1/ Il dominio opentomeraviglia.it è stato acquistato da un tal Bob K. Palmer? Circola lo screenshot di questo suo post Facebook, ma la realtà è un po' diversa. #Opentomeraviglia
👇🧵
2/ Ieri sera avevo fatto un primo controllo e ho notato che i dati di registrazione erano quelli di un tal Filippo Giustini in provincia di Firenze. Questi dati sono pubblici e si ottengono facendo un Whois su Registro.it.
3/ Filippo Giustini possiede il dominio marketingtoys.it. I dati sono sempre pubblici in quanto dominio registrato con partita Iva come azienda (altrimenti sarebbe oscurato con l'anonimato).
4/ Un confronto. Questa in bianco e nero è la foto profilo dell'utente FB Bob. A destra la foto attribuita a Giustini in questo articolo: toscanaeconomy.it/filippo-giusti…
5/ Bob ha poi pubblicato un altro post Facebook dove racconta di aver acquistato il dominio, ma che risulta registrato da un altro. Nel post condivide due screen per provare l'acquisto.
6/ Come si legge dal pannello di Registro, la registrazione non risulta ancora completata nonostante siano passate ore. È molto probabile che molti abbiano inviato la richiesta e che il Network Information Center italiano abbia preso in carico la prima arrivata regolarmente.
7/ Per farvi un esempio, nel mercato del recupero domini molti server inviano una richiesta di registrazione al corrispondente NIC (Network Information Center, in questo caso quello .it) a partire dall'orario in cui il dominio viene rilasciato come disponibile dopo la scadenza.
8/ La spiegazione è sul sito di Registro, alla voce "Drop time".
9/ È una questione di tempo, le varie aziende del settore fanno a gara per avere i server che geograficamente e tecnicamente possono far pervenire la richiesta il prima possibile rispetto agli altri. Immaginate il bombardamento quotidiano nei server dei NIC di tutto il mondo.
10/ Chi ha registrato il dominio per primo riceve le relative documentazioni dal NIC. Queste sono quelle che valgono.
Tutto il processo è automatico e immediato, non è possibile effettuare manipolazioni.
11/ Di fatto, come dimostra il redirect di OPENTOMERAVIGLIA.IT, il dominio è stato regolarmente registrato a favore di chi è arrivato prima: Filippo Giustini.
12/ Questo non significa che Bob abbia mentito. Il servizio da lui usato potrebbe semplicemente essere arrivato tardi o ha avuto qualche problema nell'inviare la richiesta. Probabilmente dovrà chiedere un rimborso.
Testata? Ci sarà un direttore responsabile, no? Vediamo.
🧵👇
2/ Perché questo thread? Per due bufale diffuse sul mio conto. Questa è la prima: "Il fact checker #Puente di #OpeOnline ha diffuso l'immagine fake di #Zelensky a piazza Duomo a Milano..."
Ho fatto il fact-check, non ho diffuso un fake (prossimo tweet).
1/ La segnalazione di questa circolare di Aulla l'avevo ricevuta venerdì sera e l'avevo già verificata. Spoiler: non si tratta di un evento a favore del fascismo contro il 25 aprile.
🧵👇
1/ Perché non c'è tutta questa attenzione quando si tratta di immagini pro-Russia? Va beh, spieghiamo anche questa foto condivisa da @MarcoFattorini
👇🧵
2/ La foto è stata pubblicata il 16 aprile 2023 dall'account ufficiale "The State Emergency Service of Ukraine" indicando un distretto di Zaporizhzhia. Si tratta di Komyshuva.
1/ L'account di @UKRinIT condivide questa foto. Un "investigatore del web" insinua che sia stata scattata in Turchia. Ho cercato la foto e ne ho trovate altre dello stesso fotografo (e non solo) su Getty Images.
🧵👇
1/ Immaginate come alcune persone (plurale) avrebbero "analizzato" in pochissimo tempo dei tweet di un account per sostenere "senza dubbio" che sia usato da un'altra persona. 👇🧵
2/ Più o meno così.
3/ Quale sarebbe l'account che avrebbero (plurale) analizzato? Quello di @MikeAnblips. Secondo questi "investigatori" (plurale) lo avrei creato io per difendermi 🤣
Ho sputato entrambi i polmoni per le loro boiate! 🤣😂