Il 20 gennaio 1991 il processo di dissoluzione dell'#URSS era già iniziato e anche se si sarebbe concretizzato solo il 26 dicembre dello stesso anno, appariva già irreversibile. Quel giorno i crimeani furono chiamati alle urne.
1/8
Il quesito era chiaro: “Vuoi ripristinare la Repubblica Socialista Sovietica Autonoma di #Crimea come soggetto dell'#URSS e membro dell'Alleanza del Trattato?”
2/8
1.441.019 crimeani, l'81,37% degli aventi diritto, si recarono alle urne e 1.343.855 (93,26%) votarono per il ripristino della RSSA di #Crimea.
3/8
Il 27 marzo 1994, in contemporanea con le elezioni presidenziali, in #Crimea si tenne un referendum in tre parti:
4/8
1. Sei a favore del ripristino della Costituzione della Repubblica di #Crimea del 6 maggio 1992, che regolamenta le relazioni tra la Repubblica di Crimea e l'#Ucraina sulla base di un trattato d'accordo?
Sì: 78,4%
No: 21,6%
5/8
2. Sei a favore del ripristino della Costituzione della Repubblica di #Crimea del 6 maggio 1992 che concede ai cittadini della Repubblica di Crimea il diritto alla doppia cittadinanza [russa e ucraina]?
Sì: 82,8%
No: 17,2%
6/8
3. Sei favorevole a concedere lo status di legge ai decreti del presidente della Repubblica di #Crimea su questioni temporaneamente non regolamentate dalla legislazione della Repubblica di Crimea?
Sì: 77,9%
No: 22,1%
7/8
In risposta ai referendum, nel marzo del 1995 il Parlamento di #Kiev abolì la Costituzione della #Crimea e forzò il Parlamento della Repubblica di #Crimea a scrivere una nuova Costituzione che non tenesse conto dei risultati dei referendum.
8/8
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Esattamente 25 anni fa, violando tutte le leggi internazionali e prendendo come pretesto un fatto mai avvenuto (l'inesistente genocidio dei kosovari da parte dei serbi inventato dagli #USA) la #NATO diede il via all'Operazione #AlliedForce bombardando #Belgrado.➡️
Durante i 78 giorni di bombardamenti furono compiuti oltre 2.300 attacchi aerei, più di 1.000 dei quali partiti da basi italiane con il benestare di Massimo D'Alema, allora Presidente del Consiglio, che autorizzò l'uso dello spazio aereo italiano. ➡️
I bombardamenti distrussero 148 edifici, 62 ponti, 300 tra scuole, ospedali e uffici statali, nonché 176 monumenti di interesse culturale e artistico. Morirono 2.500 civili tra cui 126 bambini, mentre i feriti furono 12.500. ➡️
Il dispettoso riscaldamento globale (è un vero burlone) ha fatto sì che ad ottobre l'espansione dei ghiacci artici abbia completamente chiuso la rotta marittima del nord.
[P.S. Chissà chi ha una flotta di rompighiaccio a propulsione nucleare...🤔]
Tra settembre e ottobre, i ghiacci artici sono aumentati per 3,95 milioni di Km² contro una media, negli ultimi 17 anni, di 3,45 milioni di Km² e ben 600.000 Km² in più rispetto al 2007
2/
In generale, l'estensione dei ghiacci artici è superiore del 4%, 346.000 Km², rispetto alla media degli anni precedenti. Il ritiro dei ghiacci nel mare di Beaufort e nell'arcipelago canadese è più che compensato da un aumento dei ghiacci in Groenlandia e Siberia.
Il 15 gennaio 1999, William G. #Walker, diplomatico #USA a capo del team dell’#OCSE per la verifica dei crimini di guerra, visitò il villaggio di #Racak, nel #Kosovo per investigare su un presunto massacro di contadini di etnia albanese.
1/20
“Non ho esitato a descrivere quel massacro come un crimine contro l’umanità” disse, “né ho esitato a descrivere il massacro come un crimine contro l’umanità commesso dalle forze di sicurezza governative”. #Washington mise in moto la macchina militare.
2/20
Prima di tornare a #Racak, vale la pena scorrere velocemente la storia di William Graham Walker, fedele servitore di #Washington per oltre trent'anni e quasi una decina di amministrazioni.
“Ci sono segnali inquietanti che i modelli meteorologici della Terra hanno iniziato a cambiare drasticamente e che questi cambiamenti potrebbero preludere a una drastica diminuzione nella produzione di cibo” si leggeva su #Newsweek del 28/05/1975
#GlobalCooling 🧵
1/24
“Le prove a supporto di queste previsioni hanno iniziato ad accumularsi così tanto che i meteorologi faticano a starci dietro”.
2/24
“In Inghilterra, gli agricoltori hanno visto la durata della stagione di crescita ridursi di circa due settimane dal 1950, con una conseguente perdita complessiva stimata fino a 100.000 tonnellate di produzione di grano all'anno”.
Vi sarà sicuramente capitato di vedere il grafico a torta qui sotto e vi sarete sicuramente imbattuti in qualcuno che afferma che il 97% degli scienziati è d'accordo sulla natura antropica del cambiamento climatico. Ma come hanno misurato quel 97%?
1/15
L'affermazione nasce da due articoli. Il primo di Naomi Oreskes, professoressa di Storia della Scienza e Professoressa Affiliata di Scienze della Terra e Planetaria all'Università di Harvard.
2/15
Il secondo di un gruppo di autori capitanato da John Cook, Climate Communication Fellow per il Global Change Institute all'Università del Queensland.
Joel #Harding, berretto verde, ha contribuito contribuito a pianificare le invasioni di #Haiti, #Iraq e #Afghanistan, aveva fatto parte dello Stato Maggiore per le operazioni speciali J2 dell’Esercito.
2/19
Era il collegamento del J2 per le Information Operations (le operazioni psicologiche e di disinformazione militare) con #Cia, #Dia, #Nsa, #Disa altre agenzie di #Washington.