Lukyluke31 Profile picture
Mar 26 13 tweets 3 min read
Prestito storico in yuan tra Cina e Arabia Saudita

Il crollo del dollaro come valuta mondiale è sempre più evidente.
(segue)
actualite.housseniawriting.com/politique-et-g…
2/ Una prima assoluta per questo prestito in yuan tra la Export-Import Bank of China e la Saudi National Bank, che facilita il commercio bilaterale tra i due Paesi e dimostra il ruolo crescente dello yuan sulla scena internazionale.
3/ La China Export-Import Bank (China EximBank), la principale banca cinese per le politiche commerciali, ha annunciato martedì (14 marzo) di aver concluso la prima cooperazione di prestito con la Saudi National Bank, la più grande banca dell'Arabia Saudita, in yuan RMB,
4/ facilitando la cooperazione finanziaria nell'ambito della Belt and Road Initiative (BRI) proposta dalla Cina.
I fondi saranno utilizzati in via preferenziale per soddisfare la domanda di progetti commerciali tra Cina e Arabia Saudita, ha dichiarato la China EximBank.
5/ L’iniziativa dimostra il ruolo crescente del renminbi yuan nell'arena internazionale, che si estende dai regolamenti commerciali ai prestiti.
Questa cooperazione segue l'attuazione dell'Accordo di partenariato strategico globale firmato dai due Paesi nel dicembre 2022.
6/ Si tratta del primo caso di cooperazione tra la China EximBank e le istituzioni finanziarie dell'Arabia Saudita e contribuirà a facilitare i finanziamenti e il commercio tra i Paesi e le regioni lungo le rotte della BRI,
7/ ottenendo vantaggi reciproci e risultati vantaggiosi per tutti, ha aggiunto la China EximBank.

Negli ultimi anni, la Cina e l'Arabia Saudita hanno compiuto progressi significativi nella creazione di sinergie tra le loro strategie e la cooperazione bilaterale in vari settori.
8/ Nel 2022 l'Arabia Saudita è rimasta il principale fornitore di petrolio della Cina. Il commercio bilaterale ha raggiunto i 116 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento del 33,1%.
9/ Secondo i dati doganali cinesi, le importazioni cinesi dall'Arabia Saudita sono state pari a 78 miliardi di dollari, con un aumento del 37% rispetto all'anno precedente.
10/ Nel gennaio 2023 il Ministero del Commercio cinese ha riferito che il totale degli insediamenti in Yuan RMB nel commercio transfrontaliero è stato di 7,92 trilioni di Yuan RMB (1,15 trilioni di dollari), con un aumento del 37,3% rispetto al 2021,
11/ mentre gli insediamenti transfrontalieri in Yuan RMB per gli investimenti diretti sono stati di 6,76 trilioni di Yuan RMB (979 miliardi di dollari), con un aumento del 16,6%.

Si prevede che il crescente slancio dello Yuan RMB nei mercati d'oltremare continuerà,
12/ dato che la Russia, una delle dieci maggiori economie mondiali nel 2021, deve affrontare le sanzioni unilaterali dell'Occidente e i suoi partner commerciali tradizionali devono continuare a trovare la valuta per continuare a comprare e vendere con la Russia.
13/ In caso contrario, le catene di approvvigionamento regionali potrebbero collassare indipendentemente dalla posizione dell'Occidente.

- #Dedollarization through U.S. #Sanctions 🪃 imposed against other countries

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

Mar 26
26 marzo 2000 - Vladimir Putin eletto Presidente della Russia 🇷🇺

- thread 🧵
2/ Suo padre era uno dei pochi sopravvissuti del suo reggimento che difendeva la città natale di Leningrado, città che sarebbe stata ribattezzata San Pietroburgo, in onore dell'Apostolo, dopo la caduta dell'URSS. ImageImage
3/ Sua madre si arrangiò durante quella battaglia, sopravvivendo a stento alla fame e alle malattie. Tutti gli zii di Putin morirono per difendere la Patria.

