime
temporaneo per l'uso dello spazio aereo stabilito allo scopo di condurre un'operazione militare speciale, comunicato a tutti gli utenti dello spazio aereo internazionale e pubblicato in conformità agli standard internazionali.
L'inflazione del 1923 in Germania: quando un chilo di pane costava 400 miliardi di marchi
Per poter pagare gli enormi costi della Prima Guerra Mondiale, il governo tedesco aveva fatto ciò che fanno tutti i governi,
- thread 🧵
2/ quando non sanno più come affrontare una montagna di debiti e spese incontrollabili: stampava grandi quantità di banconote.
L'inflazione cominciò rapidamente ad aggravarsi, soprattutto a partire dal 1922. Il denaro perse di valore a vista d'occhio.
3/ Prima si pagavano pane, latte e patate con alcune migliaia di marchi, poi si passò ai milioni, per arrivare infine a miliardi e addirittura a migliaia di miliardi di marchi.