Le foto della nave sono state rilasciate ieri insieme al comunicato della Guardia Costiera⚓️🇮🇹
Essendo familiare, fonti ONG da noi consultate ritengono che si tratti della nave che in passato ha fatto soccorsi nel Mediterraneo.
📌 La nave non è piu della ONG dal 2020.
3⃣
📌 La nave non è più della ONG: è stata venduta a Malta, passata di proprietà nel 2020.
Una foto, del febbraio 2021, ritrae la nave all'ormeggio di La Valletta, con ancora la scritta 'Lifeline' a poppa, nonostante da quasi un anno non fosse più di proprietà della ONG.
Dal 2020 #Kefah1 non risulta nel database GISIS IMO. Da allora appare solo in piattaforme come Vessel Finder e Marine Traffic (e una foto che la ritrare col nome "Nour II").
Due anni dopo, nel luglio del 2022, durante il nostro monitoraggio OSINT sul Mediterraneo, tracciamo #Kefah1 🇱🇾 in navigazione nel quadrante Ionico: 'attività' e proprietario sconosciuti. In quel periodo verrà anche 🕵️ monitorata 🔄 dal velivolo Frontex 🛩️#Eagle1 🇪🇺.
6⃣
📉 Nel 2022 l'ultimo tracciato AIS SAT 🛰️ disponibile della #Kefah1 🇱🇾
Dopo aver fatto scalo a Bar in Montenegro 🇲🇪, la nave libica il 27 luglio 2022 è arrivata a Bengasi 🇱🇾 #Libia#Cirenaica.
📍 OSINT via Radio Radicale
7⃣
Il trasponder AIS della #Kefah1 🇱🇾 ha rilasciato il segnale fino al 10 agosto 2022 all'ormeggio di Bengasi.
📌 Benché fonti ONG individuino con certezza l'identificazione della vecchia nave, restiamo al condizionale dal primo tw thread, dovesse trattarsi di una nave gemella.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🔴 #Naufragio nel #MarIonio. 11 superstiti, un cadavere e almeno 64 dispersi. Nazionalità a bordo dell'imbarcazione naufragata🌍: afgani, iraniani e curdi iracheni. (*)
Alle 10:47 la Guardia Costiera Italiana ha sbarcato a #RoccellaIonica i superstiti e il cadavere rivenuto. Operazione notturna🌙 della vedetta🚢#CP305⚓️🇮🇹: scena SAR a 📏109 miglia nautiche ESE di Roccella Ionica. Evento SAR nel quadrante ionico dell'area SAR italiana, vicino al confine della area SAR greca.
(* 11:40 CEST fonti OOII🌐 a RR)
📍 OSINT Radio Radicale
Eventuali aggiornamenti qui in thread
🔢⏳🧵
2⃣ Aggiornamento #naufragio #MarIonio
Ad avvistare e segnalare questa notte la barca a vela semiaffondata dei #migranti è stata 🚢#DARYACHAH3🇫🇷, imbarcazione da diporto francese che, dopo aver lanciato stanotte il may-day, ha recuperato 12 Persone per poi trasferile su uno dei due mercantili dirottati da ITMRCC (Centro di Coordinamento e Soccorso della Guardia Costiera Italiana). Nella mappa OSINT la rotta del cargo portoghese 🚢#KATE_C 🇵🇹 coincide sulla posizione di rendez-vous per il trasbordo di superstiti e cadavere con la 🚢#CP305⚓️🇮🇹 (🚢#CP326⚓️🇮🇹, altro assetto in scena SAR, non AIS tracciabile).
Seguendo il tracciato AIS di🚢#DARYACHAH3🇫🇷 la distanza del naufragio è ricalcolata in 📏126 miglia nautiche ESE #RoccellaIonica, in prossimità del confine della area SAR italiana e dell'area SAR greca (37 34N 018 56E). Il comunicato rilasciato della Guardia Costiera non cita i nomi delle unità civili coinvolte: gli identificativi degli assetti sono ricavati dalla analisi dei tracciati ricavati stamane dal monitoraggio OSINT RR (📷1).
📍 OSINT map Radio Radicale
__________
Segue testo del comunicato stampa diffuso dalla Guardia Costiera Italiana⚓️🇮🇹 alle 13: 39 CEST del 17 giugno, con l'immagine (📷2) della barca a vela dei migranti naufragata.
___ Testo Comunicato ___
Comunicato stampa Guardia Costiera: proseguono ricerche migranti nel mar Ionio
Da questa notte la Guardia Costiera è impegnata nelle ricerche di eventuali dispersi, a seguito del naufragio di una barca a vela con migranti a bordo, partita presumibilmente dalla Turchia.
L’attività è stata avviata a seguito di un “may-day” lanciato da un'unità da diporto francese, in navigazione a circa 120 miglia dalle coste italiane, al limite delle aree SAR di competenza della Grecia e dell’Italia che, dopo aver segnalato la presenza della barca semiaffondata, recuperava a bordo 12 migranti.
Ricevuto il mayday il Centro di Coordinamento del Soccorso Marittimo italiano (IMRCC) della Guardia Costiera di Roma, dirottava immediatamente sul posto due mercantili in navigazione nelle vicinanze, un velivolo ATR42 della Guardia costiera e le motovedette CP305 e CP326 di stanza in Calabria. Sul posto intervenivano anche assetti Frontex. I 12 naufraghi, prima trasbordati dall’unità francese su un mercantile, venivano recuperati a bordo della CP305 che dirigeva verso il porto di Roccella Jonica.
