Dario Quintavalle Profile picture
#DevEx #RuleofLaw expert. Geopolitical Analyst on #Ukraine @formichenews #RivistaDomino. I #standwithUkraine
Mar 17, 2024 5 tweets 1 min read
Ritengo che celebrare l'anniversario della proclamazione del Regno d'Italia sia un errore: nei suoi 85 anni la monarchia sabauda promosse una politica di potenza guerrafondaia.Sul piano interno, questione meridionale e emigrazione di massa /... Il fascismo non fu un incidente di percorso, ma lo sviluppo naturale di un regno illiberale, che sparava ai suoi cittadini e premiava il Bava Beccaris. Alla fine i Savoia scapparono di fronte alle proprie responsabilità. Territori italiani da secoli furono perduti.
Dec 30, 2023 9 tweets 2 min read
Un missile russo è volato 3 minuti nello spazio aereo NATO della Polonia. Domanda: se la Russia decidesse di attaccare la NATO, abbiamo di che rispondere o abbiamo dato tutto? Perché da un lato l'Ucraina ci ha detto che eravamo tutti in pericolo, dall'altro ci ha chiesto tutte le armi disponibili 'tanto a noi non servivano'...
Sep 4, 2023 27 tweets 6 min read
Solidarietà all’amico @dlfabbri oggetto di un shitstorm da parte di uno sconosciuto livoroso accademico che ne mette in dubbio le credenziali. Si metta l’animo in pace, il successo di pubblico e la credibilità acquisita sono l’unica patente che conta. Nell’area delle relazioni internazionali c’è un fecondo dibattito tra pratici e teorici: scienza empirica che si misura su realtà mutevoli e si giova dei contributi informati di tanti specialisti diversi. Gli accademici puri si sentono spiazzati. Loro non si misurano col pubblico
Aug 14, 2023 8 tweets 1 min read
@formichenews @BarbaraGSerra @otto_lanza “la lingua fondamentale dell’ambiente è l’inglese – che immaginiamo essere una lingua franca, quasi un moderno esperanto o latinorum – ma che è invece lo strumento cognitivo principale di una particolare cultura, quella anglosassone… @formichenews @BarbaraGSerra @otto_lanza …la quale, pur se ambisce o pretende di rappresentare l’universalità concettuale in termini di diritti umani, è invece frutto, soprattutto nell’elaborazione dei neologismi, di un dibattito tutto interno a essa, in particolare agli Stati Uniti.”
Apr 27, 2023 5 tweets 2 min read
Dunque, siamo a fine aprile e dall'#Ucraina ci dicono che il terreno non è ancora adatto per una guerra di movimento. Ma sedicenti prestigiosi analisti scrivono che "quando è iniziata l’invasione su larga scala della Russia ... ... il piano era non solamente arrivare a Odessa ma arrivare anche a Chisinau, sarebbe stata una questione di giorni”. L'evidenza suggerisce che non c'era altro piano se non prendere Kyiv con un colpo di mano. Il resto è stato tutto un inseguire gli eventi...
Apr 23, 2023 9 tweets 4 min read
@bordoni_russia Non la vedo così positivamente. Il negoziato si poteva cercare anche prima, senza immolare l'Ucraina. Una riflessione seria è dovuta sulla sindrome Afghana (andiamo, facciamo promesse, ce ne andiamo e tanti saluti a chi ci ha creduto, ed è lasciato solo a raccogliere i cocci) @bordoni_russia Chi evoca uno scenario coreano o cipriota straparla: si tratta di paesi divisi in due, e soprattutto la Corea del Nord è uno stato autonomo. Qui il problema di confini modificati terre annesse con la forza rimane per sempre, ed è un precedente che dimostra che la forza paga.
Apr 12, 2023 7 tweets 5 min read
@Mara_Morini @bordoni_russia La guerra viene vista in termini geografici, come scontro tra due masse territoriali. La questione demografica invece è spaventosa, con perdite da ambo le parti superiori a quelle dei morti in battaglia.
Non si sa quanta gente viva in Ucraina
odessa-journal.com/ukraine-is-on-… @Mara_Morini @bordoni_russia Di qui l'amara ironia della faccenda: due paesi enormi, sottopopolati, che si stanno dissanguando a vicenda. Ma la Russia è un impero, e quindi può ospitare minoranze. Men3 l'Ucraina si sta reinventando come paese etnonazionale, xò è vuoto e dovrà accomodare immigrazione allogena
Apr 5, 2023 8 tweets 2 min read
Are you seriously telling that - while academicians throughout the world relentlessly produce papers nobody reads, often on irrelevant topics - a world calamity where there was plenty of data wasn’t properly researched and studied? What about data evidence-based policy? “In January Cochrane, a non-profit, published a meta-analysis (a study of studies) on mask mandates, which did not detect statistically significant evidence of their effectiveness.

