Nessuno è in grado di sapere, in modo omogeneo e per tutta #Italia, quanti soldi del #PNRR sono stati spesi, per quali progetti e su quali territori. Le uniche informazioni reperibili sono quelle pubblicate sulla piattaforma #ItaliaDomani, che tuttavia presenta numerose lacune:
su 75mila progetti in corso - così dichiarava il #Governo Draghi a ottobre 2022 - sono reperibili informazioni solo su 5246 progetti, aggiornati comunque al 31 dicembre 2021. È un fatto molto grave, indice di una quasi totale mancanza di trasparenza o capacità di raccogliere dati
Ad aggravare un quadro già di per sé preoccupante concorre anche la risposta del #GovernoMeloni alla nostra ultima richiesta #FOIA presentata da @openpolis e sostenuta dalle organizzazioni che, come noi, fanno parte della coalizione #DatiBeneComune.
Lo scorso febbraio infatti avevamo chiesto maggiore #trasparenza sui progetti, in particolare informazioni su aspetti cruciali del #PNRR che a oggi non sono accessibili in modo omogeneo e nella loro totalità:
- i bandi e gli avvisi pubblici sin qui pubblicati, con i relativi esiti;
- le informazioni relative alla localizzazione delle risorse, dei progetti e dei soggetti attuatori coinvolti;
- i progetti finanziati, il loro stato di avanzamento e l’ammontare di risorse economiche spese
Si trattava, in realtà, di una seconda #richiestaFOIA, parte di un’azione intrapresa lo scorso anno da Openpolis che aveva permesso di ottenere un discreto rilascio di #dati, seppur insufficiente.
L'8/03 la #RagioneriaGeneraledelloStato ha replicato rimandandoci ai dati già pubblicati. Informazioni che non sono neanche lontanamente sufficienti per monitorare la realizzazione di un programma cruciale come il #PNRR, che mette in campo una somma così ingente di risorse
Nel frattempo è stato approvato un decreto che modifica radicalmente la struttura con cui le amministrazioni centrali dello #Stato gestiscono la realizzazione del #Piano. Sulla base di quali #dati, però, non è dato sapere.
#PNRR #Governo #Meloni

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with The Good Lobby Italia

The Good Lobby Italia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @thegoodlobbyit

Mar 21
La #leggedelega per la #riformafiscale del #GovernoMeloni è stata approvata dal Consiglio dei Ministri. Prima di entrare in vigore, però, dovrà ottenere il via libera di Camera e Senato; pubblicata la legge sulla Gazzetta ufficiale, inizierà poi la fase dell’attuazione.
Il #Governo si è dato 2 anni per adottare uno o più decreti legislativi e riscrivere così il #sistemafiscale. Tra le varie misure proposte due dovrebbero contrastare l’#evasionefiscale, che diventa “preventiva e non più repressiva”.
Ironico parlare di “repressione” in un #Paese dove l’#evasione ha sottratto alle casse dello #Stato, nel 2022, ben 89 miliardi di euro; un record in positivo questo, se consideriamo che solo nel 2019 siamo scesi sotto la soglia dei 100 mld.
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(