Qui i migranti sono stati sbarcati e affidati alle cure dei sanitari del 118.
Uno dei migranti è deceduto subito dopo le operazioni di sbarco. Le ricerche in zona sono attualmente in corso con assetti della Guardia costiera e di Frontex.
___ fine testo comunicato ___
3⃣ Update #naufragio #MarIonio @RadioRadicale
“Ho parlato con un ragazzo che ha perso la sua fidanzata. I superstiti hanno parlato di 66 persone disperse, tra cui almeno 26 bambini, anche di pochi mesi. Intere famiglie dell’Afghanistan sarebbero morte. Sono partiti dalla Turchia 8 giorni fa e da 3 o 4 giorni imbarcavano acqua. Ci hanno detto che viaggiavano senza salvagente e che alcune imbarcazioni non si sono fermate per aiutarli".
“Questa mattina eravamo al porto e abbiamo supportato le attività di prima assistenza per i sopravvissuti. La scena era straziante, davanti a noi persone traumatizzate, il dolore si toccava con mano. Vedere annegare un parente o un amico è sempre orribile”.
🗣️ Shakilla Mohammadi, mediatrice interculturale di Medici Senza Frontiere #MSF a #RoccellaIonica che stamattina era al porto.
_________
Nel video @LaCnews24 l'arrivo stamane della vedetta 🚢#CP305⚓️🇮🇹 a Roccella.
Le sezioni unite civili della #Cassazione hanno acceso oggi una questione pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE ⚖️🇪🇺, 'congelando' di fatto l'applicazione del decreto #Cutro (e, volendo, forse pure il piano #Albania).
2/ Attraverso l'avvocatura dello Stato, il governo🇮🇹 nei mesi scorsi ha presentato l'impugnativa in Cassazione, avversa ai provedimenti del Tribunale di #Catania (casi giudici #Apostolico #Cupri) che non ha convalidato i trattenimenti di alcuni #migranti ex decreto #Cutro.
3/ La #Cassazione dovrà pronunciarsi sui punti critici delle ordinanze del tribunale di Catania: 1) procedure accelerate rimpatrio, 2) detenzioni CPR, 3) condizioni di agibilità per le richieste d'asilo e (4) discriminazioni e sproporzionalità della 'cauzione' (decreto #Cutro).
Da giorni MSF ha nel cassetto una mail di ITMRCC con accuse gravi: MSF ha anche risposto 'a Roma'. Evidentemente MSF, che non replica ufficialmente e pubblicamente, preferisce che a parlare di loro sia la stampa di destra a vario totolo con le versioni gradite al "regime'.
🧵
2️⃣
Così come è evidente che le ONG siano convinte che si possa tenere un 'low profile' per tutto - sacrificando pure trasparenza e conoscenza su alcune cose - come se apparati a vario totolo non si facciano poi fonti della stampa a vario totolo.
Ieri e oggi peraltro alcuni non governativi, per fortuna non tutti e non molti ma potrebbe nascondere un intimo pensiero diffuso in diversi, off rec ritengono sia stato inopportuno tirare fuori la storia della Kefah1 ex Lifeline, perché avrebbe tirato la volata ai totolos ✋
Ore di pressioni continue da organizzazioni non governative e anche da qualche parlamentare dell'opposizione su ITMRCC per sapere cosa si stesse facendo verso i due motopesca avvistati dal velivolo #Seabird#SeaWatch.
ITMRCC non ha preso bene queste pressioni esterne e ha fatto notare che sono quattro giorni che lavorano senza sosta: e questo è pure vero.
Verosimilmente, per tutta risposta, hanno attivato 'le luci' come non si era mai visto nei monitor AIS, come un 'pizzino' tracciabile.
3⃣ Però è anche vera un'altra cosa. Come denunciamo da tempo, non pochi sono gli ostacoli per avere info sugli eventi SAR (parlo a nome dei Cronisti e NON delle ONG, sia chiaro).
Peraltro il Viminale con Lamorgese ha di fatto reso 'classificate' le info.
2⃣
I cinque mercantili al momento sono solo alcune delle navi commerciali finora coinvolte nel macro SAR. Sul caso dei 400 di AlarmPhone dalla notte di ieri c'è stata una staffetta di mercantili alternati nella 'scorta': si partiva da questa posizione
👇
SAR laborioso: sarà lunga. Andatura dei convogli rallentata in mare dal meteo ostile, con onde 1,5/2 mt. e venti dominanti da N/NNW a 19/20 nodi che però nel corso della giornata, sulla costa ionica della Sicilia, hanno registrato raffiche in superficie per il doppio di nodi.
Incredibile 'pattern' per il veivolo🛩️ Osprey di Frontex 🇪🇺, sul target allertato da Alarm Phone, entrando e uscendo per tre volte dall'area delle orbite fatte in volo. Le 88 persone erano già tre miglia dentro la zona SAR maltese.
Frontex - complice il ritiro di tutti gli assetti navali nel 2018 e l'impropria registrazione in IMO della c.d. zona SAR libica - sembra mettercela tutta insieme agli RCC di Italia e Malta perché arrivi una vedetta da Tripoli a respingere Persone contro ogni legge internazionale.
Da pattern e schemi di pattugliamento si evidenzia una 'attenzione' di Frontex sulla zona SAR libica.
Statisticamente meno, i pattugliamenti a sud di Lampedusa dove spesso le imbarcazioni si 'inchiodano'.