Dario Quintavalle 🇺🇦 Profile picture
Apr 23 9 tweets 4 min read Twitter logo Read on Twitter
@bordoni_russia Non la vedo così positivamente. Il negoziato si poteva cercare anche prima, senza immolare l'Ucraina. Una riflessione seria è dovuta sulla sindrome Afghana (andiamo, facciamo promesse, ce ne andiamo e tanti saluti a chi ci ha creduto, ed è lasciato solo a raccogliere i cocci)
@bordoni_russia Chi evoca uno scenario coreano o cipriota straparla: si tratta di paesi divisi in due, e soprattutto la Corea del Nord è uno stato autonomo. Qui il problema di confini modificati terre annesse con la forza rimane per sempre, ed è un precedente che dimostra che la forza paga.
@bordoni_russia Credo che questi non abbiano realizzato che qualunque scenario che vede Putin rimanere al potere, e la Russia controllare parte dell'Ucraina è una sconfitta per le ambizioni dell'Occidente. Non vedo la base di una trattativa: cioè la disponibilità della Russia a lasciare l'Ukr.
@bordoni_russia In sintesi, ciò che si profila non è la pace e nemmeno una tregua, ma un conflitto congelato; che, la storia insegna, può riaprirsi in qualunque momento. Con tutta l'Europa distratta a Est, dimentichiamo Mediterraneo ed Africa, cioè le maggiori minacce (migrazioni, siccità etc.)
@bordoni_russia E nessuno, proprio nessuno, si pone il problema della reintegrazione della Russia in un ordine europeo, o dello spaventoso scivolamento del popolo russo in termini di libertà e democrazia. Passata la narrativa del 'tutti i russi sono colpevoli', il loro destino è dimenticato.
@bordoni_russia Sorprendersi che un bel pezzo di mondo non voglia saperne di alleati così inaffidabili è naif. Tra l'altro, sia Corea che Vietnam sono durate un pezzo, qui dopo un anno abbiamo già il fiatone.
@bordoni_russia E almeno il Vietnam ebbe il pregio di fomentare un serio dibattito sui limiti della forza americana, sui diritti civili. Ciò che possiamo aspettarci ora dagli USA è semplicemente che diventino più protezionisti o isolazionisti. Seminatori di disordine a casaccio.
@bordoni_russia Tutti ne usciranno con le ossa rotte, certo, ma gli Europei più di tutti.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario Quintavalle 🇺🇦

Dario Quintavalle 🇺🇦 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @darioq

Apr 5
Are you seriously telling that - while academicians throughout the world relentlessly produce papers nobody reads, often on irrelevant topics - a world calamity where there was plenty of data wasn’t properly researched and studied? What about data evidence-based policy?
“In January Cochrane, a non-profit, published a meta-analysis (a study of studies) on mask mandates, which did not detect statistically significant evidence of their effectiveness.

Critics of lockdowns have touted this result…

Supporters retort that it showed no such thing.
Although Cochrane is often called the “gold standard”, its meta-analyses are only as good as the studies they combine. And the lack of reliable research conducted during the pandemic prevented Cochrane from reaching a definitive conclusion itself.
Read 8 tweets
Apr 4
All'appello al realismo di @bordoni_russia ​ con cui concordo, rispondo ricordando che il baratro che separa l'Occidente dalla Russia non è una linea, come molti credono, ma un'ampia area che dal Baltico scende attraverso l'Europa Centro Orientale.
Questa Europa di Mezzo è anti-russa, ma non è e non sarà meno anti-occidentale. Ci siamo illusi che potesse essere una estensione della "nostra" Europa, ma è la protagonista, non una comprimaria; che fosse una zona cuscinetto, comprimibile a piacere.
E invece il suo spazio e la sua importanza crescono a dismisura. La burocrazia di Bruxelles poteva illudersi di mettere la Polonia in castigo, Biden può non invitare l'Ungheria al summit delle democrazie, ma questa Europa è protagonista, oggi, e se ne infischia.
Read 8 tweets
Apr 4
Sottoscrivo quanto dice @bordoni_russia con una nota: conosco poco la Russia direttamente, ma ho conosciuto la cultura russa attraverso lunghi soggiorni in Lettonia, in Ucraina, e poi in Moldavia. Oggi queste terre di mezzo sono il baratro che ci separa.
Ho sempre sostenuto che la contesa per l'Europa Centro Orientale fosse futile, perché quest'area non lotta per agganciarsi all'uno o all'altro carro, ma per essere attore protagonista. L'attuale entusiasmo per UE e NATO è solo strumentale a sganciarsi dal vicino più forte...
...e profittare dei fondi UE. Occorre non farsi illusioni che le parti in commedia (rectius: tragedia) non sono due ma tre. E che questa vicenda, lungi dal portarci a un Occidente più forte, indebolisce tutta la costruzione europea come l'abbiamo conosciuta.
Read 8 tweets
Apr 2
La Finlandia vira a destra, verso populisti, nazionalisti, sovranisti. Persi nei begli occhi azzurri di #SannaMarin tanti non hanno visto che nel Baltico si sta giocando una partita che stravolge l’idea stessa di Europa come l’abbiamo conosciuta. foreignpolicy.com/2023/03/30/fin…
Finland Is Less Progressive Than It Seems

A debate over Indigenous issues has empowered the country’s nativist right ahead of a critical election. To the rest of the world, Finland is often held up as a beacon of progressivism.
Various international indices have ranked it among the world’s most stable, best governed, least corrupt, and most socially progressive countries on earth.
Read 6 tweets
Mar 25
@broderly Do you think anything of this stuff really matters in the life of ordinary Italians? I frankly consider Italian education and politics too mired into history and archeology. The past, either glorious or infamous, is past. We need forward-looking projects.
@broderly What you fail to understand is, Meloni is not Mussolini’s grandchildren. Rather, she’s the result of the ‘90s meltdown of all democratic traditions of the Republic: Communists, Christian Democrats, Socialists: gone to open the door to populists like Berlusconi and Grillo.
@broderly So paradoxically her party and Salvini’s League are the only link left with the postwar republic party system. Something many are missing. You may not like her, but she’s the first PM with a coalition and a program to come to power after an election in a decade.
Read 6 tweets
Mar 24
Summit for Democracy 2021: Invited Participants - United States Department of State state.gov/participant-li…
2023: 2nd Summit for democracy. Appalled to learn that Turkey, a NATO ally, and Hungary, a NATO and EU partner are not at all democracies, while DR Congo is. The list of participants is telling of a flawed world vision.
Ne avevo scritto qui: Democrazia, luci e ombre del summit di Biden. Scrive Quintavalle - @formichenews
formiche.net/2021/12/democr…
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(