Critics of lockdowns have touted this result…

Supporters retort that it showed no such thing.
Apr 4, 2023 8 tweets 2 min read
All'appello al realismo di @bordoni_russia ​ con cui concordo, rispondo ricordando che il baratro che separa l'Occidente dalla Russia non è una linea, come molti credono, ma un'ampia area che dal Baltico scende attraverso l'Europa Centro Orientale. Questa Europa di Mezzo è anti-russa, ma non è e non sarà meno anti-occidentale. Ci siamo illusi che potesse essere una estensione della "nostra" Europa, ma è la protagonista, non una comprimaria; che fosse una zona cuscinetto, comprimibile a piacere.
Apr 4, 2023 8 tweets 3 min read
Sottoscrivo quanto dice @bordoni_russia con una nota: conosco poco la Russia direttamente, ma ho conosciuto la cultura russa attraverso lunghi soggiorni in Lettonia, in Ucraina, e poi in Moldavia. Oggi queste terre di mezzo sono il baratro che ci separa. Ho sempre sostenuto che la contesa per l'Europa Centro Orientale fosse futile, perché quest'area non lotta per agganciarsi all'uno o all'altro carro, ma per essere attore protagonista. L'attuale entusiasmo per UE e NATO è solo strumentale a sganciarsi dal vicino più forte...
Apr 2, 2023 6 tweets 2 min read
La Finlandia vira a destra, verso populisti, nazionalisti, sovranisti. Persi nei begli occhi azzurri di #SannaMarin tanti non hanno visto che nel Baltico si sta giocando una partita che stravolge l’idea stessa di Europa come l’abbiamo conosciuta. foreignpolicy.com/2023/03/30/fin… Finland Is Less Progressive Than It Seems

A debate over Indigenous issues has empowered the country’s nativist right ahead of a critical election. To the rest of the world, Finland is often held up as a beacon of progressivism.
Mar 25, 2023 6 tweets 3 min read
@broderly Do you think anything of this stuff really matters in the life of ordinary Italians? I frankly consider Italian education and politics too mired into history and archeology. The past, either glorious or infamous, is past. We need forward-looking projects. @broderly What you fail to understand is, Meloni is not Mussolini’s grandchildren. Rather, she’s the result of the ‘90s meltdown of all democratic traditions of the Republic: Communists, Christian Democrats, Socialists: gone to open the door to populists like Berlusconi and Grillo.
Mar 24, 2023 4 tweets 2 min read
Summit for Democracy 2021: Invited Participants - United States Department of State state.gov/participant-li… 2023: 2nd Summit for democracy. Appalled to learn that Turkey, a NATO ally, and Hungary, a NATO and EU partner are not at all democracies, while DR Congo is. The list of participants is telling of a flawed world vision.
Mar 24, 2023 10 tweets 8 min read
@AlviseArmellini @gavinjones10 @mauipippa The article is convincing only up to certain point. The first myth to debunk should be - there is no such thing as an 'Italian' food, but many regional traditions, predating much before WWII. Of course, poor people's diet was less varied and nutritive than wealthy tables. @AlviseArmellini @gavinjones10 @mauipippa The point that what we call 'Italian' food wasn't widely eaten all through Italy could be made of other distinctive marks such as language. Italian became a truly national language only after television entered households.
Mar 23, 2023 8 tweets 2 min read
Biden recently referred to Russia’s war against Ukraine as the only large-scale invasion the world has witnessed in eight decades. “The idea that over 100,000 forces would invade another country—since World War II, nothing like that has happened,” Biden proclaimed in February. He spoke these words within a month of the 20th anniversary of the U.S. invasion of Iraq, a war that then Senator Biden voted to authorize. foreignaffairs.com/united-states/…