Cresciuto in relativa povertà da una madre cristiana ortodossa, che lo fece battezzare in segreto, ImageImage
Read 20 tweets
Mar 26
Un dollaro più forte avrebbe dovuto rafforzare gli Stati Uniti, ma invece ha spinto le banche dei Paesi stranieri a vendere UST (US Treasury Bonds), contribuendo a creare un tale stress sul mercato degli UST da causare un problema bancario nazionale negli USA.

1/8
2/ Gli UST, pubblicizzati alle banche domestiche come capitale liquido di alta qualità e privo di rischi, non si sono rivelati né privi di rischi né liquidi quando le banche ne avevano bisogno,

Articolo fondamentale 👇
asiatimes.com/2023/03/us-ban…
3/ ed è per questo che la Fed è dovuta intervenire per aumentare artificialmente il prezzo degli UST per le banche statunitensi, al fine di prevenire un rischio sistemico".

L'illiquidità si manifesta spesso come volatilità.
Read 8 tweets
Mar 26
Odessa - Una mina marina, portata a riva dalla tempesta, è esplosa vicino al villaggio costiero di Sychavka, nella regione di Odessa, danneggiando alcuni edifici civili e il molo.
1/4
2/ La tempesta nella regione continua, il maltempo potrebbero causare la deriva di ulteriori ordigni lungo tutta la costa Mar Nero.

Nei primi mesi del conflitto, l’esercito ucraino aveva disseminato la baia di ordigni per impedire lo sbarco dei russi.
3/ “C'è un'alta probabilità che le mine navali si stacchino dalle ancore e si arenino sulla costa, così come che vadano alla deriva lungo la costa", ha avvertito Serhiy Bratchuk, portavoce dell'Amministrazione militare regionale di Odessa. (Southfront)
Read 4 tweets
Mar 25
🇬🇷❤️🇷🇸 “Come ortodosso, non posso partecipare all'attacco contro una nazione fraterna"

- aveva dichiarato il capitano della nave della Marina greca Marinos Ritsoudis, 24 anni fa durante i bombardamenti della NATO sull'allora ex Jugoslavia, oggi Serbia.
1/5
2/ Marinos Ritsoudis, tenente della Marina, era il capitano della nave Temistoclis che rifiutò l'ordine di partecipare al bombardamento e riportò la nave in porto.
3/ Per il suo gesto nobile e coraggioso Ritsoudis fu punito severamente: espulso dalla Marina con procedura d'urgenza e condannato a due anni e mezzo di carcere.
orthochristiantools.com/the-greek-that…
Read 5 tweets
Mar 25
Perché le armi ipersoniche 🇷🇺cambiano tutto

- intervista con l’mmiraglio croato Davorin Domazet (in congedo)

- thread 🧵
2/ Il principale fronte militare nell'attuale conflitto globale, secondo Domazet, sono le batterie anti-balistiche (ABM) che gli Stati Uniti hanno installato sull'asse Polonia-Romania e i russi sull'asse Polo Nord-Kaliningrad-Crimea-Siria.

- vedi thread 🧵👇
3/ Si tratta di sistemi difensivi, concepiti per intercettare i missili nucleari in arrivo. Tuttavia, gli attuali sistemi ABM sono efficaci solo contro missili che volano a velocità fino a mach 3,5 (3,5 volte la velocità del suono).
Read 16 tweets
Mar 25
Annunciata in Russia la costituzione di una nuova compagnia paramilitare privata per combattere in Ucraina, simile alla PMC Wagner, chiamata "Española". La campagna di reclutamento dei volontari è già stata lanciata.
1/5
2/ Il nuovo gruppo Española, guidato dal capo degli ultras del CSKA Stanislav "Spagnolo" Orlov, raggrupperebbe parte del battaglione Vostok e comprenderebbe reclute tra i tifosi di club come CSKA, Zenit, Spartak, Torpedo e Lokomotiv.
3/ Orlov si era unito ai separatisti del Donbass nel 2014, quando era a capo della compagnia di ricognizione "Skull & Bones" che operava a Horlivka e Debaltseve.

La loro mascotte è un cucciolo di leone che hanno trovato durante i combattimenti a Mariupol.
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(