La @BBCNews sta di nuovo ricevendo molte critiche nel Regno Unito, stavolta per un'inchiesta che ha denunciato come diverse calciatrici afgane arrivate nel paese in fuga dai talebani non sarebbero in realtà giocatrici di calcio.

👇
Nel novembre 2021, 35 calciatrici afgane e le loro famiglie (130 persone in tutto) sono state accolte nel Regno Unito, dopo essere scappate dal loro paese in Pakistan, da cui poi hanno ottenuto rifugio in UK.

👇
theguardian.com/football/2021/…
Ma secondo la testata britannica, 13 di esse non sarebbero in realtà state giocatrici del Herat Youth Team, come dichiarato nella domanda per il visto d'ingresso in UK. La domanda legittima è: fa differenza se fossero o no giocatrici di calcio?

👇
bbc.com/news/world-649…
L'inchiesta sta facendo discutere proprio per l'assurdo discrimine fatto dalla BBC su quali donne in fuga dai talebani meritassero asilo e quali no. Inoltre viene accusata Khalida Popal di aver aggiunto lei i nomi in più alla lista.

👇
Popal è una calciatrice e attivista, un simbolo della lotta delle donne contro i talebani. Che venga accusata di aver salvato "più vite del dovuto", lascia senza parole.

👇
L'inchiesta, inoltre, pare essere piena di falle. Qui su Twitter, molte delle ragazze citate dalla BBC hanno categoricamente smentito le accuse, pubblicando foto che provano che sono calciatrici e denuciando l'inaffidabilità delle fonti.

👇
Questa è un'altra smentita, per esempio.

👇
L'inchiesta è stata duramente criticata anche da Mariam Solaimankhil, ex-deputata del parlamento afgano e una delle più note e importanti attiviste politiche del paese.

👇
Questo caso molto controverso arriva nemmeno una settimana dopo il goffo tentativo di censura contro il conduttore Gary Lineker, che la BBC è stata costretta a reintegrare.

👇
Potete approfondire il ruolo del calcio per i diritti delle donne in #Afghanistan in questo articolo.

pallonateinfaccia.com/2021/08/22/afg…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Pallonate in Faccia

Pallonate in Faccia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @pallonatefaccia

Mar 16
Dopo gli scontri di Napoli di ieri, probabilmente sentirete dire e leggerete che la risposta contro il tifo violento è "più repressione": "Bisogna fare come la Thatcher in Inghilterra". Ma che Thatcher abbia risolto il problema è un falso mito.

👇
Il governo britannico decise di agire contro gli hooligan in particolare dopo la strage dell'Heysel, avvenuta a Bruxelles il 29 maggio 1985, in cui erano morte 39 persone e altre 600 erano state ferite (anche se in realtà la decisione era da tempo nell'aria).

👇
Le contromisure del governo Thatcher comprendevano il divieto della vendita di alcol negli stadi, l'uso di telecamere, maggiori poteri alla polizia, obbligo di firma in questura per i soggetti ritenuti pericolosi, e anche un sistema di schedatura dei tifosi.

👇
Read 9 tweets
Mar 15
La scorsa notte, l'AC Violette, club di #Haiti, ha ottenuto un'incredibile qualificazione nella CONCACAF Champions League ai danni degli statunitensi dell'Austin FC, nonostante diversi suoi giocatori non abbiano giocato perché non gli era stato concesso il visto.

👇
Il motivo è dovuto alla grave instabilità politica che negli ultimi anni affligge Haiti. Nel 2021 il presidente Jovenel Moïse è stato assassinato, e una settimana fa Medici Senza Frontiere ha dovuto chiudere il suo ospedale.

👇
bbc.com/news/world-lat…
La gara d'andata è stata quindi giocata in campo neutro nella Repubblica Dominicana, e vinta a sorpresa 3-0 dal Violette (con l'Austin che aveva schierato molte riserve). Per il ritorno, però, le cose si sono complicate per la questione dei visti.

👇
theathletic.com/4305076/2023/0…
Read 6 tweets
Mar 15
In questi giorni in Asia si è parlato molto dei buoni risultati della #Cina alla Coppa d'Asia U20, superando il girone davanti all'Arabia Saudita e chiudendo ai quarti contro la Corea del Sud. 7 giocatori della Cina (di cui 3 titolari, capitano compreso) sono di etnia uigura.

👇
Gli uiguri sono una popolazione turca della regione dello Xinjiang, da anni vittima di una dura repressione culturale da parte del governo cinese.

👇
valigiablu.it/uiguri-cina-op…
Il caso degli uiguri ha fatto molto discutere nel 2019, quando il calciatore tedesco di origini turche Mesut Ozil, all'epoca all'Arsenal, ha parlato apertamente contro la repressione cinese.

👇
open.online/2019/12/13/mus…
Read 7 tweets
Mar 14
Amnesty Internationale e Avaaz hanno consegnato alla FIFA una lettera per chiedere giustizia e compensazioni per i lavoratori migranti sfruttati per #Qatar2022. La lettera è stata firmata da oltre un milione di persone in tutto il mondo.

👇 Image
La FIFA ha spesso parlato di un fondo di compensazione e altre iniziative in favore dei lavoratori in Qatar, ma finora si è trattato solo di parole.

👇
theguardian.com/football/2023/…
Nel frattempo, nei giorni scorsi un'inchiesta del New York Times ha denunciato che il Qatar avrebbe corrotto un'agenzia dell'ONU (l'Organizzazione Internazionale del Lavoro) per chiudere un occhio sugli abusi dei lavoratori.

👇
Read 6 tweets
Mar 10
Gary #Lineker è stato sospeso dalla BBC dalla conduzione di Match of the Day per le sue critiche al governo britannico. Spaventosa deriva antidemocratica del Regno Unito.

Solidarietà a @GaryLineker

👇
"Consideriamo la sua recente attività sui social media una violazione delle linee guida" ha detto un portavoce della tv pubblica britannica. Lineker, pochi giorni fa, aveva criticato la nuova legge sull'immigrazione.

👇
"Non diciamo che non possa esprimere le sue opinioni, - continua il portavoce della BBC - ma che debba astenersi dallo schierarsi con un partito politico o prendere posizione su controversie politiche".

👇
news.sky.com/story/gary-lin…
Read 10 tweets
Mar 10
I tifosi dei Beitar Jerusalem sono sospettati di essere i responsabili del grosso incendio che ha colpito il centro sportivo dell'Hapoel Tel-Aviv domenica scorsa.

👇
L'incendio, secondo le autorità israeliane, sarebbe di tipo doloso, ed è avvenuto nella notte prima della sfida di campionato tra Beitar e Hapoel (poi vinta da questi ultimi 3-1). Le motivazioni sono probabilmente politiche.

👇
I tifosi dell'Hapoel, tradizionalmente legati alla sinistra israeliana e al sindacato Histadrut, hanno preso parte alle proteste di questi giorni contro il governo Netanyahu, che invece gode del supporto dei fan del Beitar.

👇
timesofisrael.com/arson-suspecte…
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(